pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Sun 01 September, 01:38:48
logo

Recensione o commento a: Il doponauta - (Poesia Narrativa, Brevissimo) - di Giovanni Minio:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Giovanni Minio: Il doponauta, figura emblematica di resilienza e perseveranza, simboleggia la resistenza umana e l'inestinguibile desiderio di sopravvivenza e rinnovamento. Egli emerge in un mondo inaspettatamente mutato, dove gli scenari sono stati stravolti da eventi drammatici e conflitti di vasta scala. Tutti questi cataclismi sembrano aver modellato il nuovo ambito in cui il doponauta si muove, un'arena dove laghi e mari hanno perso la loro essenza primordiale e le colline dimostrano i segni di una fatica inaudita.
Nonostante il panorama di desolazione, il doponauta trova un modo per far sopravvivere la specie, diventando sia il simbolo di una fine che quello di un possibile, nuovo inizio. Superando gli alti e bassi della condizione umana, l'essere e il disfacimento, la saggezza e l'ignoranza, e ogni altra dualità esistenziale, lui continua ad elevarsi, a navigare attraverso la vastità di esperienze umane - dalla conoscenza alla musica, dalla comunicazione al confronto.
Virgiliano nei suoi viaggi dopo la "fine", il doponauta trascende oltre le cicliche vicissitudini della storia e della cultura, contattando e ispirando menti, illuminando gli enigmi del passato e dando nuova vita alle verità assopite. Essendo custode del tempo e della memoria, cammina lungo i sentieri della vita, e, anche dopo l'immensità dell'infinito o il vuoto del nulla, rimane presente per testimoniare, per amare.
Il doponauta è quindi una metafora potente della tenacia e dell'evoluzione umana, un pellegrino tra le ere che, nonostante tutto ciò che accade, continua il suo cammino con l'intento di apprendere, infliggere un cambiamento e onorare il continuum della vita, identificandosi con l'amore come elemento inarrestabile nel flusso del tempo.
Di Angela Di Salvo: Il doponauta è un sopravvissuto ai mali del mondo, alle guerre, ai cambiamenti climatici, ai disastri e alla perdita di umanità. Qualunque cosa succeda, foss'anche la cosa peggiore, c'è sempre una luce che si accende di nuovo e che non impedisce di andare avanti e gettarsi tutto alle spalle. La voglia di amare rinasce su tutto ed è più forte dell'odio. Un componimento molto gradevole da leggere e denso di significati profondi. L'uso dell'anafora ne esalta e ne dilata l'effetto.
Di Giuseppe Novellino: Divertente questa ode in onore del navigatore del dopo. Penso che calzi a pennello in questa società che vive nel presente, ma senza saggezza, che dimentica (o ignora) il passato e che è ossessionata da un futuro che vede con terrore, più che con preoccupazione e attenzione. Si ha paura che dopo non ci sia niente, per questo ci si attacca con disperazione a quello che che si possiede. Ho notato, nei versi, un tono che va oltre l'ironia, un sentimento un po' beffardo che si mischia a un certo compiaciuto divertimento. Si legge con piacere.
Di Pia: sembra un elogio all'uomo che dopo tutto, dopo il niente, è sempre lì, sopravvive a se stesso, supera tutto e va anvanti. L'uomo, animale senziente che mai si arrende, sempre pronto a ricominciare anche con il mare ghiacciato, è un forte messaggio di speranza.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.119.132.24


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.19 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.