pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Fri 27 September, 03:14:55
logo

Recensione o commento a: La pietra della follia - (Racconto Grottesco, Lunghissimo) - di Giuseppe Mattia Farina:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Ida Dainese: Un romanzo lungo, più di duecento pagine, e per di più nemmeno concluso ancora. Mi sono dedicata alla lettura di questo testo in più giorni, per la lunghezza certo, ma soprattutto per l’argomento trattato.
Il tuo stile non risparmia nulla al lettore, nella presentazione di comportamenti e idee difficili da accettare, nelle descrizioni horror i cui dettagli sconfinano spesso nel grottesco, nella presenza continua di crudeltà e ingiustizie. I tuoi personaggi vivono in un mondo simile all’inferno, dove tutti hanno colpe più o meno grandi da espiare, un mondo che non conosce innocenza né misericordia, e non mi riferisco solo al manicomio, anzi.
Mi complimento per la progettazione di un tale lavoro, per la concezione dei personaggi e delle ambientazioni, per la capacità di lasciare forti impressioni.
Sei riuscito a inserire qualche nota positiva e poetica in questo orrore, il sentimento di Martin, il sorriso di Erin, l’amore materno di Ingrid e Amelia, la rosa rossa di Trisha.
Il romanzo andrebbe rivisto però, per presentarlo in una forma migliore, perché ci sono diversi refusi (lettere scambiate, parole sbagliate, punti interrogativi al posto di esclamativi), errori di pronomi (riferito al femminile si dice “le” non “gli”), tempi dei verbi inesatti.
Alcuni complementi non sono corretti (lo può sparare alle gambe, uscì dalla tasca un mazzo di chiavi).
Credo che i termini “prete” e “sacerdote” si riferiscano ai cattolici, quindi visto che siamo in Inghilterra e che il tuo personaggio ha moglie e figlia dovrebbe essere un “pastore” protestante/evangelico.
Non riesco inoltre a inserire bene nel contesto le scene finali della famiglia primitiva che assalta la carrozza, perciò presumo che faccia parte dell’eventuale continuazione.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.15.193.254


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.18 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.