Barchetta
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Barchetta
che galleggia in una vasca
Sulla prora un filo d’erba
perché ieri nel prato
era un foglio spiegazzato
Ora naviga nell’acqua
per il soffio di un bambino
che la fa girare in tondo
Ci son attimi che il mondo
può star tutto in un catino
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Ci son attimi che il mondo
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Re: Barchetta
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Magari non sono state espresse verità fondamentali, ma non è una colpa.
A me è piaciuta.
Curiosità tecnica. Non viene usata la punteggiatura e in alcuni a capo si riparte con la maiuscola, in altri con la minuscola...
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quella felicità che tu descrivi nelle ultime due righe facend ostare il mondo in un catino.
parole semplici che sanno però mostrare al lettore la scena e trasmettere una sensazione.
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Re: Risposta a commento
Se la poesia deve generare una emozione, questo componimento lo ha fatto e quindi possa definirsi poesia.
Magari non sono state espresse verità fondamentali, ma non è una colpa.
A me è piaciuta.
Curiosità tecnica. Non viene usata la punteggiatura e in alcuni a capo si riparte con la maiuscola, in altri con la minuscola...
Grazie. Sulla curiosità tecnica hai ragione. Sei un acuto osservatore! L'ho fatto per dar respiro a chi legge. Se fai caso, gli a capo sono maiuscolo quando comincia un altro paragrafo o un'altra frase.
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Re: Commento
sa di innocenza vera, questa composizione, di inoocenza e felicità.
quella felicità che tu descrivi nelle ultime due righe facend ostare il mondo in un catino.
parole semplici che sanno però mostrare al lettore la scena e trasmettere una sensazione.
Grazie.
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Re: commento
Mi è piaciuta questa breve e tenera poesia. Sa di innocenza, di tempi andati e di gioia. L'autrice, in una delle risposte date, cita l'anno del Dragone (secondo l'oroscopo cinese) e allora dico sì, che ha fatto bene a mettersi in gioco, è stato un piacere leggerla. A lei e a tutti auguro, anch'io, Buona Fortuna. Voto 4
Grazie. Di tutto. Sono in ritardo ma arrivo anche da te.
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Il suo valore è quello di evocare un mondo pulito e semplice, che può star tutto in un catino.
Molto carina.
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Re: Commento
Questa poesia ha il sapore e il ritmo di una filastrocca, di quelle che i bambini di un tempo recitavano giocando.
Il suo valore è quello di evocare un mondo pulito e semplice, che può star tutto in un catino.
Molto carina.
Grazie. Ho la tendenza, in poesia, a imitare. Secondo quel che leggo, compongo. Il problema, mio, sta nell'originalità. I tuoi testi lo sono. Sempre. Questa è stata definita rodariana in un gioco di un sito che non esiste nemmeno più. Alla prossima!
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che galleggia in una vasca
Sulla prora un filo d’erba
perché ieri nel prato
era un foglio spiegazzato
Ora naviga nell’acqua
per il soffio di un bambino
che la fa girare in tondo
Ci son attimi che il mondo
può star tutto in un catino
Commento guardando il testo di "Eleonora" 2. La fantasia di un bambino al potere! Quando i bimbi giocano, ricreano la realtà. Poesia di profonda semplicità (si rifà al battello ebbro di Rimbaud). Per me è 4. Da eliminare, però, le cacofonie. es.: prato - spiegazzato. Sono d'accordo con "Bonfanti". Meglio: prato - piegato. è da eliminare una certa cantilena, se vuoi farne una poesia vera: più bella, intendo.
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Re: Risposta a Egidio
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Re: Barchetta
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Re: Risposta a commento
Componimento breve e delicato che trasmette, in un mondo contraddistinto purtroppo da ritmi vorticosi e frenetici, tanta serenità. Sono questi i momenti di cui abbiamo bisogno: guardare un bambino che gioca con una barchetta di carta, sorseggiare finalmente un caffè in santa pace, fare una passeggiata nel verde della natura... E staccando il cervello, non per superficialità o frivolezza, ma per una necessità interiore di leggerezza, almeno ogni tanto... È proprio vero, talvolta il mondo può stare tutto dentro un catino, e questa vale per il bimbo, tutto concentrato nel suo gioco, e per il genitore, o l'adulto più in generale, che lo osserva assorto. Voto 4.
Grazie.
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Re: Risposta a commento
ho letto la tua poesia l'ho trovata molto bella per le senzazioni di semplicità e gioco che trasmette sottointendendo e sottoscrivendo poi il messaggio dei versi sul finale che sempre più spesso dovremo tenere in considerazione anche in età adulta.
Grazie.
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Re: Barchetta
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Re: Risposta a commento
Poesia leggera come può essere una barchetta di carta sull'acqua e che può stupire un bimbo che scopre il mondo. Delicata e tenera... piaciuta
Grazie. Contenta che sia piaciuta anche a te, che hai una certa confidenza con il linguaggio. Ripeto che questa non è una mia caratteristica - o, forse, si - sono molto più pesante. A rileggerti!
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Risposta Commento
Una poesia molto pura e delicata, come la tematica trattata. Mi sono piaciuti davvero molto sia lo stile che il linguaggio, molto dolce, sembra quasi una carezza data dalle mani di un bambino. In linea anche la lunghezza del componimento, direi molto adatta. Non avrei scritto né una parola in più, né una in meno. Complimenti!
Grazie.
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Re: Risposta a commento
Una poesia molto pura e delicata, come la tematica trattata. Mi sono piaciuti davvero molto sia lo stile che il linguaggio, molto dolce, sembra quasi una carezza data dalle mani di un bambino. In linea anche la lunghezza del componimento, direi molto adatta. Non avrei scritto né una parola in più, né una in meno. Complimenti!
Grazie.
ùù
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Giovanni Teresi
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Re: Commento
Poesia semplice ed elegante: in pochi versi riesce a dire veramente moltissimo. La cura allo stile è un altro punto di forza del componimento. I due versi finali poi sono veramente bellissimi. “Ci son attimi che il mondo può star tutto in un catino”. Voto 5.
5, addirittura! Grazie per il voto e per il bel commento! Spero di non deludere le tue aspettative.
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Re: Commento
La lirica " Barchetta" nella sua apparente semplicità, descrive momenti ingenui di felicità arcana e di libertà. Il porto sicuro è limitato da un catino.
Giovanni Teresi
Grazie per il bel commento!
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Re: Commento
Una lirica essenziale e semplice, perfettamente in linea con la realtà dei bambini, che racchiudono nelle vicende del momento un universo intero. Cosa che succede, a volte, pure negli adulti, nelle anime più genuine.
Mi è piaciuta e l'ho apprezzata, anche per essere stata catapultata in un piccolo grande mondo.
Fra
Grazie.
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Re: Commento
Ciao Eleonora! Poesia molto gradevole nella sua innocenza, che non è solo di contenuto, ma anche formale. E' vero, il mondo può stare in un catino; anche se da grandi lo dimentichiamo e veniamo invece travolti dagli avvenimenti. Complimenti!
Grazie.
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Re: Barchetta
"Tutto il Mondo è Paese". Delicata poesia dove un bambino scopre il proprio Mondo e quello dei grandi, a bordo di una minuscola barchetta di carta che rappresenta in realtà l'avventura che lo aspetta, nel corso degli anni che verranno.
Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 251 volte).
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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