La poesia
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La poesia
ma quel che conta è solo fare in fretta
per comunicare, gran bella parola
quelle emozioni che sono da moviola
con i suoi tempi, lunghi e dilatati
vantaggi che al poeta son negati
quindi del verso io mi faccio beffe
e questa strofa la chiudo con l'effe.
I contenuti: la base è il concetto
ah ah, farete voi, e io lo ammetto
di essere un poeta da strapazzo
ma questa volta non farò rima con cazzo
perché è volgare, anche se genuino
e non sta bene detto da un bambino
quale son'io, come direbbe Pascoli
il fanciullino che ama i fiori e i boccioli.
Tali licenze, da poeta vero
io me le prendo, anche se non son serio
e me n'approprio in barba alla poesia
tanto per questo c'è poi l'amnistia
sono ben altri i reati gravi
che fare finta di essere bravi
a definir che cosa sia lo scrivere
quando si piange e si vorrebbe ridere.
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Re: Commento
Ciao Gabriele, la cosa delle rime la so, la so, figurati, spesso risultano indigeste anche a me.Gabriele Pecci ha scritto: ↑25/03/2022, 7:46 Ciao Roberto, complimenti per la poesia, hai usato passaggi al contempo interessanti e divertenti, il testo risulta molto scorrevole e piacevole alla lettura, questo è oggettivo dal mio punto di vista, soggettivamente però purtoppo non amando molto le poesie in rima, anche se di ottima fattura come la tua, non riesco ad apprezzarle fino in fondo e questo è solo un mio limite, limite che però influisce sul mio voto. Voto 3.
Ma in fondo questo è solo un divertissement e tu l'hai colto, perciò ti ringrazio molto.
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Re: Commento
Grazie per la stima e le belle parole, Domenico.Domenico Gigante ha scritto: ↑25/03/2022, 8:43 Ciao Roberto! Ti adoro anche quando ci prendi in giro con una filastrocca. Io la proporrei ai bambini nonostante le parolacce. Il testo risulta al contempo divertente e amaro: la metrica, la rima, appaiono forse delle gabbie all'espressione, ma sono capaci di dare una musica al verso. Complimenti!
Ehi, che nessuno si senta preso in giro, eh! Io sto sempre con Palazzeschi: lasciatemi divertire.
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Re: Commento
Credi bene, Fra, ovviamente è autoironia.FraFree ha scritto: ↑25/03/2022, 9:43 Una lirica ironica e autoironica (credo), che arriva fluida e simpatica, anche per le rime. Ma sono proprio queste che non me la fanno godere fino in fondo e non per tuo demerito, solo per la mia incapacità di amare la poesia in rima. Come ho scritto anche ad altri, è un mio limite o un mio gusto o un mio problema, boh. Comunque, che sia prosa, che sia poesia, ti leggo sempre con piacere!
Ora, se mi dici che mi leggi sempre con piacere mi fai salire la responsabilità.
Scherzo, un caro saluto, grazie.
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Re: Commento
Non ti devi scusare, Piramide, è proprio una filastrocca autoironica senza pretese. Le critiche vanno sempre accettate di buon grado, è per questo che ci mettiamo in gioco.Piramide ha scritto: ↑25/03/2022, 19:59 Mi dispiace non aver apprezzato la poesia, veramente, perché ammetto di non riuscire a farmi trasportare anche da versi semplici o ironici. Comunque sia, le rime la rendono più una filastrocca e spesso le ho trovate poco azzeccate. Purtroppo non sono riuscito a farmi trasportare dall’ironia e me ne scuso. Sarà per la prossima volta. Un saluto!
Grazie del passaggio e del saluto, che ricambio.
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Re: Commento
Il maestro Guccini, addirittura! Grazie mille.Nuovoautore ha scritto: ↑26/03/2022, 17:39 A me è la tua autoironia è piciuta un sacco. Leggendola mi è sovvenuto (ma si può dire: sovvenuto?) Cirano: giusto alla fin della licenza... io tocco. Però non chiedermi perché, non te lo saprei dire. Ad ogni modo io, da non poeta che prova a cimentarsi con il verseggiare... ti assegno il massimo dei voti. 5. Ciao, Roberto.
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Commento a La poesia
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Re: Commento a La poesia
Grazie Eleonora, strappare un sorriso era la mia massima aspirazione.Eleonora2 ha scritto: ↑28/03/2022, 13:12 BRAVO! Complimenti. Sei l’unico – e mi ci metto anch’io – che si è messo davvero in gioco e, con umiltà, si è davvero divertito! E basta con queste poesie ! Non voglio offendere nessuno ma questo componimento merita il massimo dei voti per l’auto ironia. Prima hai dimostrato di esserne capace – di usare il verso – e poi hai preso in giro la poesia. Hai suscitato la mia risata. Il mio voto è un 5. Volevo solo segnalarti un refuso: dove hai scritto “approprio” aggiungerei un ”n’ “. Fai come vuoi.
Sul refuso pensa te come funziona la mente (almeno la mia...): prima avevo scritto "me ne approprio", poi ho cambiato in "me n'approprio", alla fine l'ho tolto del tutto e non me ne sono neanche accorto! Grazie anche per la segnalazione, ora correggo.
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Re: Commento
In questa stagione l'ho buttata sullo scherzo, proprio perché là fuori c'è veramente poco da ridere...
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non sono un amante delle rime, e del resto neppure sono un esperto di poesia, ma qui mi stanno bene proprio perché si tratta di una semplice filastrocca e non, a mio parere, una composizione lirica.
si legge con piacere.
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Complimenti bel lavoro.
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Re: Commento
Grazie Giovanni. Sì, in questa stagione ho privilegiato i toni leggeri.Giovanni p ha scritto: ↑12/04/2022, 22:50 Come per rescissione di contratto l'ironia la fa da padrona in questa gare di primavera. Sinceramente ti ho dato il massimo dei voti anche per quello, mi sono piaciuti tutti e due.
Complimenti bel lavoro.
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La poesia si presta a questo ed altro però, secondo me, dovresti darle una ritmica e una metrica migliore.
Ciò ne farebbe una filastrocca canzonatoria un po' giullaresca, sfrontata.
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Hai fatto tutto nel modo giusto, con garbata ironia e ho notato anche un andamento armonico dei versi. Mi dispiace che questo genere non rientra nei miei gusti personali . Comunque ho apprezzato il tuo lavoro.
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Ti presenti, ti nascondi, te ne vai di fiore in bocciolo, e poi affondi così?
Fatte accatta' 'a chi nun te sape!
Non lo fare più: al momento (non ho ancora finito di leggere tutti) quelle quattro righe finali sono le più dense di questa stagione, e non meritano il sarcasmo che le precede.
Racconti alla Luce della Luna
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Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
Vedi ANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 258 volte).
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana così come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
Vedi ANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 236 volte).
La Gara 28 - L'ultima notte
A cura di Lodovico.
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GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 49 - La contrapposizione
A cura di Maddalena Cafaro.
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