Immagine al Caleidoscopio
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Nel finale Teresa si ritrova appunto nella Panda (maiuscolo) a guida posteriore, ma il trillo del telefono la fa risvegliare nel treno.
Subito dopo il narratore arriva anch'egli alla fine della corsa, ma si trova lui pure in un altro luogo, proprio come se si trovasse dentro a un sogno.
Un Doppio Sogno, appunto.
Ti segnalo però quelle che, a mio avviso, sono delle incongruenze.
"Con un carboncino tratteggio i lineamenti ormai confusi di una passante, di un altro treno."
Se è una passante è a piedi. E quindi perché di un altro treno. Se è dentro il treno è una passeggera, e non una passante.
"Oggi ha scarpe buffe. Sarò un po' ridicola, si dice sorridendo."
Perché si dice? Dice, per il discorso indiretto basta. La particella si è riflessiva o impersonale.
"Il mio treno notturno sta arrivando e anche io devo prepararmi a scendere, ho il tempo di scrivere solo un'altra frase."
Ma non stava disegnando?
Ultimo appunto in se stessi l'accento sul sé è superfluo.
Ottima prova, racconto in apparenza semplice ma ben costruito.
A rileggerti.
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- Alberto Marcolli
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Commento Immagine al Caleidoscopio
nel paragrafo - È tornata nel luogo dove… - - ci sono ben 8 “che” in 10 righe
idem in quello da - Oggi ha scarpe buffe… - - ci sono ben 7 “che” in 11 righe
“sarà anche un mio pallino, ma costruire le frasi abbondando con il “che” appesantisce il testo.”
ricordava - - ricorda
che aveva lasciato - - che ha lasciato
si dice sorridendo - - mormora sorridendo
avanti e indietro - - avanti e indietro.
che raramente fa incontrare fra loro. Indossa un cappello di lana che normalmente - - …mente …mente
o le buche più dure - - o le buche più dure.
panda - - Panda
l' altoparlante - - l'altoparlante
Concordo con l’appunto di Namio Intile - - Ma non sta disegnando?
Approvo l’idea di omettere le virgolette nel discorso diretto. Se non sbaglio era un punto di forza di Piero Chiara, vedi “La stanza del Vescovo”, uno scrittore del mio paese da me conosciuto quando frequentavo, molti anni fa, il famoso Caffè Clerici di Luino.
Sono incerto sul voto. Ammetto di non aver afferrato alla prima lettura la vena surreale e onirica del racconto. Alla terza lettura il velo è caduto e forse ci sono arrivato anch’io. Lo stile, a parte i “che” sicuramente da sfoltire, è buono. Spero di poter leggere altri racconti per meglio capire il tuo tipo di scrittura.
Voto 4
Re: Immagine al Caleidoscopio
- Domenico Gigante
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Complimenti!
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Saluti
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Bell'esempio di appunti presi di getto, ma alle volte c'è da rimpiangere che tu non abbia dedicato cura a una revisione: il materiale e lo stile ci sono, la storia ne soffre.
Hai realmente preso appunti per almeno tre racconti diversi, tutto il mondo qui non ci può stare (visto che citi canzonette...).
La revisione avrebbe legato meglio il passaggio autore/protagonista, espunto i passaggi durante i quali ti perdi dietro l'estro (bellissimi ma, come scrivevo poc'anzi, per farcire TRE racconti, non uno), bilanciato tutta la narrazione (altre volte sembra mancare fluidità).
A rileggerti!
Racconti alla Luce della Luna
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La Gara 61 - Ai confini della Realtà
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 62 - La famiglia
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BiciAutori - racconti in bicicletta
Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
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Contiene opere di: Alessandro Domenici, Angelo Manarola, Bruno Elpis, Cataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, Eliseo Palumbo, Enrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, Iunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, Lorenzo Pompeo, Patrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, Rosario Di Donato, Salvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, Sonia Piras, Stefano Corazzini, Umberto Pasqui, Valerio Franchina, Vivì.
La donna dipinta per caso
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Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
I sette vizi capitali
antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Federico Mauri, Emilia Pietropaolo, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Monica Galli, Andrea Teodorani, Laura Traverso, Nicolandrea Riccio, F. T. Leo, Francesco Pino, Franco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, Selene Barblan, Caterina Petrini, Fausto Scatoli, Andr60, Eliana Farotto.
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