Il violino
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Il violino
La pressione dei polpastrelli sulla testa non la rendevano meno pesante, stringere le palpebre e le labbra non allontanava il dolore, le dita gelide tremavano tra i capelli sconvolti. Erano così fredde che forse gli avrebbero impedito di scoppiare.
Si morse le labbra, resistendo alla tentazione di gettare a terra il prezioso strumento, il suo tesoro, che non ne voleva sapere di far uscire un suono che non fosse stridente, che non lo mettesse in imbarazzo. Si limitò a guardarne la sagoma, che distaccava un poco dal lenzuolo bianco, aspettando che gli passasse la voglia di piangere, ma aveva poco tempo. Se la mamma fosse tornata e l'avesse sentito…
Avrebbe avuto bisogno di aiuto, di qualcuno che gli insegnasse, ma nella cameretta buia era solo. Il papà lo guardava, certo, lo ascoltava, e di certo non si burlava di lui, ma Alessio voleva fargli sentire la sua musica, non quello stupido rumore. Nel silenzio le quattro mura che lo circondavano, il soffitto che lo sovrastava sembravano piegarsi su di lui, invisibili, premere fino a togliergli il fiato.
Cercò l'archetto, trovandolo proprio lì dove l'aveva lasciato. Provò per un'ultima volta a strofinarlo sulle corde del violino.
"Basta!" singhiozzò, rabbrividendo "Se nessuno mi insegna non ce la faccio."
Si asciugò le lacrime e chinò la testa fino a sfiorare lo strumento, ci strofinò sopra la guancia, lo baciò.
"Perdonami se piango, papà. Il tuo regalo mi piace tantissimo, ma è difficile… Imparerò a suonarlo come volevi, te lo prometto. Solo che… ci metterò un po'."
Era già tardi. Alessio sentì il rumore del cancello che si apriva, in fretta ripose il violino nella sua scatola, con le ginocchia tremanti la portò fino al suo nascondiglio: il grande contenitore di plastica dei giocattoli, che scostò per fare spazio al suo scrigno prima che lo sommergessero.
"La mamma non è cattiva, è che ha sofferto tanto, vero papà?" bisbigliò "Ma se me lo porta via, poi come faccio a perdonarla? Non deve sapere niente, non glielo dire se ti sogna."
Le dita, le labbra gli formicolavano sempre di più, sudava, doveva anche fare pipì. Corse però prima alla finestra, spalancò la persiana. Il sole gli aggredì gli occhi, il vento freddo portò via le lacrime sparse sulle sue guance. Si pulì il volto con la mano e sorrise, lasciando che il pensiero di suo padre svanisse insieme al buio.
Respirò.
Il Thematic Apperception Test (test di appercezione tematica, TAT) è un test di personalità di tipo proiettivo, che fa parte della categoria dei metodi tematici costruttivi, utilizzato in psicologia e psichiatria per l'indagine della personalità. Il bambino con il violino è una delle immagini che viene richiesto di osservare per due minuti perché sia lo stimolo di partenza del racconto da formulare nei sette minuti successivi.
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Re: Il violino
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Re: Il violino
Sì, confermo.
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Re: Commento
Niente di che da capire, vuole essere il contesto di creazione del racconto. Anche se naturalmente per essere presentato ha avuto bisogno di qualche ritocco al di fuori dei sette minuti previsti.Francesco Pino ha scritto: ↑21/03/2021, 16:11 La storia funziona bene, soprattutto sentimentalmente. Il ragazzino ci tiene molto a imparare quell’ultimo regalo, l’oggetto che più di tutti lo lega a suo papà. Ragazzino tenace e maturo, che riesce anche a comprendere che c’è del dolore nel modo di comportarsi della madre.
Non ho capito la descrizione finale sul TAT.
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forse qualche virgola fuori posto, ma nulla più.
buone le descrizioni, soprattutto a livello emozionale, coinvolgenti.
bella la figura del bambino, anche se personalmente avrei scritto qualche riga in più per far capire meglio la situazione.
un buon lavoro
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Re: Il violino
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Re: Il violino
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Re: Il violino
Grazie per tutti i commenti
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(E' bella anche la foto allegata...)
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Il bambino è molto ben caratterizzato relativamente all'episodio di cui si parla, il dolore per non riuscire a suonare l'utimo regalo di suo padre che non c'è più.
Al lettore arriva il suo pianto, la sua disperazione, solo che poi il finale arriva come troncato di netto. Peccato, resta comunque un ottimo racconto.
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Ciao,
Roberto.
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La lettura non e' di quelle facile, occorre immedesimarsi e empatizzare col coraggioso protagonista e la tua scrittura accorata aiuta molto.
Una buona prova, complimenti
- Isabella Galeotti
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L'ho letto con piacere.
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L'ho trovato un po' incompiuto. L'autore era riuscito a ricreare con poche frasi una bella atmosfera su cui costruire la storia, che cresce durante la lettura ma poi sembra finire sul più bello.
Mi è parso di capire che l'autore volesse restare nei "7 minuti" dettati dall'immagine incipit dell'idea, e lo apprezzo come tentativo, dato che prediligo sempre i racconti brevissimi, ma secondo me avrebbe reso di più se si fosse discostato da questa idea per seguire il racconto che stava prendendo forma via via che scriveva.
Comunque bravo.
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Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana così come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
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Gara d'inverno 2020-2021 - Una rampa per l'abisso, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 8 - La vendetta dei cattivi
A cura di Miriam.
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