Un concerto

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
1
33%
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
33%
4 - mi piace
1
33%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 3

Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Un concerto

Messaggio da leggere da Raffaella »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Un concerto strabiliante,
dando sfogo all'immaginabile,
mentre, passo dopo passo
il frastuono
diventa assordante.
Sento,
stando in silenzio,
il rumoreggiare,
ticchettando
la fascinosa pioggerella
dandocene gentilmente
un inizio autunnale con estasi sto.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 147
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Raffaella
Una composizione un po' scomposta… si fatica a leggerla fluentemente pur cogliendone facilmente il significato che si voleva comunicare.
C'è la descrizione di un momento che spesso ci capita di vivere durante l'evoluzione di un temporale ma… ma poeticamente lascia un po' a desiderare.
È un mio sentire… certo molto personale!
Jacopo
Culture
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

L'idea mi piace perché io amo i temporali, mi piacerebbe essere una strega che ci vola magari non proprio dentro ma tangenzialmente
Per quanto riguarda la forma, io trovo chel"inizio sia buono, il finale potresti riformularlo meglio.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

La poesia cattura il potere trasformativo del suono e della natura. Il crescendo del frastuono, che culmina nel ticchettio delicato della pioggia, evoca un passaggio armonioso verso l'autunno. Il silenzio dell'osservatore si contrappone al rumore che avvolge, creando una sensazione di meraviglia e estasi di fronte ai cicli della natura.
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Un concerto

Messaggio da leggere da Raffaella »

Vi ringrazio a tutti x le vostre opinioni, ma Terradipoeti ha evidenziato meglio .....
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 176
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Estatica descrizione dell'inizio dell'autunno racchiuso in due suoni di diversa intensità che in un breve tempo si susseguono...il frastuono del temporale che agita l'animo il dolce ticchettio della pioggerellina che lo rasserena
stati d'animo che tu come la Poetessa qui rivivi. A suo tempo il voto!
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Re: Un concerto

Messaggio da leggere da Raffaella »

Ringrazio infinitamente
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 995
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Un concerto

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Raffaella ha scritto: 23/09/2024, 19:00 Un concerto strabiliante,
dando sfogo all'immaginabile,
mentre, passo dopo passo
il frastuono
diventa assordante.
Sento,
stando in silenzio,
il rumoreggiare,
ticchettando
la fascinosa pioggerella
dandocene gentilmente
un inizio autunnale con estasi sto.
Ciao Raffaella, devo dire che la poesia, pur con un suo significato è scritta in maniera, dal mio punto di vista, non corretta. Vero è che in poesia è quasi consentito tutto, ma il tutto deve arrivare, secondo me, a chi legge, diversamente, così non la comprendo, la trovo scomposta. Sorry! Voto 1
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Se io fossi... scriverei!

Se io fossi... scriverei!

Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti

Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, nwAngela Di Salvo, nwCinzia Colantoni, nwDaniela Rossi, Amelia Baldaro, nwUmberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, nwAlma Trucillo, nwDiego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, nwFlora Lalli, nwAnna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, nwMaria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, nwGiorgio Leone, nwCristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, nwRosanna Fontana, nwMarina Paolucci.

Vedi nwANTEPRIMA (1,02 MB scaricato 345 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: nwAlberto De Paulis, Monica Porta, nwLorenzo Pompeo, nwClaudio Lei, nwNunzio Campanelli, nwVittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui, nwDesirée Ferrarese.

Vedi nwANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 217 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!

La Gara 24 - Andate tutti all'Inferno!

(ottobre 2011, 84 pagine, 4,26 MB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, Jane90, Judith_Star, nwGiovanni Minio, nwTriptilpazol, dafank, nwCarlocelenza, nwCazzaro, nwNathan, nwLodovico, nwWilliam Munny, nwRecenso, nwCristinacomparato, nwNicoletta Palazzo, nwExlex, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwCordelia, nwMaria92, nwRitavaleria, nwUnanime Uno, nwjormungaard, nwLicetti, nwDavide Sax, nwTuarag, nwMorgana Bart, Serenoodio, d Eg 0, nwStefano di Stasio, nwAngela Di Salvo,
A cura di Alessandro Napolitano e Giovanni Capotorto.
Scarica questo testo in formato PDF (4,26 MB) - scaricato 716 volte.
oppure in formato EPUB (1,17 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 256 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

(autunno 2018, 35 pagine, 707,65 KB)

Autori partecipanti: nwFausto Scatoli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwCarol Bi, nwLodovico, nwRoberto Bonfanti, nwLiliana Tuozzo, nwDaniele Missiroli, nwLaura Traverso, nwTiziano Legati, nwDraper,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (707,65 KB) - scaricato 107 volte.
oppure in formato EPUB (336,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

(gennaio 2009, 30 pagine, 550,24 KB)

Autori partecipanti: AldaTV, nwAlida, Bonnie, nwDalila, Devil, Michele Nigro, Sarahnelsole,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (550,24 KB) - scaricato 384 volte..
nwLascia un commento.