Sfarfallamento
Sfarfallamento
Sbigottita chiamò il marito:
"Pensavo che erano sassate alle finestre. Chiama i vigili del fuoco presto! E chiedi informazioni su questi strani animali. Sì, insetti Insomma… queste cose orribili!".
"Addirittura orribili", rispose svogliato Alberto alzandosi di malavoglia dalla poltrona dove era completamente immerso nella lettura di un voluminoso tomo.
"Saranno cavallette? Un flagello biblico?"Domandò la donna.
"Non sono cavallette", rispose l'uomo in maniera pacata componendo il 115.
Alcuni secondi di conversazione ed Elvira strappò il telefono dalle mani del marito.
"Pungono? Dice che non pungono. Comunque sono Insetti mostruosi, enormi e lunghi almeno dieci centimetri, anzi venti centimetri. Si calmi cosa? Devo stare tranquilla? ".
Elvira chiedeva a gran voce se quei giganteschi insetti fossero minacciosi onnivori.
La donna riagganciando sbattendo la cornetta spiegò al marito che non si trattava di cavallette.
Alberto allargò le braccia e scrutando fuori proferì:
"Allora ci sono ancora, le libellule. Cara, come al solito non mi ascolti mai, non sono cavallette e nessuna piaga divina"
"Insettacci mostruosi. Mi mettono addosso i brividi"
"Non sono mostruosi, ma gentili insetti dall'acrobatico volo. Il loro volteggiare ha ispirato anche musicisti. Hai presente La danza della libellula? Non le avevo riconosciute subito… " proferì Alberto tutto eccitato scattando foto con lo smartphone.
"Ora osservale meglio. Guarda il loro gentile profilo. Vedi sono stupende. Sai cara, la libellula nasce nell'acqua e muore nel sole. Qui da noi in campagna, dove prosperava in sciami corteggiando l'estate, è scomparsa, annullata da pesticidi e scempi vari. Eppure l'insetto è antico, più dell'uomo, addirittura preistorico", cercò di argomentare il marito mentre la moglie alzava il volume del televisore.
"Da dove vengono le libellule? Da lontano, da luoghi dove le acque sono meno inquinate", stava spiegando un naturalista intervistato da una TV locale.
"Il fenomeno è inconsueto per le nostre zone", sentenziò il reporter.
L'esperto indicandone alcune sopra l'auto della troupe televisiva rispose:
"Succede quando intere colonie di larve diventano adulte tutte insieme. Il fenomeno si chiama sfarfallamento".
L'entomologo prosegui:
"La libellula ha una vita lunga, un anno, due anni, allo stato larvale. Vive cacciando gli insetti che popolano l'acqua: girini e piccoli pesci compresi".
Il giornalista terminò il servizio enunciando che erano libellule in fase riproduttiva:
"E il momento dell'amore che si completa in volo, è una danza delicata, un intreccio elegante di ali trasparenti".
"Quindi queste stronze sono innamorate. Maledette!" Strillò Elvira prendendo la scopa e uscendo per cacciare gli ultimi insetti rimasti nell'aia davanti a casa.
Lo sciame che si abbatté sulla cascina dei coniugi Borica sostò attorno ai loro terreni per un paio d'ore. Poi, rapide, sfarfallando, le libellule scomparvero inghiottite dal mistero.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento Sfarfallamento
Ammetto che allungare/completare questo ben descritto quadretto non è facile, ma è qui che si vedono le qualità di uno scrittore.
Voto 3
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Un breve racconto lineare, che si fa leggere.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
Re: commento
Grazie per aver commentato il mio breve racconto. Rileggendolo penso che "fossero sassate" è corretto . Un salutoLaura Traverso ha scritto: 05/10/2021, 0:35 Carino e divertente è il tuo racconto. Però, anche se tra virgolette, e Elvira potrebbe, come molti sbagliare i congiuntivi, ma credo si dica "fossero sassate" e non "erano". Poi la punteggiatura attaccata alla parola che segue non va, ci vuole sempre lo spazio. Piccole cose, certamente. Il tuo testo, ripeto, è carino, nella sua brevità è completo e narra una scena simpatica dove "l'isteria" di Elvira fa sorridere.
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
commento
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Non trovo un senso: forse si accoppiano pure le cavallette e non i coniugi Borica?
Racconti alla Luce della Luna
Re: commento
Grazie... per il gentile commento. Un Saluto Kork75Giovanni p ha scritto: 15/10/2021, 16:42 storia e personaggi interessanti. un grottesco che non lo è,ma che secondo me piace per come è scritto. lo stile è pulito, a parere mio scorre bene ed è piacevole da leggere.I personaggi e gli aventi sono descritti velocemente senza essere pesanti
Re: Commento
I due coniugi, almeno nel mio immaginario, sono due anziane persone che hanno passato una intera vita insieme...Curioso che hai trovato irritante il comportamento del marito. Volevo descrivere un tipo mite, pacato e rassegnato a sopportare il carattere scontroso dalle moglie (infatti come hai notato non da quasi peso alla isteria della donna):D Grazie per aver lasciato un commento. Un saluto Kork75Marino Maiorino ha scritto: 19/10/2021, 7:55 I tempi di questo brano a me paiono più adatti all'estratto di un romanzo, quando un evento così può essere condensato in poche righe perché il lettore conosce già tanto dei protagonisti e dei luoghi. I modi seguono la stessa scia: il comportamento del marito che sembra fare la parte dell'entomologo prima dell'entomologo... È semplicemente irritante (soprattutto con una moglie in preda a una crisi di nervi).
Non trovo un senso: forse si accoppiano pure le cavallette e non i coniugi Borica?
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Re: Sfarfallamento
Racconti alla Luce della Luna
Commento
Commento
-
- rank (info):
- Apprendista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Inizio con una noticina critica: la frase messa così lascerebbe intendere che girini e piccoli pesci siano anche loro " insetti che popolano l'acqua" cosa che, ovviamente, non e' corretta. A parte questa svista, il racconto e' buono ma anche io, come altri, mi aspettavo un finale diverso, uno scatto, un salto di ritmo ; cosi, a mio modestissimo parere e gusto, si tratta di una buona idea non sfruttata a pieno.Kork75 ha scritto: 24/09/2021, 17:49 ... Vive cacciando gli insetti che popolano l'acqua: girini e piccoli pesci compresi".
"
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
punteggiatura, stesura del testo e formattazione andrebbero riviste.
peccato perché l'idea è simpatica, fuori dal comune.
credo che con una bella revisione generale possa divenire davvero piacevole.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Sicuramente io non darei poi così tanto torto alla moglie, insomma, uno sciame di cavallette o quel che sia intorno la casa non è certamente molto incoraggiante!
Tuttavia ammetto che anche io mi sarei aspettato un finale diverso, più incisivo, magari con un evento eccezionale inaspettato, non per forza qualcosa con i toni dell'orrore, ma comunque un evento che segnasse il tutto. Perché così, anche secondo il mio parere, sembra un estratto a caso da un romanzo e non riesco a percepirne fino in fondo il senso.
Però, comunque lo trovo ben scritto e sicuramente con del potenziale. Un saluto
La Gara 5 - A modo mio
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (758,80 KB) - scaricato 375 volte.
oppure in formato EPUB (555,57 KB) (vedi anteprima) - scaricato 238 volte..
Lascia un commento.
La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie
A cura di Manuela.
Scarica questo testo in formato PDF (842,16 KB) - scaricato 499 volte.
oppure in formato EPUB (475,57 KB) (vedi anteprima) - scaricato 242 volte..
Lascia un commento.
La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto
A cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (1,66 MB) - scaricato 182 volte.
oppure in formato EPUB (259,51 KB) (vedi anteprima) - scaricato 238 volte..
Lascia un commento.
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.
Vedi ANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 64 volte).
BiciAutori - racconti in bicicletta
Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina e logo di Diego Capani.
Contiene opere di: Alessandro Domenici, Angelo Manarola, Bruno Elpis, Cataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, Eliseo Palumbo, Enrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, Iunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, Lorenzo Pompeo, Patrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, Rosario Di Donato, Salvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, Sonia Piras, Stefano Corazzini, Umberto Pasqui, Valerio Franchina, Vivì.
La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 236 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.