Occhi
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Occhi
di tutta una vita
rispecchia il senso
di ogni singolo istante.
Ti guardo sempre e non ti vedo mai.
Possiedo occhi che trattengono il tempo.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
-
Author's data
Commento
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Occhi
che trattengono il tempo.
Un fermo immagine
di tutta una vita
rispecchia il senso
di ogni singolo istante.
Ti guardo sempre
e non ti vedo mai.
ma è solo una mia ipotesi. Complimenti!
Commento
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
ti ringrazio per il commento e il voto.Piramide ha scritto: ↑02/04/2022, 13:05 Anche io ho trovato gli ultimi due versi criptici. Il penultimo mi ha fatto sorgere un dubbio: che vuoi dire con “ti guardo sempre e non ti vedo mai”? Mi spiego meglio, si può guardare una persona senza vederla? Io penso che si possa vedere una persona senza guardarla, ma guardare è già andare oltre al solo vedere. Comunque aspetto magari una tua considerazione in merito. La poesia, comunque, a mio parere è bella e profonda. Per questo motivo, e anche perché mi piacciono i versi criptici, ti ho dato 4. Un saluto!
a mio personale parere è vero l'opposto di quanto affermi tu: vedere è più che guardare.
posso guardare mille cose ma non vedere nulla di loro, non assimilarle.
se ti guardo sempre e non ti vedo mai può significare due cose:
non sei così importante per me
non sono capace io di vederti, non sono in grado.
questo è quanto intendo e, ripeto, è solo il mio pensiero
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Occhi come memoria. La memoria che può fermare l'intera nostra vita in un istante, la memoria che ha occhi per guardare, ma non ci permette di vedere; ma memoria anche come un percorso introspettivo che ci permette di riflettere (rispecchia il senso) su ogni singolo istante.
Questo ciò che ho visto. Ma se qualcuno ha guardato altro significa che i tuoi brevi versi riescono a stimolare in ciascuno variopinte emozioni. E questo a mio avviso è un bene, vuol dire che riesci a esprimere un senso su diversi livelli.
A rileggerti
Commento
Quello screenshot, ben conservato,
ci ricorda il video e le emozioni conseguenti.
Però, intanto, il tempo passa e noi non siamo più quelli di una volta: la tua poesia sembra sottintenderlo con una impercettibile vena di malinconia.Mi sbaglio?
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Pochi versi che dicono molto.
Concordo con la tua opinione sul vedere e guardare.
Ben fatto, Fausto.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
no, non sbagliMyname ha scritto: ↑20/04/2022, 17:50 A volte è così come quando si fa uno screenshot guardando un video.
Quello screenshot, ben conservato,
ci ricorda il video e le emozioni conseguenti.
Però, intanto, il tempo passa e noi non siamo più quelli di una volta: la tua poesia sembra sottintenderlo con una impercettibile vena di malinconia.Mi sbaglio?
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
se davvero è così mi sento appagato.Namio Intile ha scritto: ↑16/04/2022, 9:24 Ciao, Fausto. Questi brevi versi riflettono per me sull'essenza della memoria.
Occhi come memoria. La memoria che può fermare l'intera nostra vita in un istante, la memoria che ha occhi per guardare, ma non ci permette di vedere; ma memoria anche come un percorso introspettivo che ci permette di riflettere (rispecchia il senso) su ogni singolo istante.
Questo ciò che ho visto. Ma se qualcuno ha guardato altro significa che i tuoi brevi versi riescono a stimolare in ciascuno variopinte emozioni. E questo a mio avviso è un bene, vuol dire che riesci a esprimere un senso su diversi livelli.
A rileggerti
grazie per il bel commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Occhi
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
- Liliana Tuozzo
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
- Liliana Tuozzo
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Avrei gradito qualche verso in più, ma è un fatto personale. Ottima poesia.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Occhi
Commento
Tematica esistenziale e/o d'amore. C'è una possibile ambivalenza.
Bagliori Cosmici
la Poesia nella Fantascienza
Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, Tullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, Iunio Marcello Clementi, Diego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, Angela Di Salvo, Bruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, Andrea Leonelli, Paolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, Roberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, Alessandro Napolitano, Alex Panigada, Umberto Pasqui, Simone Pelatti, Alessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, Ser Stefano, Marco Signorelli, Salvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.
L'Altro
antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano
Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.
Contiene opere di: Furio Bomben, Antonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, Vespina Fortuna, Thomas M. Pitt, Laura Massarotto, Pasquale Aversano, Ida Dainese, Iunio Marcello Clementi, Federico Pavan, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Giorgio Leone, Giovanna Evangelista, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Francesco Zanni Bertelli, Gabriele Ludovici, Laura Traverso, Luca Valmont, Massimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, Stefania Fiorin.
Vedi ANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 120 volte).
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.
Vedi ANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 61 volte).
La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi
A cura di Valeria Barbera e Daniela Piccoli.
Scarica questo testo in formato PDF (768,57 KB) - scaricato 379 volte.
oppure in formato EPUB (396,14 KB) (vedi anteprima) - scaricato 246 volte..
Lascia un commento.
La Gara 66 - Onirica
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 128 volte.
oppure in formato EPUB (1,52 MB) (vedi anteprima) - scaricato 116 volte..
Lascia un commento.
La Gara 70 - Troppo tardi
A cura di Lodovico Ferrari.
Scarica questo testo in formato PDF (663,34 KB) - scaricato 100 volte.
oppure in formato EPUB (326,04 KB) (vedi anteprima) - scaricato 121 volte..
Lascia un commento.