L'ultimo orizzonte

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2024/2025.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
1
14%
4 - mi piace
1
14%
5 - mi piace tantissimo
5
71%

Voti totali: 7

Ombrone
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ombrone »

Che dire Namio, non ci fai fare un lavoro facile a giudicare questo racconto.
Formalmente è ben scritto, a parte qualche refuso. Scorre si legge, è piacevole.
Usi uno stile narrato con cui nascondi dei piccoli spiegoni. Non è un grosso problema, anche se a volte si tratta di informazioni che nell'economia della storia sono inutili per il lettore, e lo rallentano solo, anche se magari solo leggermente.
Fanno sicuramente parte della tua meritoria costruzione mentale del mondo, ma al lettore servono veramente?
Argomento, anzi i due punti tematici interessanti.
Il what if del "tutti scompaiono" e mondo addio civiltà. Ci inchiniamo a Io sono leggenda, e sopportiamo la moda delle serie post apocalittiche. È una gran moda americana legata al concetto religioso di "rapture".
Concetto sfruttato, ma ci sono affezionato: a 12 anni mi lanciai a scrivere di me stesso solo al mondo (a parte due cani fedeli) che compivo gesta eroiche e geniali e salvavo la mia crush (Bè avevo DODICI anni eh! Cosa prentendete?), mi riporti indietro nel tempo.
Quindi il primo tema è ok anche se essendo un lettore cervellotico avrei preferito più informazioni su questo nuovo mondo senza "animali" ma solo insetti…
Sempre il mio essere cervellotico li vede superare con una certa eccessiva facilità i problemi pratici e psicologici di essere rimasti i soli al mondo.
Hai mai visto i documentari "la terra dopo l'uomo": stesso scenario scompare l'uomo, cosa succede? Le centrali termiche si fermano dopo tot, la rete elettrica va in panne dopo un altro tot, l'asfalto si spacca in tot anni, cosa succederebbe ai treni in corsa? O alle navi in mare? Molto interessante potresti prendere spunto.
Altro tema l'incesto. Fico, mi piacciono questi argomenti al limite, che ti pongono un problema di riflessione morale.
Insomma, scenario molto potente, tema cazzuto, complimenti.
Ma qui i problemi vengono al nodo.
È un racconto un po' troppo lungo per bravi autori, ma troppo troppo corto per tutto quello che avresti da dire e meriteresti di poter dire.
Non esplori bene i sentimenti e le emozioni e la stessa trama la concludi in una maniera affrettata e decisamente fredda, una fretta che la tua idea NON merita (anche io non ho capito cosa voglia e a cosi punti Claudia per esempio).
Visto il tema oltrettutto, avrei concentrato e approfondito il punto di vista sulla protagonista dando voce interiore ai suoi sentimenti. Perché inizia a pensare al padre come partner sessuale?
CI deve essere un ribollire di sentimenti e sensazioni (magari scatenate dallo shock del Grande Dissolvimento) insomma avrei desiderato sentirla più e invece rimane distante.
Una storia simile meritava più spazio e una impostazione più interna alla protagonista.
Quindi, quindi mi lascia un po' l'amaro in bocca e mi limito un quattro
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Re: L'ultimo orizzonte

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Ombrone. Ho difficoltà a scrivere racconti brevi, è un mio limite. Così non lo faccio o mi ci dedico solo quando realmente ispirato. Coi racconti di questa taglia o più lunghi la storia è diversa. Nelle gare la dimensione è 25000 caratteri e quindi amen. La tua critica, mi pare, che si concentri sulla mia inadeguatezza nel gestire temi così onerosi in un racconto. C'è un tema centrale, l'incesto, ma anche un contesto. E il contesto a suo volta pone domande e suscita interesse. Mi sono dovuto tenere in equilibrio tra questi due ospiti ingombranti ma anche stimolanti
I racconti riusciti riescono a bilanciare gli elementi di cui sono costruiti. Evidentemente a questo giro l'equilibrio, il bilanciamento, non è stato pienamente raggiunto.
Ci lavorerò sopra.
Quanto al romanzo. Beh, quella, ti assicuro, è ben altra questione.
Quanto alle implicazioni della fine di tutto. Beh, in Sicilia treni in circolazione ce ne sono un paio o due in un'ora. A parte gli scherzi, descrivere quanto potrebbe accadere dal punto di vista pratico ha un'utilità limitata per chi legge, ritengo, e alla fine annoierebbe se fatto in un maniera sistematica e in un racconto di queste dimensioni sarebbe comunque improponibile. Ho preferito lasciare all'immaginazione del lettore, già abbastanza sollecitata solleticata da decine di argomenti analoghi. Non volevo scrivere un saggio sulla sopravvivenza post apocalittica.
Sul contesto ho già scritto abbondatemente a Marino. Il nome Eden non è casuale, come l'incesto. Sono partito dalla Parashat Bereshit, il o la Genesi biblica. Ti rinvio a quella discussione.
Grazie per la lettura. Un caro saluto.
Immagine
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2024/2025”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 188 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 55 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 410 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

(primavera 2019, 49 pagine, 777,86 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, nwL.Grisolia, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwMarco Daniele, nwRoberto Bonfanti, nwSelene Barblan, nwTiziana Emanuele,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (777,86 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (354,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

(inverno 2021-2022, 15 pagine, 407,93 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, Blue090, Francesco Pino, nwEleonora2, nwFausto Scatoli, nwCristiano Vaccarella, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwRoberto Bonfanti, nwDomenico Gigante,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (407,93 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (290,02 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 2 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 66 - Onirica

La Gara 66 - Onirica

(settembre/ottobre 2017, 30 pagine, 1,04 MB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwAngela Catalini, nwEnrico Gallerati, nwMastronxo, nwRoberta Michelini, nwLodovico, nwDaniele Missiroli, nwIlaria Rucco, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwFabrizio Bonati, nwIda Dainese, nwMichele,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,04 MB) - scaricato 2 volte.
oppure in formato EPUB (1,52 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.