Meglio la mattina!

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
1
50%
5 - mi piace tantissimo
1
50%
 
Voti totali: 2

Culture
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Meglio la mattina!

Messaggio da leggere da Culture »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Sono seduto su una comoda poltroncina nell'anfiteatro di una grande sala congressi.
Intorno a me, centinaia di persone venute da ogni parte del mondo per ascoltare la prolusione di un noto e criticato fisico dissidente, un uomo simpatico, di mezza età, molto dotto e simpaticamente ironico!
Lo guardo alzarsi, avvicinarsi al microfono, inforcare gli occhiali e prepararsi a parlare.
"Signore, Signori, buonasera a tutti voi. Conoscete tutti quanti l'argomento e il motivo per il quale ho accettato di parlarne in questo congresso, quindi comincio subito a dirvi la mia.
Einstein diceva a proposito della sua teoria della relatività:"Ho fatto uno scherzo terribile al mondo!" e "Ho messo il mondo in un mare di guai"
Plank, ideatore della meccanica quantistica, avrebbe dovuto dire lo stesso ma, essendo più accorto e "tedesco" di Einstein, non l'ha fatto.
Eppure lui ha messo il mondo in un guaio maggiore e vi spiego il perché!
Noi ci consideriamo esseri viventi reali, quando ci occupiamo di un oggetto qualsiasi, vivente o meno, esso resta tale e noi non dubitiamo del suo essere vero e reale così com'è!
La quantistica, invece, non riesce a capire veramente bene i fenomeni centrali di cui si occupa, l'entanglement e il collasso d'onda, quindi specula sulla loro natura ultima.
Ne escono dubbi e azzardi che formule ed equazioni non riescono a chiarire, quindi, l' idea di realtà, in quantistica, fluttua pericolosamente!
Quello che non vogliono capire i quantisti, però, è lo sbaglio che fanno di fronte a quei fenomeni anormali: confondono una particella o un paio di esse con la realtà.
Uno sbaglio basato sul presupposto pregiudiziale che il mondo particellare rappresenti la realtà stessa, ne sveli la vera natura!
Questo errore si associa al fatto che la quantistica si trova in parziale disaccordo nei confronti della relatività di Einstein.
Dal canto suo, quest'ultima teoria non è così onorata e blasonata come sembra, lo si vede quando gli astronomi hanno la fortuna di scoprire qualcosa che possa confermarla. Essi esultano con parole e frasi enfatiche del genere "ecco… questo conferma che Einstein aveva ragione" che segnalano uno strano entusiasmo nel poter o voler confermare qualcosa in cui non si crede veramente!
Amici miei, la scienza non è un monolito perfetto, una teorica esatta e sicura, una rappresentazione teorica fedele alla realtà che dice di studiare rigorosamente!
A volte, essa ricorda l'arte prestigiditatoria dell'estrarre dal cilindro un coniglio dopo l'altro e, nel contempo, come gli escapologi, si costruisce trappole che poi cerca di smontare per evitare impasses e figuracce.
Così, visto che la relatività, attualmente, litiga, sotto sotto, con la quantistica, ecco che, dal magico cilindro, esce la teoria delle stringhe che cerca di mettere una pezza all'una e all'altra.
Quando la teoria delle stringhe sarà nota e affermata come le prime due, usciranno i suoi acciacchi e quindi vedrete sortire dal cilindro un'altra teoria e così via…
Bene, mi fermo qui, vi ho detto, in sintesi, come la penso e vi ringrazio per il vostro attento silenzio!"
Così dicendo, lo scienziato si allontana dal microfono e torna a sedersi tranquillo e soddisfatto accompagnato da un caloroso applauso!
Mentre batto le mani anch'io, chiedendomi come mai gli esseri umani lo fanno, vedo la mia Anima e noto la sua aria stupita, forse anche contrariata.
"Parole dure cara… forse troppo!" le dico guardandola con tenerezza perchè so quello che pensa!
Lei è una cultrice dei misteri quantici, quindi, la sintesi critica appena ascoltata deve averla un tantino sconvolta.
"Ma chi crede di essere quel tanghero?" mormora, anzi, sibila, con una smorfia disgustata.
"Come si permette di buttare fango addosso a persone e idee che hanno cambiato il mondo?!"
Io sono un tipo paziente, non mi lascio prendere dalla passionalità istintiva, quindi le rispondo tranquillamente:"Beh… siamo tutti criticabili Anima mia e poi, in fondo, si tratta pur sempre e solo di teorie più che di persone, non trovi?"
Lei mi guarda e scuote la testa, è proprio arrabbiata e io non insisto oltre.
Ci alziamo e ci avviamo verso l'uscita, senza parlare ma tenendoci per mano, dopo tutto… che ci importa veramente delle teorie, noi preferiamo una vita reale piacevole e interessante!
***
È mattina, piove a dirotto, l'acqua scende ancora dall'alto in basso e il suo essere reale è evidente e rassicurante anche se un po' troppo… bagnato e noioso.
Io e la mia Anima poltriamo dolcemente a letto godendoci un piacevolissimo entanglement senza collasso d'onda!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 303
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Brano assai piacevole ! Segnalo un refuso alla riga in cui dici "Amici miei....." c'è un "teorica" al posto di "teoria". Per il resto, hai fatto un buon lavoro! Storia originale, ben racconta. non noiosa, Ben fatto! Voro 5,
Vittorio Felugo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 27
Iscritto il: 05/10/2023, 11:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Un altro racconto con la scienza e la fisica protagonista… Mi sento inadeguato, con il mio "mini-giallo"… Scherzi a parte, è un acconto colto, denso (in senso positivo), scritto in modo chiaro, anche se non accessibile a tutti. Per questo mi "limito" al 4 di voto, ma mi ha fatto piacere leggerlo!
Saluti,
Vittorio
Culture
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Re: Meglio la mattina!

Messaggio da leggere da Culture »

grazie a tutti voi,ero un po' incerta sui contenuti ma i vostri commenti mi rassicurano in merito.
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, nwCristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, nwMatteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwBruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, nwGreta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, nwRoberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, nwTania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, nwMarco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, nwAlessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, nwSonia Piras, Gian Filippo Pizzo, nwLorenzo Pompeo, nwMassimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, nwSer Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, nwCosimo Vitiello, nwAlain Voudì, Danilo Arona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 866 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Déjà vu - il rivissuto mancato

Déjà vu - il rivissuto mancato

antologia poetica di AA.VV.

Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.

Contiene opere di: Alberto Barina, nwAngela Catalini, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwFrancesca Paolucci, nwGabriella Pison, nwGianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, nwIda Dainese, nwLaura Usai, nwMassimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, nwPatrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, nwSilvia Ovis, nwUmberto Pasqui, nwFrancesco Zanni Bertelli.

Vedi nwANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 144 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

(edizione 2016, 5,44 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (5,44 MB) - scaricato 157 volte..

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

(inverno 2021-2022, 15 pagine, 407,93 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, Blue090, Francesco Pino, nwEleonora2, nwFausto Scatoli, nwCristiano Vaccarella, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwRoberto Bonfanti, nwDomenico Gigante,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (407,93 KB) - scaricato 71 volte.
oppure in formato EPUB (290,02 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 35 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 60 - Metropolis

La Gara 60 - Metropolis

(agosto/ottobre 2016, 24 pagine, 745,43 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, nwMirtalastrega, nwGabriele Ludovici, nwIlaria Rucco, nwEliseo Palumbo,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (745,43 KB) - scaricato 98 volte.
oppure in formato EPUB (490,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 142 volte..
nwLascia un commento.