Elena

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Globednatura
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Elena

Messaggio da leggere da Globednatura »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Era il 1867, il sole cocente batteva implacabile sul piccolo villaggio di Xocatlan, nascosto tra le pieghe della Sierra Madre messicana. Il villaggio era un luogo dimenticato dal tempo, popolato da anime semplici che vivevano in armonia con la natura.
Case bianche, una corona di monti, una sola strada che saliva tortuosa dalla valle.
In quel villaggio, viveva Elena, una giovane donna famosa per la sua bellezza e la sua gentilezza.
Una notte d'estate, un gruppo di banditi guidati da un uomo crudele e sanguinario soprannominato Malocondor, irruppe nel villaggio seminando il terrore tra gli abitanti. Elena, coraggiosa come sempre, cercò di difendere la sua gente, ma, dopo una strenua lotta, venne catturata e portata via.
Malocondor era ossessionato dalla bellezza di Elena, la voleva a tutti i costi ma la donna resisteva con coraggio e decisione alle sue profferte. Il covo del bandito era un'antica rovina azteca situata sulla cima di una montagna praticamente inaccessibile.
Elena, disperata e impaurita, non riusciva a trovare un modo per fuggire, era disperata non sapeva cosa fare!
Una notte, finalmente, pregò gli dei aztechi chiedendo di essere salvata e la sua supplica fu ascoltata da Xochitl, la dea dei serpenti.
Xochitl concesse a Elena il potere di trasformarsi in una vipera e, in questo modo, la donna, strisciando silenziosamente lungo la rovina per poi scendere a valle, riuscì a tornare al suo villaggio. Gli abitanti la accolsero con grande giubilo, celebrarono il suo ritorno con una grande festa e, per qualche tempo, la vita tornò quella che era prima della vigliacca aggressione di Malocondor.
Purtroppo, però, quella gioia fu di breve durata: furioso per essere stato ingannato e desideroso di vendicarsi, il bandito si recò da un maligno sciamano noto per i suoi poteri chiedendo il suo aiuto.
Quell' uomo diabolico lanciò una maledizione su Elena: ogni volta che si sarebbe trasformata in serpente, avrebbe perso gradualmente la sua umanità.
Così i banditi avrebbero attaccato il villaggio di tanto in tanto in modo tale da fiaccare la resistenza degli abitanti e quella di Elena in particolare.
Così fu e la donna, consapevole della sua progressiva disumanizzazione, decise di utilizzare il suo potere in modo diverso chiedendo consiglio alla Dea che l'aveva salvata.
Xochitl, commossa dal coraggio della donna e preoccupata per il pericolo che la minacciava, la rapì alla Terra e l' accolse nel suo regno, la costellazione della Vipera. Vivendo su quelle stelle, libera e sicura, Elena poteva proteggere il suo villaggio dal nemico!
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Messaggio da leggere da Culture »

Una bella favola scritta bene da qualcuno che conosce la mitologia e la cultura messicana.
Oltre a questo, l' astronomia, pochi conoscono la costellazione della Vipera che i messicani conoscono bene .
Voto 5.
Yakamoz
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Messaggio da leggere da Yakamoz »

In questo racconto esistono tutti gli ingredienti per costruire una bellissima storia fantasy/mitologica, ma tutto poi, sostanzialmente per carenza di trama, si riduce, e non me ne voglia l'autore, in una serie di eventi. Difatti, più che una storia di personaggi, sembra più una storia fatta di eventi.

Suggestivo e poetico il finale, in cui Elena viene trasformata in una costellazione. Per concludere, si tratta di un bel racconto, ma se fosse stato ulteriormente sviluppato, perché meno di 3000 batt. sono davvero poche, magari romanzandolo un po' per colmare quelle piccole lacune che ci sono nella trama e curando altri dettagli della storia in maniera più attenta e approfonda, non sarebbe stato solo bello ma magnifico!

Tante belle cose, Globednatura

Antonio

Voto 4: perché è una "crisalide" di un racconto da cui far uscire una magnifica farfalla: cosa, purtroppo, che per troppa brevità del testo non avviene.

Segnalo un refuso: tra "gruppo di banditi" e "irruppe" c'è una virgola.
Culture
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Re: Elena

Messaggio da leggere da Culture »

Aggiungo questo: come favola, così com'è scritta, sarebbe adattissima a un pubblico di bambini. Meno a uno di ragazzi che amerebbero particolari magari un tantino crudi.
Per un pubblico adulto, io la metterei come la descrizione di un fatto storico mitologizzato in termini magici e magico astronomici.
Scritta in questo modo sarebbe un cammeo!!!
Jacopo Serafinelli
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Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Globednatura
Un po' troppo ristretto e sempliciotto per dirsi racconto, più una storiella… tipo quelle che si trovano sui libretti con le pagine di cartoncino pesante… adatto ai bambini… anche un po' cresciuti! :-)
Credo di interpretare il pensiero di altri se dico: Attendo altro!
Jacopo
Raffaella
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Messaggio da leggere da Raffaella »

È una bellissima favola, di intrighi, non è x niente fantasy come dicono
e non è troppo mitologico, una favola secondo il mio parere un pò
Corta, mi è piaciuta moltissimo, però avrei allungato molto la favola
e poi non avrei finita così semplice, avrei messo un pò di svago tra il maligno e la dolcezza. Il mio voto è 3
Ombrone
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Messaggio da leggere da Ombrone »

Bella favola, scritta correttamente e che parla di mitologie e motivi poco conosciuti.
Poteva sicuramente essere sviluppata in maniera più ampia e usando, appunto, un tono pià favolistico/fantastico,
Comunque piacevole da leggere
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Marino Maiorino
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Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ciao Globednatura,
anch'io ho gradito il tuo racconto, come amo tutte le favole.
Quello che mi manca è un perché (dal punto di vista narrativo): favole così, con questo flusso narrativo così scarno, essenziale, sono tipiche di raccolte. Sono poste accanto a molte altre e quindi chi le propone tratteggia le vicende cercando di riassumere il più possibile. Esopo ne mette insieme 400, è normale che siano corte. I Grimm nemmeno si spendono spesso in dettagli.
Ma qui la favola doveva splendere, brillare nella sua unicità, e siccome ha tutti gli ingredienti per farlo, per far sentire al lettore quella "gioia e dolore pungenti come punte di lancia" (cit. a spanne Tolkien), ti invito a provarci.
Ancora grazie per la bella storia!
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

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Laura Traverso
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Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Bella storia la tua narrata, mi è piaciuta molto e trovo che pur nella sua brevità non sia stato tralasciato niente, è completa e comprensibile. Sono appassionata di astrologia ma non sapevo ci fosse la costellazione "Vipera" sulla quale Elena ha trovato dimora e dalla quale protegge il suo popolo. Bravo! Voto 5
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Marino Maiorino
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Re: Elena

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Scusa Laura, vedo che Globednatura non risponde ai commenti, quindi propongo una possibile (non ne sono certo) spiegazione per la costellazione della Vipera.
Al principio del secolo scorso, l'IAU (International Astronomical Union) si riunì e codificò le 88 costellazioni ufficiali dell'astronomia internazionale, quelle riconosciute scientificamente dagli astronomi di tutto il mondo per indicare "a spanne" (visto che la localizzazione precisa degli oggetti celesti si fa con coordinate, come sulla Terra) dove si trova un oggetto celeste.
MA questa suddivisione del cielo in asterismi fu praticamente guidata in massima parte dalla tradizione greco-romana per l'emisfero settentrionale (con qualche piccola aggiunta rinascimentale, come il Delfino, comunque riconducibile in qualche modo a miti greco-romani), e alle successive descrizioni, incluso ottocentesche, degli scienziati europei andati nelle colonie per l'emisfero meridionale (valga l'esempio della Mensa: ispirata al profilo della montagna su Città del Capo, che è piatto come una... tavola, ovvero "mensa" in latino).
Ma ciascuna cultura ha sviluppato i propri asterismi indipendentemente, e questa "Vipera" dovrebbe essere una costellazione tradizionale precolombiana, quindi del tutto aliena all'immaginario occidentale. Nel cielo cinese, ad esempio, le costellazioni non indicano forme, ma dividono il cielo come confini tra lotti di terra.
Persino il cielo immutabile cambia il proprio senso, quando a mirarlo sono gli occhi di esseri limitati come l'uomo.
Un saluto
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Re: Elena

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Marino Maiorino ha scritto: 09/09/2024, 18:26 Scusa Laura, vedo che Globednatura non risponde ai commenti, quindi propongo una possibile (non ne sono certo) spiegazione per la costellazione della Vipera.
Al principio del secolo scorso, l'IAU (International Astronomical Union) si riunì e codificò le 88 costellazioni ufficiali dell'astronomia internazionale, quelle riconosciute scientificamente dagli astronomi di tutto il mondo per indicare "a spanne" (visto che la localizzazione precisa degli oggetti celesti si fa con coordinate, come sulla Terra) dove si trova un oggetto celeste.
MA questa suddivisione del cielo in asterismi fu praticamente guidata in massima parte dalla tradizione greco-romana per l'emisfero settentrionale (con qualche piccola aggiunta rinascimentale, come il Delfino, comunque riconducibile in qualche modo a miti greco-romani), e alle successive descrizioni, incluso ottocentesche, degli scienziati europei andati nelle colonie per l'emisfero meridionale (valga l'esempio della Mensa: ispirata al profilo della montagna su Città del Capo, che è piatto come una... tavola, ovvero "mensa" in latino).
Ma ciascuna cultura ha sviluppato i propri asterismi indipendentemente, e questa "Vipera" dovrebbe essere una costellazione tradizionale precolombiana, quindi del tutto aliena all'immaginario occidentale. Nel cielo cinese, ad esempio, le costellazioni non indicano forme, ma dividono il cielo come confini tra lotti di terra.
Persino il cielo immutabile cambia il proprio senso, quando a mirarlo sono gli occhi di esseri limitati come l'uomo.
Un saluto
Ciao Marino, ti ringrazio moltissimo per la gentilezza circa la tua ricerca sulla costellazione "Vipera" . Sei stato accurato e preciso nella spiegazione, è interessante aver appreso che ogni cultura guarda, e ha guardato, con i propri occhi, limitati in quanto umani, il cielo che resta magico, affascinante e, come bene hai detto, immutabile. Può essere che Globednatura (come non mi piacciono queste denominazioni che neppure si capisce se sono uomini o donne...), dia una spiegazione circa la vipera menzionata nel suo racconto. Ti saluto caramente e ancora grazie
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Re: Elena

Messaggio da leggere da Culture »

Forse il suo racconto era autobiografico?
In senso simbolico intendo.
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Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.

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A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, nwNunzio Campanelli, nwRosanna Fontana, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAngelo Manarola, nwAnna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, nwFausto Scatoli, nwMarcello Nucciarelli, nwSilvia Torre, nwAlessandro Borghesi, nwUmberto Pasqui, nwLucia Amorosi, nwEliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, nwMaria Rosaria Spirito, nwAndrea Calcagnile, nwGreta Fantini, Pasquale Aversano, nwFabiola Vicari, nwAntonio Mattera, Andrea Spoto, nwGianluigi Redaelli, nwLuca Volpi, nwPietro Rainero, Marcello Colombo, nwCristina Giuntini.

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(english version)

What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.

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A cura di Massimo Baglione.
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