Porte
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Porte
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Re: Porte
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Siceramente mi sembra che questo miniraccontino sia debole nel contenuto!
Anche se si tenta di descrivere una condizione famigliare oggettivamente poco positiva, specie per la bambina, rimane un qualcosa che non lascia un qualche segno nel lettore!
Oh… almeno a me che non sono giudice delle altrui impressioni!
Jacopo
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Re: Porte
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Carina la frase finale, suggestiva, quasi catartica, come visione: "La bambina si siede davanti alla porta d'entrata. E aspetta."
Concludendo: racconto interessante all'inizio, ma troppo "affrettato, rapido e sfuggente" in un finale troppo scarno e aperto che lascia un po' "interdetto" il lettore, che resta in attesa come la bambina del tuo racconto, "come aspettando… "
Tante belle cose, Eleonora
Antonio
P.S. Scrivi bene, Eleonora (mi piace la tua essenzialità e l'uso (parsimonioso) delle parole nella tensione emotiva che riesci a dare fino a metà racconto), ma il resto è davvero troppo "piccolopoco", come direbbe Alex di Clockwork Orange, per potergli dare un voto.
"È bellillo, è piccirillo, ninnillo, sfizusiello, pare 'nu caciuttiello, ma aspettamme ca cresce!" (commento in napoletano)
Re: Porte
Spiego meglio in parole più sintetiche e semplici il mio commento di prima:
Il tuo racconto "Porte" non è male. Soffre solo, in base al mio giudizio "soggettivo", di troppa brevità per essere davvero efficace. Tutto qui!
Poi non votare è come votare lo stesso: perché stai a 5 e di solito, da matricola, io non do voti che vadano a modificare troppo la classifica, essendo solo un gioco, almeno come la penso io, la gara.
Se, per caso, il mio modo di scrivere "bizzarro" ti ha un po' irritata o infastidita, come a me è sembrato, mi scuso con te. Io scrivo con fantasia, perché anche la scrittura fa parte della personalità e carattere di un essere umano.
Ciao
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Re: Porte
Spiego meglio in parole più sintetiche e semplici il mio commento di prima
Il tuo racconto "Porte" non è male. Soffre solo, in base al mio giudizio "soggettivo", di troppa brevità per essere davvero efficace. Tutto qui!
Poi non votare è come votare lo stesso: perché stai a 5 e di solito, da matricola, io non do voti che vadano a modificare troppo la classifica, essendo solo un gioco, almeno come la penso io, la gara.
Se, per caso, il mio modo di scrivere "bizzarro" ti ha un po' irritata o infastidita, come a me è sembrato, mi scuso con te. Io scrivo con fantasia, perché anche la scrittura fa parte della personalità e carattere di un essere umano.
Ciao
Hai fatto bene a spiegare il tuo punto di vista. Non so esprimere le mie opinioni.Non sono infastidita!
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È un racconto breve. Ma non ha la struttura del racconto breve. Manca il capovolgimento finale, quello che lascia stupiti o almeno prova a farlo. Quindi è un racconto breve senza esserlo.
È un racconto scarno, che somiglia a una sceneggiatura, ma la narrativa e la sceneggiatura hanno strutture solo in apparenza simili.
A mio avviso avresti dovuto allungare il testo per dar modo al lettore di entrare meglio dentro al racconto, per dar modo a te di far entrare il lettore dentro al tuo racconto.
L'intera narrazione è poi composta da un'unica sequenza dialogica, con un breve inserto narrativo nel finale, per provare a concludere, a mezzo di una voce narrante impersonale che spiega gli avvenimenti senza lasciare che si mostrino. La scelta di questa suddivisione smorza la tensione. E la tensione, si sa, da Euripide in poi, è il fuoco vivo di ogni narrazione.
Le lunghe sequenze dialogiche vanno maneggiate con cura, perché rallentano il ritmo, smorzano l'attenzione di chi legge.
Ma il particolare saliente del racconto è proprio questa lunga sequenza dialogica iniziale dove un marito e una moglie si mostrano al lettore. Ma cosa mostrano? Il loro disaccordo sulla conduzione familiare. In realtà il punto di volta della narrazione è quel rumore. Il rumore, sentito, avvenuto, non percepito, dovrebbe essere il centro del racconto. Sul rumore avresti dovuto costruire la tensione, la suspence. Ci sei riuscita solo in parte, perché hai preferito deviare sulle incomprensioni coniugali.
Non ho ben compreso poi la scansione temporale iniziale. Agosto, Inverno.
La domanda che mi faccio sempre, prima di iniziare a scrivere, è perché scrivo. Cosa voglio dire al lettore. Qual è l'effetto che voglio suscitare in chi legge.
È un buon testo, ma migliorabile.
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Re: Porte
Andrò con ordine nel rispondere.
Il mio modo di raccontare è cambiato e sto tentando di instaurare un differente rapporto con chi legge. Sarà uno dei tanti progetti non andati a buon fine ma ii tentativo è quello di far trovare o ritrovarsi tra parole.Il senso che, dall'altra parte, deve dare ognuno, può essere differente dal mio. Testo breve, dunque, che non segue necessariamente delle regole e lascia il finale aperto. Lo scopo è far nascere delle riflessioni o una discussione o non saprei che altro. Ho voluto vedere l'effetto che fa. Come andare, di nascosto, al tuo funerale - cit. - Non so se ci sono riuscita ma il mio scopo e la mia strada sono questi.
La data è, semplicemente, un refuso. Non sono più abituata al sito, parecchie regole sono diverse e....prendetela come volete! Ho scritto un lungo commento all'opera di Letylety, che non vedo. Adesso mi toccherà rifarlo perché ho la testa dura!
Con rinnovata stima, Se non mi fossi spiegata, lo farò
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Re: Porte
Ma in generale scrivere corti è difficile, è un dono, oppure si è riusciti a padroneggiare la tecnica. Il corto di Lodovico attualmente in gara è un esempio di racconto breve perfetto. Io non ci riesco, ho bisogno di spazio. Lui scrive ottimi corti, da quel che ho potuto vedere.
Altrimenti non rimane che argomentare, costruire le basi, sequenza su sequenza, per arrivare a una conclusione coerente.
Il tema rimane fondamentale quando si scrive. La paura, nel tuo caso scatenata da quei rumori, va costruita, fatta crescere poco a poco ed evidenziata, sennò il lettore neanche la inquadra come tema portante del racconto e può accadere che non susciti le domande, le riflessioni che vorresti.
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Scritto bene, in maniera fluida, la brevità e la sintesi sono ovviamente un pregio, ma non riesco a capire esattamente il messaggio che vuoi comunicare e la fine mi risulta piatta.
Probabilmente limite mio, questo è quello che ho sentito leggendolo
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sei riuscita a comunicare quell'ansia e quell'angoscia che fanno presa sulle nostre paure peggiori: aver paura è una cosa, ma pensare che chi ci è caro abbia paura è molto peggio.
Riuscito il quadretto dei coniugi a litigare... ah, no: discutere!
Ma la mattina dopo è la bimba che sente qualcuno trafficare dietro la porta e, quando chi sia scappa spaventato dai rumori, sembra un cagnolino che aspetta il ritorno del padrone.
Un solo punto di tutta la narrazione mi ha stonato: "Non può essere che il tentativo di scassinare la serratura."
Se l'avesse pensato la mamma, sarebbe ben descritto, ma ora devi farlo pensare alla bambina! Io l'avrei gettata sul "Qualcuno sta cercando di entrare!" Perché in fin dei conti un genitore insegna al bambino ciò di cui deve avere paura, non a fare tutte le ipotesi su cosa può essere quel rumore. E anche le parole "scassinare" e "serratura": ma cosa vuoi che freghi alla piccola? "Un uomo cattivo vuole entrare e può farmi male!"
Per il resto, trovo tutto il testo molto riuscito.
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Re: Commento
Ciao Eleonora2,
sei riuscita a comunicare quell'ansia e quell'angoscia che fanno presa sulle nostre paure peggiori: aver paura è una cosa, ma pensare che chi ci è caro abbia paura è molto peggio.
Riuscito il quadretto dei coniugi a litigare... ah, no: discutere!
Ma la mattina dopo è la bimba che sente qualcuno trafficare dietro la porta e, quando chi sia scappa spaventato dai rumori, sembra un cagnolino che aspetta il ritorno del padrone.
Un solo punto di tutta la narrazione mi ha stonato: "Non può essere che il tentativo di scassinare la serratura."
Se l'avesse pensato la mamma, sarebbe ben descritto, ma ora devi farlo pensare alla bambina! Io l'avrei gettata sul "Qualcuno sta cercando di entrare!" Perché in fin dei conti un genitore insegna al bambino ciò di cui deve avere paura, non a fare tutte le ipotesi su cosa può essere quel rumore. E anche le parole "scassinare" e "serratura": ma cosa vuoi che freghi alla piccola? "Un uomo cattivo vuole entrare e può farmi male!"
Per il resto, trovo tutto il testo molto riuscito.
Grazie! Mi fa molto piacere il tuo commento ma i suggerimenti, che seguirò, ancor di più. La tua attenzione si è raffinata.
Ciao!
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Re: Porte
Un po' di ansia arriva eccome! Manca la parte stravolgente e probabilmente è voluta dall'autrice che stende il testo con trepidazione e da lettore percepisco l'impazienza di terminare in fretta...sarà per il tempo, mai abbastanza per soffermarsi con cura o per aver vissuto ciò e quindi e preferibile passarci sopra velocemente ai ricordi? Nel contesto si lascia leggere... "veloce - mente"
Grazie! Nessuna fretta di terminare. Chiedo uno sforzo a chi legge. La strada da percorrere è lunga, sono io che non ho ancora la capacità di suscitare reazioni. Ringrazio, ti ringrazio, di nuovo, per lettura e osservazioni.
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Re: Porte
Brava!
Saluti
Vittorio
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Re: Porte
Saluti.
La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose
A cura di Dario Maiocchi.
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GrandPrix di primavera 2023 - Vento (a Susette) - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 28 - L'ultima notte
A cura di Lodovico.
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L'anno della Luce
antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU
Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.
Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
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A modo mio
antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Susanna Boccalari, Remo Badoer, Franco Giori, Ida Daneri, Enrico Teodorani, Il Babbano, Florindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, Nicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.
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