L'ultima volta

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2024.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/06/2024, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
3
43%
5 - mi piace tantissimo
4
57%
 
Voti totali: 7

Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 80
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

L'ultima volta

Messaggio da leggere da Letylety »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

L’ultima volta
avevi i capelli color del sale
e gli occhi spalancati.
Mi sei sfuggita
come tutto ciò
che non si può trattenere.
L’ultima volta che.
Oggi
ho risentito questa frase,
da mille volte
e una ancor di più,
goccia gelida
che riga la schiena,
goccia aspra
che si fa lacrima.
Se avessimo la capacità
di percepire
il momento dell’addio,
daremmo una carezza,
un bacio,
un abbraccio,
in più.
E invece nulla.
Corriamo ciechi
senza più via.
L’ultima volta
è mia madre,
che mi offre
un pezzo di pera,
mentre esco
per andare al lavoro.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 176
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Di grande intensità poetica e da un profondo potere evocativo per immagini, sentimenti, riflessioni.
Vedi in particolare i seguenti versi"

Se avessimo la capacità
di percepire
il momento dell’addio,
daremmo una carezza,
un bacio,
un abbraccio,
in più.
E invece nulla."

Voto 5
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Bello, complimenti.
Mi è piaciuto molto questo:
"L’ultima volta
avevi i capelli color del sale
e gli occhi spalancati".
La trovo una descrizione molto "vera".
Mi piaciuto molto anche questo:
"L’ultima volta
è mia madre,
che mi offre
un pezzo di pera,
mentre esco
per andare al lavoro"
Penso che sia molto "minimal" (e personale), ma anche piena di significati.
Mi è piaciuto meno questo:
"goccia aspra
che si fa lacrima".
A mio modo di vedere, è un'immagine meno originale e personale rispetto alle precedenti.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 146
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

Qui si dice qualcosa che in molti pensiamo ma… ma che non mettiamo mai in pratica.
"Se avessimo la capacità
di percepire
il momento dell'addio,
daremmo una carezza,
un bacio,
un abbraccio,
in più.
E invece nulla."
°
Debbo dire però che non basta mettre righe in colonna perché lo scritto diventi poesia.
Questo è uno di quei casi!
Jacopo
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 994
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Molto bella e commovente la tua poesia, evoca tristezza e ricordi, ricordi che sono comuni a ogni essere umano, tristi momenti di vita che ognuno ha vissuto. Dovremmo sì ricordare che verrà il momento del distacco e per ciò dovremmo "avere la capacità di percepire il momento dell'addio" per dare "una carezza, un abbraccio e un bacio in più". Poesia che giunge al cuore, Brava! voto 5
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Beh, non posso fare altro che darti il voto più alto. Veramente bella, a mio avviso, per tutta la lirica, ma c'è un punto che mi ha fatto veramente innamorare di questa poesia: "L’ultima volta
è mia madre,
che mi offre
un pezzo di pera,
mentre esco
per andare al lavoro."
Questa è la vita vera. Bravissima.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

La poesia cattura l'essenza dolorosa e struggente del rimpianto per l'ultima volta che abbiamo visto un nostro caro. La descrizione dei capelli "color del sale" e degli occhi "spalancati" crea un'immagine vivida e toccante di una figura amata e perduta. La riflessione sull'incapacità umana di riconoscere il momento dell'addio per un ultimo gesto d'affetto sottolinea la nostra fragilità e il nostro vivere spesso inconsapevoli del valore dei momenti quotidiani. Il finale, con la madre che offre un pezzo di pera, aggiunge un tocco di quotidianità e tenerezza che amplifica il senso di perdita e nostalgia.
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2023/2024 - La buona scuola / Profondo nord - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2023/2024 - La buona scuola / Profondo nord - e gli altri racconti

(inverno 2023-2024, 70 pagine, 1,22 MB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwFausto Scatoli, nwGiovanni p, nwSelene Barblan, nwLaura Traverso, nwMaria Spanu, nwAndr60, nwTeseo Tesei, nwAthosg, nwMarirosa, nwAlberto Marcolli,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,22 MB) - scaricato 23 volte.
oppure in formato EPUB (574,96 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 6 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2018-2019 - La soffitta, e gli altri racconti

Gara d'inverno 2018-2019 - La soffitta, e gli altri racconti

(inverno 2018 - 2019, 45 pagine, 781,63 KB)

Autori partecipanti: Stefano Giraldi, nwTeseo Tesei, nwNamio Intile, nwDaniele Missiroli, nwMarco Daniele, nwFabrizio Bonati, nwFausto Scatoli, nwNunzio Campanelli, nwSeira Katsuto, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLaura Traverso, nwIda Dainese, nwDraper, nwGabriele Ludovici, nwRoberto Bonfanti,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (781,63 KB) - scaricato 161 volte.
oppure in formato EPUB (328,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 91 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 44 - Il potere della parola

La Gara 44 - Il potere della parola

(gennaio 2014, 33 pagine, 948,65 KB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwEddie1969, nwAnto Pigy, nwSkyla74, nwScrittore 97, nwDaniela Rossi, nwMarina Paolucci, nwSilvia Torre,
A cura di Marino Maiorino.
Scarica questo testo in formato PDF (948,65 KB) - scaricato 275 volte.
oppure in formato EPUB (312,42 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 308 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 214 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



77, le gambe delle donne

77, le gambe delle donne

ovvero: donne in gamba!

Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, nwAlessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, nwNunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, nwAlessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, nwStella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, nwRoberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, nwAnna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, nwIsabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, nwLibero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, nwMarino Maiorino, nwAngelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), nwRoberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, nwMarina Paolucci, nwRoberto Paradiso, nwUmberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, nwDaniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, nwPietro Rainero, nwGianluigi Redaelli, nwMaria Rejtano, Stefania Resanfi, nwFranca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, nwSalvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, nwLiliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.

Vedi nwANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 378 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Human Takeaway

Human Takeaway

(english version)

What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.

Vedi nwANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 241 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.