pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Sun 01 September, 01:19:20
logo

Recensione o commento a: I moschettieri del "Che" - (Racconto Altro, Breve) - di Nuovoautore:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Nuovoautore: Ti nomino moschettiere ad onorem. Il capitalismo finanziario è il cancro del sistema che ha rovinato, e ancora lo sta facendo, molti investitori. Anch'io, al tempo della bolla internet, ci ho rimesso un po' di quattrini. Cosa ne sapevamo noi, commercianti, artigiani, lavoratori dell'alta finanza? niente! Io mi ero fidato del direttore della banca, avevo anche pagato una percentuale per investire in un fondo che doveva garantirmi guadagni a doppia cifra e che, alla fine, a doppia cifra, abbondante, mi garantito soltanto perdite. Va beh, meglio non pensarci, sono passati un bel po' di anni, ma parlarne fa ancora il sangue amaro. Ti ringrazio. Ciao, Giancarlo.
Di Giancarlo Rizzo: In modo superficiale, naturalmente, hai descritto bene
un contesto che ho conosciuto realmente. Avrei potuto essere uno dei tuoi moschettieri: ho creato un'organizzazione commerciale partendo da zero difendendomi continuamente dalla tentazione di diventare una "ditta" con padroni e dipendenti, cercando di mantenere per quarant'anni l'impostazione iniziale dove eravamo tutti colleghi imprenditori. Ho perso la battaglia perché ho trascurato l'aspetto finanziario dell'azienda e le banche mi hanno sfruttato. Non ho mai licenziato nessuno, ma alla fine sono stati i collaboratori a lasciarmi. Uno dei motivi della crisi generale che ho dovuto anch'io attraversare è stato proprio quello per cui i titolari di tantissime aziende hanno capito che si guadagnava di più nel disinvestire dall'economia reale e investire in quella finanziaria.
Tralascio l'ingenua esperienza dei Derivati rifilati dalla mia banca di fiducia e spacciati per prodotti assicurativi.
Di Nuovoautore: Alla fine, i quattro moschiettieri che il mondo volean cambiare, presi dal disincanto si sono piegati all'andazzo generale. Un capitalismo insano e vorace, che sempre più spesso invece che investire per creare nuovi posti di lavoro preferisce giocare nei casinò (o casini?) del capitale: chiamati borse valori, li ha divorati e digeriti. Tutti nessuno escluso; persino chi è andato a Cuba a inseguire le tracce del mito. Ti ringrazio. Ciao, Francesco.
Di user deleted: Racconto interessante e scritto pure bene. Porta chiaramente a diverse riflessioni sull'argomento, e ce ne sarebbe da dire. Certo non credo che sia la sede per far dibattito su cos'è il capitalismo, ma credo che nessuno dei due protagonisti abbia realmente centrato la questione (almeno per le mie idee) e probabilmente è questa sensazione che volevi far trasparire dal racconto.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.191.28.129


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.18 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.