Meglio la mattina!

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
2
67%
5 - mi piace tantissimo
1
33%
 
Voti totali: 3

Culture
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Meglio la mattina!

Messaggio da leggere da Culture »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Sono seduto su una comoda poltroncina nell'anfiteatro di una grande sala congressi.
Intorno a me, centinaia di persone venute da ogni parte del mondo per ascoltare la prolusione di un noto e criticato fisico dissidente, un uomo simpatico, di mezza età, molto dotto e simpaticamente ironico!
Lo guardo alzarsi, avvicinarsi al microfono, inforcare gli occhiali e prepararsi a parlare.
"Signore, Signori, buonasera a tutti voi. Conoscete tutti quanti l'argomento e il motivo per il quale ho accettato di parlarne in questo congresso, quindi comincio subito a dirvi la mia.
Einstein diceva a proposito della sua teoria della relatività:"Ho fatto uno scherzo terribile al mondo!" e "Ho messo il mondo in un mare di guai"
Plank, ideatore della meccanica quantistica, avrebbe dovuto dire lo stesso ma, essendo più accorto e "tedesco" di Einstein, non l'ha fatto.
Eppure lui ha messo il mondo in un guaio maggiore e vi spiego il perché!
Noi ci consideriamo esseri viventi reali, quando ci occupiamo di un oggetto qualsiasi, vivente o meno, esso resta tale e noi non dubitiamo del suo essere vero e reale così com'è!
La quantistica, invece, non riesce a capire veramente bene i fenomeni centrali di cui si occupa, l'entanglement e il collasso d'onda, quindi specula sulla loro natura ultima.
Ne escono dubbi e azzardi che formule ed equazioni non riescono a chiarire, quindi, l' idea di realtà, in quantistica, fluttua pericolosamente!
Quello che non vogliono capire i quantisti, però, è lo sbaglio che fanno di fronte a quei fenomeni anormali: confondono una particella o un paio di esse con la realtà.
Uno sbaglio basato sul presupposto pregiudiziale che il mondo particellare rappresenti la realtà stessa, ne sveli la vera natura!
Questo errore si associa al fatto che la quantistica si trova in parziale disaccordo nei confronti della relatività di Einstein.
Dal canto suo, quest'ultima teoria non è così onorata e blasonata come sembra, lo si vede quando gli astronomi hanno la fortuna di scoprire qualcosa che possa confermarla. Essi esultano con parole e frasi enfatiche del genere "ecco… questo conferma che Einstein aveva ragione" che segnalano uno strano entusiasmo nel poter o voler confermare qualcosa in cui non si crede veramente!
Amici miei, la scienza non è un monolito perfetto, una teorica esatta e sicura, una rappresentazione teorica fedele alla realtà che dice di studiare rigorosamente!
A volte, essa ricorda l'arte prestigiditatoria dell'estrarre dal cilindro un coniglio dopo l'altro e, nel contempo, come gli escapologi, si costruisce trappole che poi cerca di smontare per evitare impasses e figuracce.
Così, visto che la relatività, attualmente, litiga, sotto sotto, con la quantistica, ecco che, dal magico cilindro, esce la teoria delle stringhe che cerca di mettere una pezza all'una e all'altra.
Quando la teoria delle stringhe sarà nota e affermata come le prime due, usciranno i suoi acciacchi e quindi vedrete sortire dal cilindro un'altra teoria e così via…
Bene, mi fermo qui, vi ho detto, in sintesi, come la penso e vi ringrazio per il vostro attento silenzio!"
Così dicendo, lo scienziato si allontana dal microfono e torna a sedersi tranquillo e soddisfatto accompagnato da un caloroso applauso!
Mentre batto le mani anch'io, chiedendomi come mai gli esseri umani lo fanno, vedo la mia Anima e noto la sua aria stupita, forse anche contrariata.
"Parole dure cara… forse troppo!" le dico guardandola con tenerezza perchè so quello che pensa!
Lei è una cultrice dei misteri quantici, quindi, la sintesi critica appena ascoltata deve averla un tantino sconvolta.
"Ma chi crede di essere quel tanghero?" mormora, anzi, sibila, con una smorfia disgustata.
"Come si permette di buttare fango addosso a persone e idee che hanno cambiato il mondo?!"
Io sono un tipo paziente, non mi lascio prendere dalla passionalità istintiva, quindi le rispondo tranquillamente:"Beh… siamo tutti criticabili Anima mia e poi, in fondo, si tratta pur sempre e solo di teorie più che di persone, non trovi?"
Lei mi guarda e scuote la testa, è proprio arrabbiata e io non insisto oltre.
Ci alziamo e ci avviamo verso l'uscita, senza parlare ma tenendoci per mano, dopo tutto… che ci importa veramente delle teorie, noi preferiamo una vita reale piacevole e interessante!
***
È mattina, piove a dirotto, l'acqua scende ancora dall'alto in basso e il suo essere reale è evidente e rassicurante anche se un po' troppo… bagnato e noioso.
Io e la mia Anima poltriamo dolcemente a letto godendoci un piacevolissimo entanglement senza collasso d'onda!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 308
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Brano assai piacevole ! Segnalo un refuso alla riga in cui dici "Amici miei....." c'è un "teorica" al posto di "teoria". Per il resto, hai fatto un buon lavoro! Storia originale, ben racconta. non noiosa, Ben fatto! Voro 5,
Vittorio Felugo
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/10/2023, 11:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Un altro racconto con la scienza e la fisica protagonista… Mi sento inadeguato, con il mio "mini-giallo"… Scherzi a parte, è un acconto colto, denso (in senso positivo), scritto in modo chiaro, anche se non accessibile a tutti. Per questo mi "limito" al 4 di voto, ma mi ha fatto piacere leggerlo!
Saluti,
Vittorio
Culture
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Re: Meglio la mattina!

Messaggio da leggere da Culture »

grazie a tutti voi,ero un po' incerta sui contenuti ma i vostri commenti mi rassicurano in merito.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 150
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Culture
Teorie… teorie!… ma daltronde gli scienziati sono scientificamente tarati alla nascita per teorizzare.
Assolutamente la realtà percepita è la materia dell'universo… anche il piatto con dentro agnello a scottadito… lo tocchiamo e il dito si scotta ma poi si gusta e senza alcun collasso d'onda il gusto invade le papille.
Quantistica o relatività la realtà percepita è l'unica che si possa definire tale!
Solo perché il racconto mi ha suscitato questo pensierino merita un 4!
Jacopo
Culture
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Re: Meglio la mattina!

Messaggio da leggere da Culture »

Il problema della quantistica non è inerente la materia energia, dipende dal fatto che le misure che usano sono tarate sull'infinitesimale.L'infinitesimale materialenergetico è talmente… tale che misurarlo è un'impresa quasi impossibile.
In confidenza, se fossi stato Einstein e Plank io sarei stato zitto per risparmiare al mondo quello che Einstein stesso diceva nei confronti della sua teoria :"Ho fatto un terribile scherzo al mondo"
I loro due scherzi, veritieri o meno, hanno creato più problemi teorici e pratici che vantaggi
Parliamoci chiaro: che cosa sarebbe cambiato in peggio se il mondo non avesse conosciuto le loro teorie?
Semmai, forse, sarebbe stato meglio visto quello che io spiego nel mio racconto!
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 3

BReVI AUTORI - volume 3

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwSmilingRedSkeleton, nwFrancesco Gallina, nwLaura Traverso, nwUmberto Pasqui, nwPatrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, nwGabriella Pison, Alessio Del Debbio, nwAlberto Tivoli, nwAngela Catalini, Marco Vecchi, nwRoberta Eman, nwMichele Botton, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMarco Bertoli, nwFausto Scatoli, Massimo Tivoli, nwLaura Usai, nwValentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, nwAngela Di Salvo, nwAntonio Mattera, nwDaniela Zampolli, nwAnnamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, nwDebora Aprile, nwAlessandro Faustini, Martina Del Negro, nwAnita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.

Vedi nwANTEPRIMA (215,03 KB scaricato 133 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 57 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 89 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 12 - Dopo mezzanotte

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

(marzo 2010, 38 pagine, 588,25 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza, nwCMT, Dafank, Dino, Gigliola, nwManuela, nwMarcello, nwMichele, nwSphinx, nwStefy71, VecchiaZiaPatty,
A cura di GiuseppeN.
Scarica questo testo in formato PDF (588,25 KB) - scaricato 481 volte.
oppure in formato EPUB (374,34 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 271 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (in bianco e nero)

(edizione 2021, 973,27 KB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (973,27 KB) - scaricato 51 volte..

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 120 volte..