pubblicata il 01/10/2007 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Preso da un raptus, ho scritto un testo di una canzone, cosa che non avevo mai fatto prima. Insieme ad un mio amico stiamo sviluppando la musica.
incipit: Gli uomini Li vedi in giro per la strada Con lo sguardo fisso di chi è sicuro Con il passo svelto del futuro.
pubblicata il 25/09/2007 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: A short lapse of my childhood.
incipit: When I was a little boy and I lived at my grandparents' the whole house was warmed up by a wood stove… remember those old stoves with the hot plate made up of concentric discs? My grandfather used to get the woods. He went out with his legendary Renault 6, a car similar to a station wagon but better sprung than a gondola in the Grand Canal…
pubblicata il 17/07/2010 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Una delle mie avventure giovanili.
incipit: Quella montagna mi è sempre piaciuta più delle altre che le stanno vicine. Si tengono per mano a formare un cerchio intorno a questa valle verde, tagliata in due parti uguali da un fiume silenzioso e pieno di pericoli. Io abitavo ai piedi di quel gigante di pietra e dal mio letto lo vedevo attraverso la finestra in tutta la sua maestosità. Se…
pubblicata il 06/08/2007 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Oh yes, sometimes it's exactly like that!
incipit: I have met so many different women, I have loved, admired and appreciated them. They have often left in me nice memories. Some of them used to teach me, some of them used to educate me, others used to abuse me. But now, really, I can divide them all into two types: the "Cards" women and the "Chess" women…
pubblicata il 02/08/2007 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: da definire...
incipit: Correva l'anno 1969 quando i Gens cominciarono a riscuotere i primi applausi con la canzone "In fondo al viale" ed un'altra cantante molto brava ma che non volle mai apparire in televisione la eseguiva esclusivamente in Radio: Cristina D'Angelo, la cui voce pareva davvero quella d'un Angelo…
pubblicata il 25/07/2007 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Prima di leggere questo raccontino, vi consiglio di leggere prima le due missioni precedenti Mission 1 e Mission 2 dell'autore Jormungaard presente in questo portale.
incipit: Nella sala briefing della base operativa del Nucleo NASF, Max stava analizzando più in dettaglio le schede dei nuovi arrivati. Foxtrott era immerso nelle sue meritate ferie, pagate da chissà chi tramite anonime ma sostanziose donazioni telematiche. Jormungaard riposava sulla branda, nella sua stanza tutta tappezzata di fotomontaggi. Cymon, Dixit e Sphinx stavano smaltendo una sbornia spaziale dentro il Nasfwagen, preso in prestito senza permesso. Michele e Nugae erano assenti.…
pubblicata il 20/07/2007 - Tempo di lettura: 21 / 32 minuti
Descrizione: I nasfer ritornano in azione, il loro scopo è diffondere la fantascienza… costi quel che costi. E stavolta neanche l'ente spaziale americano potrà fermarli.
incipit: NASF Episodio II L'affare NASA Era buio. La notte plumbea e uggiosa avvolgeva ogni cosa con il suo manto oscuro celando il paludoso ambiente circostante caratterizzato dal frinire di insetti e da rumori di predatori notturni. La Luna era assente e il debole baluginio delle stelle nel cielo si rifletteva sulla persistente umidità che ricopriva con un sottile strato di brina le strutture metalliche dell'impianto. La sagoma di un uomo, in tuta mimetica nera, si affacciò al di fuori della ringhiera.
pubblicata il 13/07/2007 - Tempo di lettura: 18 / 28 minuti
Descrizione: Racconto che si è piazzato fra i primi al concorso Apuliacon 2007. Ho deciso di trattare sotto forma di racconto un argomento di cui si sente molto parlare negli ultimi tempi.
incipit: Un volo di routine, uno dei tanti, solo che non avrebbe mai contato nel computo ufficiale delle sue ore di volo. Eppure glielo avevano detto, ci avrebbe fatto l'abitudine, era solo questione di tempo. Prepararsi al decollo, come per un volo normale.
pubblicata il 17/07/2010 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Ebbene sì, a volte è proprio così.
incipit: Di donne ne ho incontrate tante e di tutti i tipi, le ho amate, le ho ammirate, le ho apprezzate e spesso mi hanno lasciato un bel ricordo. Qualcuna mi ha insegnato, qualcuna mi ha istruito, qualcuna mi ha abusato, ma tutte, proprio tutte…
pubblicata il 01/07/2007 - Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
Descrizione: Obrioborg. Una parola sintetizzata dall'unione fra l'obrobrio e il cyborg.
incipit: Il gocciolio veloce e incalzante era il preludio a qualcosa di più consistente. Dal davanzale di una finestra, dall'alto del terzo piano di una palazzina senza il tetto, l'acqua scura scendeva a insozzare il marciapiede, già straziato dalle macchie e dalle crepe della lunga incuria. Il gocciolio divenne un piccolo scroscio e delle parti viscose si spiaccicarono al suolo. Un grosso mollusco tremante si affacciò al parapetto della finestra e scivolò nel vuoto, andand…
pubblicata il 17/07/2010 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Narra di un racconto che ancora non esiste (che ho chiamato "astratto") che aspetta impaziente che l'autore si decida a scrivere.
incipit: Chissà se riuscirò, un giorno, a farmi bello sulla libreria di qualche lettore. Se sarò fortunato, ma molto fortunato, forse mi ristamperanno e allora sì che sarò diventato qualcuno! Magari, se la fortuna deciderà di sfoderarmi il più bello dei suoi sorrisi, forse mi divulgheranno anche in edizioni tascabili, che equivarrebbe a un evidente segno di notevole popolarità. Io ancora non esisto, sono solo un'idea…
pubblicata il 24/05/2011 - Tempo di lettura: 8 / 13 minuti
Descrizione: Mi piacerebbe essere il protagonista di questo racconto, scritto nel 2008!
incipit: L'agente globale Terra 1 stava iniziando il suo periodico giro di controllo alle postazioni dei suoi agenti locali. Quella volta toccava alla postazione "Italia" e un leggero velo di disperazione scese sul suo volto. Non che fosse la peggior postazione da controllare, anzi, ma tutte le volte che l'ha controllata non c'è stato verso di farla funzionare a dovere.
pubblicata il 17/07/2010 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Un breve scorcio della mia infanzia.
incipit: Quando ero piccolo e abitavo dai nonni, tutta la casa era riscaldata da un'unica stufa a legna, quelle vecchie stufe con la piastra superiore formata da dischi concentrici, ricordate? La legna la procurava mio nonno quando usciva con la mitica Renault 6, un modello di auto simile a una station-vagon ma più molleggiata di una gondola nel Canal Grande. Spesso lo accompagnavo e da lui ho imparato tante di quelle cose sulla Natura che neanche il libro "Flora, fauna e minerali" …
pubblicata il 17/07/2010 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Questo breve racconto ha partecipato a un concorso che aveva per traccia l'obbligo di ambientare l'opera in uno dei siti classificati come Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Non più di 2500 battute.
incipit: Barbara era tremendamente ricca. Lo era fino al punto che si poteva permettere di comprare qualsiasi cosa e avere ancora abbastanza soldi per farci quello che voleva, lei e tutte le sue generazioni future. Però lei aveva un sogno diverso. Max le parlò dei siti classificati come Patrimonio dell'Umanità UNESCO, le disse scherzoso: - Questi non potrai mai averli.
pubblicata il 14/05/2007 - Tempo di lettura: un'ora o più
Descrizione: Tutti i personaggi, i luoghi e gli eventi che hanno caratterizzato ventimila anni di storia umana. Da Susan Calvin ad Hari Seldon, da Robbie a Daneel Olivaw.
pubblicata il 22/07/2010 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.
incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».
pubblicata il 11/05/2007 - Tempo di lettura: oltre due ore
Descrizione: Componimento su uno dei mali moderni.
incipit: Sferraglia il tram fra grovigli stradali, suoni di clacson, incidenti mortali. Scatta all'incrocio la fretta frenata, svelti orgasmi di gomma bruciata, fischianti miasmi.
pubblicata il 03/01/2009 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Il sole Lucylle, il suo pianeta Aquila e le due lune Iron e Morpheus. Lavoro pubblicato su progettogalaxia.it.
incipit: Quando fu scoperto, questo pianeta sembrava uno scherzo della natura. In accademia insegnano che un pianeta ricoperto interamente d'acqua non può esistere, ma quando gli esploratori giunsero in questo bizzarro sistema solare, si resero presto conto che nell'Universo ci si può sempre aspettare l'eccezione che smentisce la regola.
pubblicata il 17/07/2010 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Non ce la facevo più a stare con lei, ho dovuto porre rimedio a quella turbolenta storia.
incipit: Tanto tempo fa stavo con un'altra. Era simile a te, ben fatta, discreta e tutta d'un pezzo. E' stata con me per molti anni, mi ha aiutato a maturare, mi ha consentito di apprendere questa delicata arte dello scrivere, mi ha stampato in mente ogni singola lettera del nostro immenso vocabolario. Con lei ho approfondito la matematica e ho appreso le fondamentali regole che governano la misteriosa programmazione del computer. Lei era un tutt'uno con esso, pareva esserci nata con …
pubblicata il 14/05/2007 - Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
Descrizione: Un nuovo gruppo di idealisti si aggira per le strade. Non cercate di fermarli, la loro pazzia potrebbe contagiarvi.
incipit: Nucleo Autonomo Sostenitori della Fantascienza Prologo Aprì gli occhi destandosi da uno stato di torpore che gli aveva lasciato indolenziti di arti inferiori. Rimase immobile per qualche secondo poi, nel disperato tentativo di cercare di mettere a fuoco l'ambiente circostante, provò a poggiarsi su di un gomito per mettersi seduto ed abbandonare l'indifesa posizione supina in cui si trovava. Non appena la sua vista assunse un tono più nitido si rese conto di ritrovarsi su di un divano, al centro.
pubblicata il 21/03/2007 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: La missione quinquennale era ormai terminata ma sulla via di casa il Cap. Kirk dovrà confrontarsi con i fantasmi del suo passato.
incipit: L'ULTIMA MISSIONE Diario del Capitano: data stellare 3984.2 (con l'ora legale) La nostra missione quinquennale volge al termine. Dopo tanto tempo nello spazio, finalmente facciamo ritorno verso la terra, verso casa, verso il comando della flotta stellare che ci deve ancora corrispondere cinque anni di stipendi arretrati pi contributi per la pensione. A bordo c'è euforia su ogni ponte. Non vediamo l'ora di arrivare. -Capitano? -Si, Signor Spock?-Chiedo il permesso di ritirarmi nel mio alloggio. …
pubblicata il 23/11/2009 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Ecco, adesso ci sono tutte tre le versioni di Dalila.Ora potete vedere le diverse espressioni di uno stesso disegno. (la quarta non e’ altro che la versionedigitale del progetto)
incipit: 1)Progetto matita su velina Dalila 2)Pirografia 35x27 incisione su legno 3)Olio su tela 30x40 (prima opera di pittura) 4)Versione digitaledel disegno a matita.
pubblicata il 15/03/2007 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Tentativo di fuga (virtuale) dalla realtà
incipit: PENSIERO PROIBITOButtarsi giù dal letto di malavoglia, lavarsi la faccia, vestirsi di fretta, ingoiare il caffè, baciare Valeria in fondo così teneramente carina nel suo pigiamone di flanella, gli occhi ancora gonfi di sonno e i capelli arruffati e poi infilare il giaccone pesante e scendere in cortile, sperando che la moto di Giacomo non faccia i capricci come al solito per partire.Un bel guaio aver avuto quell'incidente che ha distrutto la vecchia Panda rossa, perché si sente la mancanza.
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.