Pagina 1 di 2
Club dei Recensori
Inviato: 08/01/2009, 22:18
da Massimo Baglione
Il Club dei Recensori è l'élite dei recensori del portale. L'accesso a questo club è automatico, ovvero è il sistema che quotidianamente provvederà ad aggiornare l'elenco dei recensori. Il criterio con cui il sistema seleziona i membri del club è il seguente:
vengono selezionate tutte le recensioni di ogni singolo utente che non siano in risposta ad altre recensioni, che non siano state inserite nelle proprie opere e che superino i 250 caratteri di lunghezza (questo per evitare di includere nel conteggio i brevi commenti che talvolta occorre anche fare per cortesia o in risposta). Dopo questa prima selezione, per dare la possibilità ai nuovi arrivati di apparire velocemente nella lista del Club dei Recensori, alle recensioni degli anni precedenti viene assegnato un valore minore. Per esempio: una recensione del 2010 vale 1, del 2011 vale 2, e del 2012 vale 3. Inoltre, il sistema tiene conto delle dimensioni delle opere commentate, soprattutto quelle testuali, cioè: una recensione a un'opera brevissima vale 1, a una breve vale 2 e via così fino alle opere lunghissime che valgono 6. Un punteggio maggiore sarà assegnato anche alle recensioni lunghe (un punto ogni 100 caratteri). Applichiamo questi valori per premiare coloro che, certamente, dedicano molto più tempo per leggere e commentare alcune opere rispetto ad altre. Questi parametri sono molto discutibili, quindi spero che qualche matematico voglia consigliare una formula migliore.
Il valore, espresso in centesimi, si riferisce alla percentuale delle recensioni valide dell'utente, in relazione alle recensioni valide dell'utente che ne ha il maggior numero. Questo vuol dire che tutti gli indici saranno in continuo movimento, ma saranno comunque proporzionali. Il sistema usa le stellette per identificare tali valori.
Clicca qui per accedere al Club dei Recensori.
Re: Club dei Recensori
Inviato: 09/05/2012, 15:20
da Tuarag
Massimo Baglione ha scritto:In fondo alla pagina del Club ci sono i codici da usare qualora voleste diffondere l'iniziativa nei forum e nei vostri siti.
Con piacere Max.
Posizionato in Pole-Position, come puoi vedere.
http://www.lettoriautori.altervista.org/
Re: Club dei Recensori
Inviato: 09/05/2012, 15:34
da Tuarag
Re: Club dei Recensori
Inviato: 09/05/2012, 15:35
da Massimo Baglione
Grazie mille, Tuarag!
Mi hai ricordato che già qualche tempo fa volevo inserire il tuo utile blog nei nostri link amici, e me ne ero dimenticato. Quindi ora ho rimediato, sperando di essere perdonato
Link amici -->> "Risorse per autori e internauti" (appare in ordine casuale).
Re: Club dei Recensori
Inviato: 09/05/2012, 15:38
da Tuarag
Non c'è nulla da perdonare Max. Grazie per la tua spontanea disponibilità.
Re: Club dei Recensori
Inviato: 09/05/2012, 16:03
da Angela Di Salvo
Re: Club dei Recensori
Inviato: 09/05/2012, 19:48
da Angela Di Salvo
Vediamo se funziona il codice....
Re: Club dei Recensori
Inviato: 10/05/2012, 8:10
da Massimo Baglione
Brava
Re: Club dei Recensori
Inviato: 25/05/2012, 10:54
da Massimo Baglione
Non mi ero accorto che il
Club dei recensori non teneva conto delle recensioni dei libri di un utente che non possedeva almeno una recensione nelle opere del portale.
Ora ho sistemato questo errore, grazie anche alla segnalazione di
Stefano Pietri, che ringrazio per la cortesia.
Lui, infatti, non possiede recensioni alle opere del portale ma ne possiede 8 di libri e non appariva nell'elenco, ora invece è al 9° posto dei pretendenti!
Probabilmente questa classifica subirà degli ulteriori aggiustamenti.
Re: Club dei Recensori
Inviato: 03/06/2012, 19:46
da Simone Pelatti
provo a rispondere alla richiesta di suggerimenti per una formula più "fine", o comunque alternativa, all'attuale per l'attribuzione dei punteggi. in particolare voglio far notare quali siano, a mio avviso, i "punti deboli" del sistema attuale:
-viene attribuita molta rilevanza alla lunghezza delle recensioni, ovvero 1 punto ogni 250 caratteri.
-non è chiarito (o almeno non l'ho trovato) il metodo di valutazione per le opere non testuali alternativo alla lunghezza delle opere stesse.
il secondo punto si asaurisce da se, mentre il riguardo al primo credo sia ovvio pensare che allora una recensione "tenuta per le lunghe", pur non essendo necessariamente migliore, avrebbe un punteggio maggiore, mentre una precisa ma molto sintetica sarebbe penalizzata. il fatto di evitare ci conteggiare lo "scambio di commenti" credo possa essere eliminato all'origine auspicando che oltre al commento venga lasciata anche una recensione, e incentivando lo scambio di semplici "grazie e prego" tramite i pm piuttosto che nello spazio riservato alle recensioni.
credo che un sistema alternativo valido sarebbe quello di poter votare le recensioni, un po' come avviene su mymovies, con un punteggio. ogni recensione quindi, indipendentemente dalla lunghezza propria, partirebbe al momento dell'inserimento con un voto medio, tipo 5/10, per poi presentare come punteggio la media (punteggio totale / numero votazioni) di quelli assegnati dagli altri utenti che hanno letto e votato la recensione stessa.
so che un sistema del genere comporta un certo lavoro di programmazione e di educazione degli utenti, ma credo che infine risulti molto valido.
spero d'essere stato comprensibile e non essere apparso polemico, la mia vuole solo essere una proposta.
Re: Club dei Recensori
Inviato: 04/06/2012, 8:23
da Massimo Baglione
Bravo Simone, sia per i suggerimenti sia perché hai appena iniziato a recensire e sei già al 22° posto dei pretendenti al
Club dei Recensori
Veniamo alla formula:
"non è chiarito (o almeno non l'ho trovato) il metodo di valutazione per le opere non testuali alternativo alla lunghezza delle opere stesse."
Se non ricordo male, nella descrizione del meccanismo devo aver spiegato da qualche parte che assegnare più punti alle opere testuali lunghe è un modo per premiare chi ha tempo/voglia di leggersele quelle opere.
In temini di tempo dedicato, un disegno o una fotografia non "ruba" molto tempo nella visione, a meno che uno non si metta lì con lente d'ingrandimento, ma anche con una lente non si vedrebbero molte cose in più dato che le immagini caricate vengono degradate se sono ad alta risoluzione (è un modo per proteggere i lavori).
Forse questo sistema sembra denigrare le opere visuali rispetto alle testuali, ma se il punto di vista viene spostato dall'autore al recensore, penso possa essere capito e, speriamo, approvato.
"...sia ovvio pensare che allora una recensione "tenuta per le lunghe", pur non essendo necessariamente migliore, avrebbe un punteggio maggiore, mentre una precisa ma molto sintetica sarebbe penalizzata."
Sì, questo è un rischio, ma io immagino che qui siamo tra persone adulte e serie (spesso, almeno ehehe).
E poi, credimi, se tu ti mettessi lì a scrivere a vanvera, ti leggeranno le prime due o tre volte, ma poi ti ignorerebbero bellamente e forse lo Staff si sentirebbe anche autorizzato a cancellartele
"...il fatto di evitare ci conteggiare lo "scambio di commenti" credo possa essere eliminato all'origine auspicando che oltre al commento venga lasciata anche una recensione, e incentivando lo scambio di semplici "grazie e prego" tramite i pm piuttosto che nello spazio riservato alle recensioni."
Questo è spiegato benissimo al momento dell'inserimento delle recensioni, ovvero lì dove devi selezionare la spunta prima dell'invio. Se non lo sai, allora vuol dire che non hai letto quelle informazioni, e quindi ora devi proprio spargere un po' di ceci in terra e mettertici sopra in ginocchio, saltellando al ritmo di "braviautori... braviautori ué! ué!"
"so che un sistema del genere comporta un certo lavoro di programmazione e di educazione degli utenti, ma credo che infine risulti molto valido."
A livello di programmazione ti dico che tutto ciò già esiste ma è stato sospeso. Per un paio di anni esisteva sia la possibilità di commentare sia la votazione secca (in 5 livelli da scarso a ottimo), però sai cosa succedeva? In molti si sono lamentati per la scarsa serietà del sistema, perché in sostanza la fredda votazione è molto relativa e facilmente cumulabile (basta dirlo a qualche amico e subito ottieni tanti "ottimo"). E poi accadeva che di fronte alla scelta tra recensione o votazione, in molti si limitavano a votare. Chiamala pigrizia o facebookmania, non lo so. Questo fatto disinvogliava a scrivere recensioni, e quindi qui in Associazione abbiamo deciso di preferire le recensioni e disattivare i voti e non credo che su questo particolare aspetto torneremo sui nostri passi. Anzi, già è tanto che mi sono lasciato convincere a inserire il tasto "mi piace" di facebook ehehe
"spero d'essere stato comprensibile e non essere apparso polemico, la mia vuole solo essere una proposta."
Ci mancherebbe!
Anzi: ben vengano questo tipo di segnalazioni!
Grazie mille!
Re: Club dei Recensori
Inviato: 04/06/2012, 14:21
da Simone Pelatti
grazie Massimo per la risposta completissima
la parte relativa ai ceci
potrei bypassarla perchè queste cose le ho lette, ma volevo sollevare l'idea che ogni tanto anche "scripta volant", altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di mettere il limite inferiore di 250 caratteri. o forse ho capito proprio male io
credo, in base a come mi hai risposto, di non essere stato preciso nel descrivere a cosa mi riferivo nel sistema dei punteggi, ovvero la possibilità di votare le recensioni, non le opere. forse poi si presenterà lo stesso problema che dici riguardo al chiamare amici per farsi dare stellette, ma credo che uno che si svenda tanto per tanto poco sia un po' un poverino ecco..
P.S.: pure io sono abbastanza ostile a questa Facebookmania dilagante e credo che certe cose dovrebbero rimanerne estranee per un concetto di dignità. questo è ovviamente un parere personale e benvenga chi mette mi piace anche sulla carta igienica
Re: Club dei Recensori
Inviato: 04/06/2012, 15:07
da Alessandro Napolitano
Uhm, mica male poter votare le recensioni.
Anche perché vorrebbe dire leggerle e magari fare proprio qualche suggerimento destinato altrimenti al solo autore dell'opera.
Non so quanto sia fattibile in termini di programmazione, ma questa idea di Simone non è affatto male.
Re: Club dei Recensori
Inviato: 04/06/2012, 15:47
da Massimo Baglione
Allapeppa! Infatti non avevo capito che ti riferissi alle votazioni delle recensioni.
ehehe ecco, ora capisco perché mi avevi anticipato le "difficoltà tecniche", evidentemente te ne intendi
Il limite dei 250 caratteri è appunto un limite per partecipare alle recensioni del Club, altrimenti sarebbero contate anche quelle del tipo "Mi piace un casino il telo che copre la faccia della donna". Capisci? E' solo un commento. Una recensione diamo per scontato che sia un po' più elaborata.
Fammi capire meglio: come immagini la cosa dei commenti alle recensioni?
Re: Club dei Recensori
Inviato: 04/06/2012, 15:52
da Alessandro Napolitano
Io, dico la mia già che ci sono, voterei le recensioni e non le commenterei.
Mi sa che poi è quello che diceva Simone. Così, le recensioni più votate avrebbero un bonus nella classifica dei recensori. Insomma, una cosa di questo tipo.
Re: Club dei Recensori
Inviato: 04/06/2012, 16:03
da Massimo Baglione
Eh, quindi torna il problema degli "amici" che ti votano. Non so. Vedremo.
Re: Club dei Recensori
Inviato: 04/06/2012, 16:05
da Simone Pelatti
più che commenti immaginavo semplicemnte di poter assegnare da parte degli utenti un punteggio alle recensioni già scritte. forse posso spiegarmi meglio con un esempio:
prendiamo un'opera a caso, la Bibbia (che mi dicono essere un best seller).
l'utente Pinco legge l'opera e lascia, come solito, la sua recensione.
la stessa opera è poi visionata anche dall'utente Pallino, che quindi vede anche la recensione precedente di Pinco.
indipendente da quanto sia d'accordo o meno in termini soggettivi, Pallino può votare la "buonezza" della recensione di Pinco, sempilicemente assegnando un punteggio alla stessa recensione (tramite stelline, numeri, pallini.. quello che si vuole) in un certo range (ad esempio tra 0 e 5). mettiamo che Pallino ritenga buona la recensione di Pinco e le assegni un punteggio di 4/5.
la recensione di Pinco ha ora un punteggio, appunto di 4/5 su un totale di 1 votazione.
in seguito il punteggio si evolverà come media aritmetica delle votazioni successive.
questo sarà poi il punteggio con cui si presenteranno le recensioni quando sarà ora di "tirare le somme" per ogni autore e per il club.
per evitare che una recensione, sfortunatamente mai votata, non abbia nessun punteggio, si potrebbe darle un punteggio di partenza intermedio o basato sull'attuale sistema. tale punteggio potrà poi fare media con i successivi oppure essere sostituito dal primo punteggio "umano" assegnatole, a seconda di come si veda risultare più imparziale.
Re: Club dei Recensori
Inviato: 04/06/2012, 16:08
da Simone Pelatti
a livello pratico visuale mi immagino semplicemente che in cima ad ogni recensione sia presente un'area nella quale è possibile contemporaneamente visualizzare l'attuale valutazione della recensione e votarla, tramite stellette o un menù a tendina.
Re: Club dei Recensori
Inviato: 04/06/2012, 16:19
da Alessandro Napolitano
Massimo Baglione ha scritto:Eh, quindi torna il problema degli "amici" che ti votano. Non so. Vedremo.
Che ti votano la recensione? Mamma mia siamo messi malissimo!
Re: Club dei Recensori
Inviato: 04/06/2012, 17:53
da Massimo Baglione
Grazie Simone, certamente ci ragionerò su appena possibile.
Alex, ne abbiamo viste di peggio ahaha
Re: Club dei Recensori
Inviato: 04/06/2012, 19:48
da Alessandro Napolitano
Massimo Baglione ha scritto:
Alex, ne abbiamo viste di peggio ahaha
Già Max, molto peggio...
Re: Club dei Recensori
Inviato: 05/06/2012, 11:50
da Bludoor
Mi piace l'idea di dare un voto alle recensioni, spero si possa mettere in pratica.
Si potrebbe pensare anche ad un incentivo (in punti per il Club dei Recensori o qualcosa di simile) da assegnare ai vincitori dei Giveway che postano una recensione sul libro vinto, in modo da invogliarli a mettere in comune le loro impressioni.
Tempo fa mi pare qualcuno abbia proposto di inserirlo come obbligo, ma non mi sembra giusto; uno potrebbe vincere il libro in un periodo particolarmente incasinato e non avere modo di leggere e commentare.
Re: Club dei Recensori
Inviato: 05/06/2012, 12:13
da Massimo Baglione
Insomma mi volete togliere il sonno, ho capito ehehe
Ci penserò. Non è semplice imbastire una cosa imile, ma come spesso è accaduto in passato: se si può, si farà.
Grazie per le segnalazioni!
Re: Club dei Recensori
Inviato: 05/06/2012, 18:51
da Bludoor
Sono solo proposte... meglio farle tutte insieme così poi non dobbiamo rivedere tutto da capo fra qualche mese.
Sperando che il tuo sonno non ne risenta
Re: Club dei Recensori
Inviato: 10/06/2012, 9:30
da Massimo Baglione
...e intanto Simone, zitto zitto, è da poco qui con noi ed è già al 9° posto dei pretendenti al
Club dei recensori
Prendete esempio da lui, che si sta sicuramente divertendo, e il 1° luglio riceverà il premio che gli spetta!
Poi c'è Angela, che è praticamente irraggiungibile, ma chissà...
Dai, recensite e recensite!
Re: Club dei Recensori
Inviato: 10/06/2012, 10:02
da Angela Di Salvo
@Max, che vuol dire quel "chissà...
"? Grrrrrrrrrrrr
Sappi che io sono e sarò irraggiungibile!
E se voglio, questo Simone me lo fumo in un giorno!
A parte gli scherzi, mi fa piacere notare qualcuno che fa con entusiamo e costanza qualcosa che dovremmo fare tutti, anche se ciascuno con tempi e intensità diversi.
Quindi, bravo Simone! Continua pure così!
Unico appunto: stai recensando tutti,(belli e brutti) ma non ti sei ancora degnato di scrivere 4 parole ( critiche o lodevoli) su uno straccio di una mia opera!
Questa dimenticanza ti costerà cara!
Re: Club dei Recensori
Inviato: 01/07/2012, 18:10
da Isabella Galeotti
E' un divertimento leggere i racconti.
Ho visto che leggere premia, e sono felicissima.
In questi giorni non sarò molto presente, sono in una zona che non prende
facilmente il collegamento.
Volevo solo scrivere che mi impegnerò di più, ho trovato proprio un sito, dove
posso divorare storie a non finire.
Grazie
Re: Club dei Recensori
Inviato: 02/07/2012, 8:17
da Massimo Baglione
Ma grazie a te, Sartisa, per le belle parole!
Re: Club dei Recensori
Inviato: 10/08/2014, 10:34
da Massimo Baglione
Ho ritoccato il meccanismo di attribuzione dei punteggi nel
Club dei Recensori.
In sostanza è rimasto tutto come era specificato
qui, ho solo regolato alcuni parametri per rendere più credibili i risultati.
Angela è sempre saldamente in testa, e Sartisa mi ha detronizzato dal mio 2° posto!
Ci sono altri inaspettati scambi di posizione.
Buona continuazione!
Re: Club dei Recensori
Inviato: 12/11/2016, 7:57
da Massimo Baglione
C'è gran movimento nel
Club dei Recensori!
Voglio ringraziare e complimentarmi con chi si sta impegnando e divertendo con uno degli strumenti principe di questo sito:
le recensioni alle opere pubblicate dagli autori.
Buon lavoro, e continuate così!