Un tempo

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2023.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2023, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
20%
4 - mi piace
3
60%
5 - mi piace tantissimo
1
20%
 
Voti totali: 5

Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Un tempo

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Non più quel profumo di pannocchie al sole
quell’aria respirata e quel tipico sapore
alla vista solo il ricordo che è l’aia
schegge di cemento tra erbe rovi arbusti
non più del gallo il canto a salutare
il nascente sole non più quel coccodè di buon
mattino quell’invito a raccoglier vieni
il bianco dono una rete rugginosa quattr’assi
e due bastoni son rimasti del pollaio
non più delle mucche quel muggire quel forte
dire ecco siam pronte alla mungitura da tempo
lì vi è solo un gran gran silenzio rotto solo
e si sente dal ronzare delle mosche e calabroni
invano sogno quel da vecchio a ritornar fanciullo
a ricercar volere suoni voci e profumi antichi
che solo si avverte un profondo vuoto dentro il cuore
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 255
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Mi piace la tua poesia, mi fa pensare a "qualcosa d'antico", e ho solo detto mi fa pensare, lungi da me paragoni irrispettosi. Comunque rovistare tra le cose antiche, anche solo con la memoria, è un'attività che mi concedo spesso con soddisfazione. Una bella lettura. Ciao
4
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Gentil Poeta Nunzio, grazie per l'attenzione ed il generoso voto. Cordiali saluti
ggc
Passworld
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/05/2023, 15:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Passworld »

Una rimembranza che non mi par nostalgica o scontata.
Piuttosto un ricordare cose passate che, in ogni caso, lasciano piacevoli ridondanze e immagini calde e tenere nel cuore.
Mi chiedo cosa scriverebbe un anziano tra 50 anni ricordando il mondo attuale e mi viene da ridere, anche perchè lo farebbe fare alla famigerata Chat AI.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Re: Un tempo

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

o.k.

saluti

ggc
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 971
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Molto bella la poesia che si sviluppa tra ricordi e nostalgia; entrambe le sensazioni sono assai ben descritte, in modo diretto, senza costringere il lettore a chissà quali interpretazioni. Mi piacciono la dolcezza e la delicatezza di espressione, mi piace quando il pensiero si intreccia alla vita circostante... E qui, in questa lirica, ho trovato tutto ciò, con piacere. Complimenti! Massimo dei voti.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Re: Un tempo

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Gentil Poetessa Laura,
grazie per l'attenzione: tanto gentile e nel giudizio alquanto generosa.
Buona serata e cordiali saluti.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ho trovato la poesia molto azzeccata nella scelta delle immagini, ma non mi ha convinto fino in fondo. Fra gli elementi che secondo me sono assolutamente migliorabili vi è la punteggiatura, dal momento che ho fatto veramente molta fatica a leggere il testo e a farlo nel modo corretto affinché avesse senso compiuto in italiano, dovendo quindi rileggerlo più volte. E tuttora alcuni passi mi risultano difficili da decifrare, come ad esempio:
“il nascente sole non più quel coccodè di buon
mattino quell’invito a raccoglier vieni
il bianco dono una rete rugginosa quattr’assi
e due bastoni son rimasti del pollaio”.
Inoltre secondo me, nonostante come detto le immagini ci siano e quindi la visione poetica anche, lo stile e la scelta espressiva con cui sono veicolate è da rivedere, cercando di interpretarle maggiormente nella soggettività del poeta. Mi ha convinto ma non fino in fondo. Voto 3. A rileggerti!
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Re: Un tempo

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Gentil Piramide,

grazie e buona serata.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2023”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

(agosto/settembre 2015, 24 pagine, 1,66 MB)

Autori partecipanti: Laura Chi, Annamaria Vernuccio, Alberto Tivoli, Angelo Manarola, Ida Dainese, Skyla74, Patrizia Chini, Eliseo Palumbo.
A cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (1,66 MB) - scaricato 182 volte.
oppure in formato EPUB (259,51 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 234 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: Exlex, Mastronxo, Feffone, Aleeee76, Ser Stefano, Arditoeufemismo, JohanRazev, Roberto Guarnieri, Angela Di Salvo.
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 376 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 239 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

La Gara 10 - Dreaming of a Weird Christmas

(gennaio 2010, 20 pagine, 1,56 MB)

Autori partecipanti: Giacomo Scotti, Bonnie, Cosimo Vitiello, ArditoEufemismo, Mario, Dafank, Phigreco, Pia.
A cura di CMT.
Scarica questo testo in formato PDF (1,56 MB) - scaricato 395 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, Antonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, Vespina Fortuna, Thomas M. Pitt, Laura Massarotto, Pasquale Aversano, Ida Dainese, Iunio Marcello Clementi, Federico Pavan, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Giorgio Leone, Giovanna Evangelista, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Francesco Zanni Bertelli, Gabriele Ludovici, Laura Traverso, Luca Valmont, Massimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, Stefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 116 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 225 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 238 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.