Pagina 1 di 1

Venerdì santo

Inviato: 07/04/2023, 12:40
da Letylety
Venerdì Santo.
Un piccolo uomo di età indefinita, dalla vita sconosciuta, in un luogo imprecisato della terra, lotta per la vita.
Nella sua capanna dal tetto di paglia fradicia, filtra acqua sporca che si mischia al fango del pavimento. Sente freddo nelle ossa.
Come con un magico colpo di mouse, possiamo spostare questa telecamera guidata dal drone dell’immaginazione, in un appartamento di qualsiasi città del mondo, dove si trova un uomo che sta male.
Case ricche di quadri e tappeti, dai lampadari fluorescenti che regolano la luce. O case povere, dove la caffettiera fischia sprizzando liquido nerastro sui fornelli.
Questo drone, magico, curioso, come uno spirito inquieto piomba all’improvviso davanti alla finestra di una camera d’ospedale.
Anche qui un piccolo uomo, perché siamo tutti piccoli dinanzi all’eternità, lotta contro le sue malattie. Accende la TV e vede una trasmissione a lui dedicata. Interviste a persone che ne parlano con affetto scomposto e interessato.
Cambia canale, e vede le immagini della sua vita scorrere come fosse arrivato il suo momento. E voci, voci, voci, voci.
L'uomo dai mille volti cambia ancora canale, indispettito. E’ la prima volta che si sente infastidito da tutta questa gente che gli soffia sul collo, ricorda gli aliti fetidi e i ghigni sorridenti che un tempo lo esaltavano. Li rivede tutti, comincia a sudare, si agita in quel letto con le sponde di acciaio freddo, e con un ultimo impeto scaglia il telecomando verso quel maledetto schermo.
Colpito, centrato, en plein!
Ora lo schermo è grigio con piccoli lampi neri, e un ronzio sommesso riempie la stanza. Non è neanche fastidioso e lo può sopportare, pensa.
Il silenzio, prima o poi, arriverà.

commento: Venerdì santo

Inviato: 09/04/2023, 21:31
da Alberto Marcolli
"Case ricche di quadri e tappeti, dai lampadari fluorescenti che regolano la luce. O case povere, dove la caffettiera fischia sprizzando liquido nerastro sui fornelli." - -
una proposta per eliminare il "che"
Nelle case ricche di quadri e tappeti, la luce è regolata da lampadari fluorescenti. In quelle povere, invece, la caffettiera fischia sprizzando liquido nerastro sui fornelli.

"E’ la prima volta che si sente infastidito da tutta questa gente che gli soffia sul collo, ricorda gli aliti fetidi e i ghigni sorridenti che un tempo lo esaltavano."
una proposta per eliminare almeno un paio di "che"
Per la prima volta è infastidito da tutta questa gente che gli soffia sul collo. Aliti fetidi e i ghigni sorridenti non lo esaltano più.

Per me il racconto non è sconclusionato ma semplicemente vuole disorientare il lettore (e ci riesce), in un mondo difficile da comprendere e mai da condividere. Meglio uscire di scena? Bella domanda, vero?

Commento

Inviato: 11/04/2023, 17:51
da Giuseppe Gianpaolo Casarini
Venerdì Santo è un giorno di passione e di sofferenza per Cristo..qui diventa giorno di sofferenza per chi è malato sia esso ricco o povero...la sofferenza si fa più forte se si è in un letto ospedale e se ci si sente prossimi alla fine...ma quel film della propria che si proietta all'improvviso crea un moto di ribellione...sua distruzione..cancellazione...rumore fastidioso..forse poi il silenzio e la pace. Racconto ben costruito che se letto attentamente porta a profonda riflessione. Voto 3

Commento

Inviato: 23/04/2023, 18:34
da Giovanni p
Buonasera,

sono spiazzato, il tuo racconto (sono sincero) non mi piace affatto, non ha ordine e a momenti nemmeno logica. Devo dire però che c'è molta umanità e tanta empatia in quello che hai presentato e quindi mi dispiace buttarlo giù con un voto basso.
Per ora voto non assegnato, se lo modificherai lo rileggerò volentieri.
Buona gara.

Commento

Inviato: 24/04/2023, 12:49
da Andr60
Prima o poi quel momento arriva per tutti, e non è un caso che gli ultra-miliardari stiano investendo cifre da capogiro per posticiparlo il più possibile fino alla (mitica? Illusoria? Minacciosa?) transizione della coscienza su un altro supporto (mind uploading). Certo che quando anche l'uomo dai mille volti tirerà le cuoia, in una lussuosissima suite del San Raffaele, spunteranno dal nulla decine di figli illegittimi a reclamare la loro fetta di paradiso :)

Re: Commento

Inviato: 25/04/2023, 0:42
da Il_Babbano
Andr60 ha scritto: 24/04/2023, 12:49 Certo che quando anche l'uomo dai mille volti tirerà le cuoia, in una lussuosissima suite del San Raffaele, spunteranno dal nulla decine di figli illegittimi a reclamare la loro fetta di paradiso
Tu pensa: era esattamente così che lo avevo letto.
Resto con la maggioranza (qualcosa non convince nell'esposizione, specie il drone che svolazza e il mouse di mezzo), ma mi piace il "concept". Se resta com'è, direi che mi piace da 3; però, se riuscissi a trasformarlo per rendere meglio l'idea di questo upload dal primo all'ultimo "vecchio", ti darei dal 4 in su. Che faccio, voto o aspetto?

commento

Inviato: 01/05/2023, 19:53
da Laura Traverso
Hai toccato, col tuo significativo racconto, un tabù. Per molti, per gli arroganti, insomma, l'argomento è fastidioso. Invece trovo che tu l'abbia trattato con originalità, il drone che svolazza rappresenta, secondo me, il moderno che si incontra con l'ineluttabile passaggio che sempre c'è stato e ci sarà e che nulla si può fare per evitarlo, a niente servono e serviranno le più moderne tecnologie: la morte, aspetto che a tutti appartiene, anche a chi si sente, miserevolmente, al di sopra di tutto. Valuterò con un 3 solo perché avrei avuto piacere di leggere di piu...

Commento

Inviato: 18/05/2023, 19:32
da Ishramit
Il racconto è pregnante nell'intento che persegue: riesce a focalizzare molto bene l'interrogativo morale, con immagini che non lasciano indifferenti. E tuttavia, probabilmente a causa della sua brevità e forse sbrigatività, tende a risultare un po' troppo didascalico: non è necessariamente un male essere didascalici, ma un racconto potrebbe esssere anche molto altro, e anche questo forse dovrebbe aspirare ad un passo in più, ad esempio a farci immedesimare davvero nei personaggi più che nelle idee che indossano.