Pagina 1 di 1

L. Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni, Fabbri, 2004

Inviato: 25/01/2008, 20:18
da FrancescaFi
Giovanni compie dieci anni il 23 maggio 2002: un decennio esatto dalla strage di Capaci. E suo padre decide che è arrivato il tempo di spiegargli perché ha scelto di chiamarlo proprio come Falcone e quanto quell' eroe sia legato a lui ed alla storia della sua famiglia.
Guidando il bambino attraverso i luoghi-chiave della vita del magistrato, lo renderà consapevole di come la mafia sappia annidarsi anche a scuola (nel ragazzino prepotente e nel silenzio omertoso che "protegge" le ingiustizie) e di quanto sia importante avere il coraggio di scegliere la strada in salita della legalità.
La storia è semplice, calibrata al pubblico a cui si rivolge. E sebbene l'argomento sia quantomai serio ed importante, non viene trattato in maniera né didascalica nè lacrimevole. I dialoghi tra il padre ed il figlio rendono la narrazione scorrevole e vivace.
Maria Farlcone, che ne cura la prefazione, scrive:" Mi auguro che questo libro venga molto letto e molto commentato, che faccia parlare della giustizia, dei valori per i quali Giovanni è vissuto e si è sacrificato. Spero che possa servire agli insegnanti e ai genitori per far capire ai ragazzi che cos'è la mafia e come la si può combattere, da grandi e da piccoli, nella vita di tutti i giorni".

Fra