Origini
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Origini
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Il dialogo tra Evhaj e la sua compagna ruota attorno ai temi della ribellione, della ricerca di un nuovo inizio e della promessa di un ritorno.
La prosa, solo dialogica, è fluida e ben costruita, ma manca un contesto più ampio sui personaggi e sull'ambientazione, forse fantascientifica, per una vera/sufficiente comprensione di tema/trama/personaggi.
Diciamo che il testo stimola la curiosità, per chi ha voglia, spingendo a leggere fino alla fine, malgrado questa curiosità resti in gran parte insoddisfatta.
Un mio dubbio, non so se corretto… se l'obiettivo non fosse proprio questo: cioè suscitare curiosità, allora posso solo complimentarmi con te: ci sei riuscito! Ma, mi chiedo se in questo modo il valore intrinseco del racconto non ne risenta. Perché se così fosse, il racconto non esiste, e potrebbe essere considerato solo un "intento", un gioco, un espediente, per stimolare un riflesso di curiosità a discapito del suo reale/presunto contenuto: qualunque esso sia o sembri.
Ma magari questo "racconto" è solo un estratto di qualcosa di più ampio, e in tal caso il mio dubbio/giudizio potrebbe essere sbagliato.
Arduo darti un voto, mi servono ancora 5 minuti per pensarci…
Okay! (adesso immagina che siano passati 5 minuti, volendo pure 6)
Voto 3 per il racconto e voto 5 per l'intento…
Tante belle cose, Vittorio Felugo
Antonio
A rileggerci…
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Re: Origini
Vittorio
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Strano racconto… un po' biblico un po'fantascientifico… un po' enigmatico. Non si capisce bene chi siano i protagonisti del discorso o cosa stia per succedere… anche se gli anagrammi inversi dei nomi fanno intuire l'intuibile!
Jacopo
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Re: Origini
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Re: Origini
Ciao
Vittorio
Re: Origini
Do una possibile spiegazione/interpretazione al tuo racconto: una delle possibili letture del testo; soggettiva, in base alle mie capacità di analisi. Essendo il racconto abbastanza carico di simboli, e quindi suscettibile a una pluralità di significati; "nella pluralità delle sue significazioni", come direbbero le persone colte che parlano bene.
"Dio, insoddisfatto della sua creazione, decide di scatenare un diluvio universale (o un'altra catastrofe mondiale, sempre di tipo apocalittico) per ricominciare tutto da un'altra parte dell'universo. Insieme alla sua consorte "Aihpos" (ovvero Sophia: simbolo della Sua Santa Sapienza, anche se il nome non viene esplicitamente menzionato nel testo, e il suo inserimento (fatto da me) ne facilita la comprensione) pianifica e discute le sue intenzioni, convinto della necessità di attuare questa catastrofe cosmica che gli frulla in testa, pur essendo consapevole del dolore, distruzione e morte che infliggerà all'umanità. Perché entrambi (con Sophia che appare meno convinta) vedono questa catastrofe come un'opportunità "quasi necessaria" per un futuro conscio e migliore per i pochissimi reietti sopravvissuti che erediteranno un mondo nuovo da ricostruire sulle macerie del passato: una punizione inevitabile e dovuta, come soluzione estrema, per far capire, a chi fa finta di non intendere, ciò che buono e cattivo, e che i malvagi vanno sempre punti. Ma, Dio (Evhaj, ovvero Jahvè) si trova poi come in una sorta di situazione di conflitto e compassione, quasi stallo: tra il desiderio di "controllare e distruggere tutto" e quello di lasciare almeno che alcune creature si evolvano secondo il proprio destino e volontà. E così, malgrado la promessa fatta ad Anatas (satana, suo collega ma in opposizione), decide di avvertire Eon (Noè), figura biblica, simbolo di speranza e giustizia. In questo modo, permette a Eon e a pochi altri uomini equi, considerati paradossalmente nel testo come "ribelli", di salvarsi, promettendo inoltre, topos ricorrente in molte religioni, che un giorno ritornerà… per giudicare i buoni e i cattivi, e instaurare un regno di pace, giustizia e solennità in "quest'atomo opaco del Male" chiamato pianeta Terra, forse."
Diciamo che il testo "non d'immediata assimilazione/comprensione", se non attraverso una lettura molto "perniciosa" (per via del mal di testa che viene dopo al lettore) e analitica, offre una visione molto personale, originale e provocatoria, da parte dell'Autore, della figura divina, della creazione e distruzione del mondo, della narrazione biblica - in chiave discretamente fantasiosa. Esplorando temi come il potere, la conoscenza, il libero arbitrio, il bene e male, e destino finale dell'umanità.
Complimenti all'autore! (ma meno sofistico la prox volta, grazie!)
Tante belle cose, Vittorio Felugo
Antonio (non Yakamoz)
P.S. L'aggettivo "pernicioso" è ironico, spero si sia capito.
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Re: Origini
Questa era la mia prima partecipazione, prometto in futuro testi più "leggeri".
A presto
Vittorio
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Come appassionato di SF questo è un tipico racconto che farebbe pensare agli "antichi astronauti", questi due sono "alieni" all'inizio della civiltà umana o qualcosa del genere, magari stanno parlando del diluvio universale o cose del genere, ma il racconto si conclude senza chiarirlo.
Rompi un po' il patto con il lettore.
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Re: Origini
Grazie ancora, e saluti.
Vittorio
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Devo ammettere che soprattutto il dialogo iniziale è difficile da interpretare. Anche dopo aver capito intorno a cosa ruota il racconto, è difficile da inquadrare. Certo, sarà perché i protagonisti hanno deciso di non lasciare testimonianze, però...
Però il punto è sempre il tacito accordo tra scrittore e lettore di comunicare: io narro una storia che ti possa interessare (evidentemente perché mi impegno a fartela almeno capire), e tu la fai vivere dalla pagina in poi. Quando la comunicazione è resa troppo "instabile" (per mille motivi: criptica, frammentaria, contraddittoria, esoterica, faitu), ci deve essere una ragione lampante, la stessa ragione che poi aiuta nella soluzione della cripticità, della frammentarietà, della contraddittorietà ecc., altrimenti... Gne!
Il tuo testo per me si barcamena tra alti e bassi: buona prosa, ma manca di coerenza (a me sembra che tu abbia miscelato diverse idee), e per cosa, poi? Qual è il messaggio, semplice o astruso che sia? In fin dei conti, nascondere un messaggio semplice dietro un racconto astruso è davvero insensato.
Ma lo tocchi bene, rifilando da un'altra prospettiva figure che crediamo di conoscere (le conosciamo per quello che ci hanno detto di loro).
Quindi "e se...?"
Già... E se?
Fuori dal racconto, che ciascuno si dia la sua risposta, credo tu l'abbia tenuto in conto. La mia è che alcune cose non cambiano, non ce le insegnano, e non le facciamo così per far piacere a qualunque entità. E basta. E avanza persino.
A presto!
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Re: Origini
Grazie ancora, le critiche costruttive mi fanno piacerr, però… VOTATE! Tanti leggono, commentano ma poi non vedo nessun voto. Va bene anche il minimo.
Saluti
Vittorio
- Marino Maiorino
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Re: Origini
Alle volte il sistema impiega un po' per attribuire il voto, perciò può esserci un ritardo tra l'edizione del commento e il conteggio del voto.
A presto!
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Re: Origini
Saluti
Vittorio
La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
I sogni di Titano
Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Il sole è nudo
Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, Mario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, Franca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, Emanuele Cinelli, Vittoria Tomasi, Simone Pasini, Anna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, Bayron, Marina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, Domenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, Francesco Marcone, utente anonimo, Jole Gallo, Giovanni Altieri, Daniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, Giovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita
A cura di DaFank.
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