Pagina 1 di 1

Inviato: 18/01/2008, 11:12
da Massimo Baglione
Su fantascienza.com c'è un articolo su questo film che dice che per 4/5 è un capolavoro della fantascienza.

Inviato: 18/01/2008, 12:57
da jormungaard
Sinceramente pensavo a qualcosa di fantascienza classica, ma quando mi mettono i vampiri mi scade tutto.

Inviato: 18/01/2008, 13:40
da Massimo Baglione
Ci sono i vampiri?!?!
Allora non lo guarderò mai come appassionato di sci-fi, ma solo come fan di willy ;-)

Inviato: 19/01/2008, 8:59
da Massimo Baglione
Michele Nigro ha scritto:... se sono geneticamente modificati piaceranno anche a Max! Vedrai... :-D
Già è diverso! ;-)

Re: Io sono leggenda (2008)

Inviato: 05/09/2012, 10:02
da Claudio Lei
In realtà è molto diverso, Matheson, come spiegato da dafrank, cerca di dare un spiegazione scientifica del vampirismo, che si risolve in una infezione che provoca alterazioni genetiche. Non vorrei anticiparvi troppo, ma viene data una spiegazione, assolutamente razionale, anche di tutti i comportamenti compulsivo/ossessivi tipici della tradizione vampiresca, come la fobia per i simboli religiosi.

Secondo me un aspetto fondamentale del libro, che il film si è ben guardato di provare a proporre, evidentemente al di la delle capacità espressiva hollywoodiana, è il concetto di normalità.
Neville, come è stato scritto, è l'unico uomo rimasto in un mondo di mostri, ma statistica alla mano, questa descrizione è coerente? No, la statistica ci direbbe comunque che in mondo è presente un mostro, che in questo caso è proprio il protagonista Neville. A mi avviso questo è l'aspetto più interessante, quando il concetto di normalità, consolidato negli anni passati del protagonista, viene svuotato di ogni significato dalla realtà contingente dove, al di la di ciò che noi riconosciamo come uomo normale, la popolazione conta una sola anomalia e come tale va accettata.

Re: Io sono leggenda (2008)

Inviato: 06/09/2012, 22:29
da Diego Capani
Io consiglio di leggersi prima il libro (bellissimo) e poi di guardare tutte le varie trasposizioni cinematografiche che ne hanno fatto. Il genere è quello della "Fantascienza Post Apocalittica" (che io amo alla follia).
Altra lettura straconsigliata, se amate il genere, è "La strada" di Cormac McCarthy. Anche di questo ne hanno fatto un film piuttosto ben riuscito.
Se invece volete essere voi "l'ultimo" o "uno degli ultimi" uomini della terra, beh non vi resta che perdervi nelle sconfinate e fatiscenti rovine di "Fallout3". Io vi vago da mesi e ormai sono più radioattivo di un jappo...

Re: Io sono leggenda (2008)

Inviato: 07/09/2012, 7:30
da Massimo Baglione
Bella l'introduzione ehehe