Pagina 1 di 1

Scenario attuale fantasy e fantascienza

Inviato: 03/11/2013, 10:42
da Pessimo Autore
Sono rimasto alla prima metà (piu' o meno) secolo passato, salvo Pratchett e Martin, esempio di un paio di autori: Sprague De Camp, Jack Vance, Philip J. Farmer, Paul Anderson, Moorcock ecc
Oltre ai primi due mi sono ricordato di esperienze infelici di filoni commerciali quali la Troisi, Riordan, aggiungo anche la Rowling che, secondo me, ha avuto un successo esagerato per la sua saga ma, penso, sia dovuto come agli altri due autori ad una notevole campagna pubblicitaria più che per meriti personali. Oddio la Troisi scrive anche bene, peccato che manchi di genialità sia nello strutturare la trama che nel creare mondi (almeno da ciò che ho letto, Cronache del Mondo Emerso e un libretto con protagonisti Drow) Riordan invece è ridicolo, o la cattedra di latino gliel'hanno regalata o è un genio e ha scritto intenzionalmente una saga che abbia come target bimbi dislessici depressi.

Bene, al di là di questo inutile pippone che vi ho attaccato, chi mi aggiorna al fantasy e alla fantascienza del terzo millennio sia nostrano che d'oltralpe e d'oltreoceano?

Re: Scenario attuale fantasy e fantascienza

Inviato: 03/11/2013, 11:05
da Filippo19
Il giudizio sulla Rowling, te lo dico con simpatia, è totalmente sbagliato. Al di là del fatto che il successo commerciale se l'è guadagnato tutto e che (forse) il tuo discorso rientra esclusivamente per quanto riguarda i vari film.
La Rowling ha diversi meriti dalla sua: stile impeccabile, originale e non a caso apprezzato dai critici; grande fantasia tanto da avere creato un mondo, una trama, dei romanzi assolutamente originali e genuinamente suoi; e infine ha dimostrato una maturità artistica non comune saltando dalla letteratura per ragazzi a quella vera e propria con i suoi due ultimi romanzi.
Ti invito a leggere questi articoli:
http://www.repubblica.it/cultura/2013/0 ... -62969551/
http://www.thinknews.it/limportanza-di- ... rio-89208/
Certo l'editoria è un grande pantano, vengono pubblicati e celebrati cani e porci. Ma non è il caso della Rowling.
Mi ha fatto sorridere anche che tu l'abbia annoverata tra gli autori fantasy. :P

Ps. Comunque, benvenuto su bravi autori! :mrgreen:

Re: Scenario attuale fantasy e fantascienza

Inviato: 03/11/2013, 11:38
da Pessimo Autore
Guarda l'ho citata specificando "la saga" per riferirmi appunto al celebrissimo Harry Potter e non l'ho affatto sminuita, ho sminuito la saga, le opere in quanto tale, non il suo stile di scrittura.
Noto con piacere che si sia data al giallo, del resto il migliore dei libri è il terzo, Il prigioniero di Azkaban (se non erro) che è molto "giallistico". Quel libro mi conquistò all'epoca e mi spolpai gli altri uno dopo l'altro con sempre meno entusiasmo sia per la banalità di alcuni colpi di scena sia per la banalità della trama di fondo, qualcosa interessante c'è per carità, ma le caratteristiche negative spiccano a chi, come me, era abituato a ben altre cose, dove era meglio una trama lineare ma verosimile in un mondo fantastico ma credibile.
Si, va bene, non male, ma con un successo del genere mi aspettavo un anticchia di più.

Chiusa parentesi bionda anglosassone (anche se non m'é chiaro il "sorridere anche che tu l'abbia annoverata tra gli autori fantasy" ma ok, mi fido).

Niu fantasi nau!

Re: Scenario attuale fantasy e fantascienza

Inviato: 03/11/2013, 11:52
da Filippo19
Sorrido perché non l'ho mai considerata fantasy. Non era un sorriso polemico. :P
Per il new fantasy io sono molto interessato a Joe Abercrombie, purtroppo non ho ancora avuto occasione di leggere un suo libro ma mi son cibato di anteprime e interviste. Dovrebbe essere in linea con il filone di Martin, quindi un fantasy che punta sul realistico e il credibile. :twisted:

Re: Scenario attuale fantasy e fantascienza

Inviato: 03/11/2013, 12:16
da Pessimo Autore
Buono a sapersi, vado a spulciarmi recensioni.

Re: Scenario attuale fantasy e fantascienza

Inviato: 03/11/2013, 20:07
da Pardan
Ciao, benvenuto!
Io sono un po' datata, quindi nella sf mi piacciono i classici, compreso Martin che era bravissimo anche quando scriveva fantascienza. Della Troisi ho letto solo un libro, trovo che abbia uno stile piatto e personaggi poco caratterizzati, ma davanti al suo successo tanto di cappello, se piace ci sarà il motivo. Del resto trovo illeggibile Dan Brown che ha avuto un successo planetario, de gustibus...
Tra gli autori "moderni" di fantascienza mi piace molto Ken Liu, che ha scritto solo racconti, ma che racconti! E anche Paul di Filippo non è male, è ironico e spiritoso, doti non frequenti nella fantascienza, spesso troppo cupa.
Tra gli italiani consiglio senz'altro la "nostra" Clelia Farris, che scrive veramente bene: Rupes recta e Nessun uomo è mio fratello mi sono piaciuti molto. Poi ci sono per esempio Dario Tonani col suo Mondo 9, Francesco Verso, Alessandro Forlani ( so che ci sono state polemiche anche all'interno di questo sito per la sua vittoria del premio Urania, comunque è uno che sa scrivere e ha uno stile molto personale). Ho citato solo fantascienza perché di fantasy, inteso come maghi, vampiri ecc ho letto poco. Però adoro Harry Potter :wink:

Re: Scenario attuale fantasy e fantascienza

Inviato: 04/11/2013, 8:00
da Massimo Baglione
Poi ci sono anche Massimo Baglione, Sam L. Basie e tanti altri sconosciuti che non sono diventati famosi perché sono stati battuti in concorsi prestigiosi e hanno visto vincere opere non in regola con i bandi ufficiali.
Così, giusto per dire...

Re: Scenario attuale fantasy e fantascienza

Inviato: 04/11/2013, 9:12
da Pessimo Autore
Quel Massimo Baglione ha scritto "pubbblicati" con tre b. Non mi convince affatto.
No sto scherzando :P non avevo visto le tue opere, dai commenti sembra non siano affatto male, mi butto sulle anteprime.
Visto che ci sono ne approfitto per farti una domanda personale per curiosità mia (se non ti spiace, in caso mandami pure a quel paese) si campa di libri come autore di nicchia o tocca arrangiarsi con altri lavori vari?

Re: Scenario attuale fantasy e fantascienza

Inviato: 04/11/2013, 9:36
da Cmt
Pardan ha scritto: Della Troisi ho letto solo un libro, trovo che abbia uno stile piatto e personaggi poco caratterizzati,
Condivido pienamente, ho letto un suo libro e mi è bastato, per le tue stesse motivazioni.

Re: Scenario attuale fantasy e fantascienza

Inviato: 04/11/2013, 9:43
da Filippo19
Cmt ha scritto: Condivido pienamente, ho letto un suo libro e mi è bastato, per le tue stesse motivazioni.
E per lo stesso motivo, pur mettendoci tanto impegno, non son riuscito a finire "Le cronache"!

Re: Scenario attuale fantasy e fantascienza

Inviato: 04/11/2013, 18:06
da Massimo Baglione
Pessimo Autore ha scritto:si campa di libri come autore di nicchia o tocca arrangiarsi con altri lavori vari?
Era più facile qualche anno fa, ora ci sono troppi "scrittori". Se poi riescono anche a emergere in quel modo, capirai che la difficoltà si amplifica. Ho ripristinato il topic che avevo cancellato per errore circa l'Urania: www.braviautori.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=4221 (scusate se insisto sull'argomento, ma lo trovo davvero scandaloso).
Giustamente oggi un lettore vuole essere certo di ciò che compra, e nel mare di offerte si butta per forza su pubblicazioni ufficiali. Il Print on demand funziona se hai la fortuna di saperti vendere e, ovviamente, se sai scrivere molto meglio della media, sia come forma che come contenuti. Io sono un pessimo manager di me stesso, e in quanto ai contenuti, boh, a parte qualche (ottima!) segnalazione di refusi, sono soddisfatto dei riscontri.
In ogni caso tentar non nuoce, male che vada è sempre un'esperienza che potrà farti solo bene.