L'amore impossibile

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
10%
3 - si lascia leggere
3
30%
4 - mi piace
4
40%
5 - mi piace tantissimo
2
20%
 
Voti totali: 10

Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

L'amore impossibile

Messaggio da leggere da Letylety »

L’amore impossibile
si specchia nel ghiaccio sottile,
bevendo dalla coppa di Narciso.
Sovrano assoluto,
sfinito e insoddisfatto,
muore in un istante
sulla brace fredda.
E il suo fiore carnoso,
piegato su se stesso,
apre il futuro a nuovo germoglio,
mentre il fuoco dell’antica stagione
arderà nel ricordo eterno
dell’ultimo bacio,
il più intenso che abbia mai dato.
Incastrato,
tra i segreti del cuore,
come ogni amore impossibile.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao letylety . 1) non amo le poesie d'amore, 2) non amo nemmeno le belle poesie d'amore, perché ci ritrovo dentro sempre i soliti cliché : le varie declinazioni di cuore, speranza, per sempre, ecc.

Voto 5.

Questa non è una poesia d'amore, la tua è la fotografia della passione stessa, filosoficamente, poeticamente ed emozionalmente parlando, cioè qualcosa di molto e sottolineo molto vicino alla morte, non per niente si dice morire di/dalla/della propria passione, oppure per esempio, la stessa passione di Cristo (morte nella sofferenza), semplicemente perché se si imbocca quella strada mente o corpo che sia (quindi entrambi chiaramente), qualsiasi sia l'oggetto o la personificazione stessa della passione, è li che si finisce inesorabilmente, a rasentare il sottile filo tra la vita e la morte. Quindi mi risulti fottutamente (perdona l'espressione, ma è l'unica che rende l'idea) brava a non saper scrivere le classiche poesie d'amore (discorso uguale per lo scorso grandprix), ti ringrazio e ti stimo personalmente, anche senza conoscerti, ma soprattutto poeticamente quindi, anche per questo.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1022
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E' significativa la tua bella poesia, parla d'amore, di fine e di inizio e di ricordo che, resterà per sempre in quanto, a come ho inteso, non ha potuto svilupparsi, aprirsi, ma piegarsi al proprio destino di perdersi per poi ricominciare; restando però indelebile nella mente, come, forse, solo un amore romantico può fare. Brava
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 338
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

bella, complessa, piena di immagine e perfettamente composta, c'è tutto.

Non c'è molto da aggiungere, come ti avrò già detto i tuoi racconti brevi non reggono il confronto con le tue poesie.
Complimenti davvero letylety.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 780
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Sono completamente d'accordo con i commenti precedenti, voglio solo sottolineare la bellezza e il rigore delle immagini evocate e il gioco delle contrapposizioni nell'uso dei termini.
Tutto molto bello, brava.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 420
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao! Poesia intensa, che mette ancora una volta in evidenza la tua sensibilità. Il rapporto tra narcisismo e amore impossibile è uno dei leit motiv della poesia ed indubbiamente svolgi il tema classico con immagini molto vivide dell'infatuazione non corrisposta o della passione che brucia in un istante, lasciando solo un eterno (?) ricordo. Complimenti! un abbraccio
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 178
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Sono molto indeciso su questa poesia. La trovo scorrevole, sicuramente sentita e ben costruita. Quello che però non mi convince del tutto è che forse è un po’ troppo descrittiva e non mi comunica molto delle tue emozioni, di conseguenza anche a me lettore giunge poco. Probabilmente necessita di una piccola revisione. Avrei dato 3,5, ma poiché non è possibile voto 3. Ti saluto!
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


77, le gambe delle donne

77, le gambe delle donne

ovvero: donne in gamba!

Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, nwAlessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, nwNunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, nwAlessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, nwStella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, nwRoberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, nwAnna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, nwIsabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, nwLibero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, nwMarino Maiorino, nwAngelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), nwRoberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, nwMarina Paolucci, nwRoberto Paradiso, nwUmberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, nwDaniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, nwPietro Rainero, nwGianluigi Redaelli, nwMaria Rejtano, Stefania Resanfi, nwFranca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, nwSalvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, nwLiliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.

Vedi nwANTEPRIMA (317,09 KB scaricato 383 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Downgrade

Downgrade

Riduzione di complessità - il libro Downpunk

è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 292 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 187 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 43 - Cantami, o diva...

La Gara 43 - Cantami, o diva...

(dicembre 2013, 30 pagine, 1,91 MB)

Autori partecipanti: nwPolly Russell, nwLodovico, nwEddie1969, nwKaipirissima, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwAnto Pigy, nwCladinoro, nwMarino Maiorino,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,91 MB) - scaricato 272 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 52 - Colpo di fulmine

La Gara 52 - Colpo di fulmine

(maggio/giugno 2015, 19 pagine, 422,19 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Chini, nwGloria D. Fedi, nwLaura Chi, nwAlberto Tivoli, nwRicci Giuliana, nwMaddalena Cafaro,
A cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (422,19 KB) - scaricato 194 volte.
oppure in formato EPUB (189,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 244 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

(edizione 2012, 6,33 MB)

Autori partecipanti: nwMarina, Paul Olden, Maurizio Vicedomini, nwLady Rugiada, nwAndrea Leonelli, nwAngela Di Salvo, nwCeleste Borrelli, yami iume, nwRecenso, nwSimone Guidi, nwMariadele, nwTullio Aragona,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,33 MB) - scaricato 473 volte..
nwLascia un commento.