Boing!

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
33%
4 - mi piace
3
50%
5 - mi piace tantissimo
1
17%
 
Voti totali: 6

Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Molle molle
Molte molle
Vanno molli
Molte molle

E non lasciano la scia
Abbandonano il consueto
Saltabeccano ben liete
E saltando si fan forza
Una o l’altra non importa

Molli molle
Dove vanno?

Non lo vogliono sapere
Non si chiedono mai niente
Non si fanno più problemi
Tanto il modo è già deciso

Sono molle
solo molle

L’avvenire sempre uguale
Saltellare saltellare
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 138
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Eleonora2
Una filastrocca, questa, che sembra non avere alcun significato… invece credo che tra le righe si possa trovare un riferimento sociale… allo scorrere senza ideologia e speranze dei giorni, degli anni.
Proviamo a identintificarci con le molle di cui sopra… non ci sentiamo anche noi un po' "molli molle"?
Jacopo
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Jacopo. Grazie! Questa filastrocca rappresenta una metafora. Ognuno ci vedrà quello che più si confà al proprio sentire. Ho tentato anche di giocare con le parole ma sono molto lontana e mi impegnerò di più nello studio....della poesia. A riscriverci!
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 65
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Il componimento descrive con ironia l'apatia e la superficialità di chi, come le "molle, " vive senza direzione né riflessione, accettando passivamente un destino già deciso. La ripetizione enfatizza la leggerezza e l'assenza di scopo, criticando un'esistenza priva di sostanza e consapevolezza. A volte sembra che il testo sia staccato dal verso precedente ne consegue una lettura frammentata. Il senso intrinseco che contiene ne innalza il valore.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Terradipoeta. Grazie! La lettura e l'interpretazione mi fanno molto piacere. Quelle che forniscono frammentarietà a me sono parsi modi per dividere o per evidenziare - dipende da punti di vista o da impressioni . Cercherò di tenere conto dei suggerimenti. Il lettore contribuisce alla stesura di qualunque testo.
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Mi piacciono le cose apparentemente semplici che racchiudono un significato più complesso e sono convinto che la tua "filastrocca" (come da altri correttamente definita) rientri tra queste.
Molte molle, molli molle, molle molle... l'ho trovato molto efficace e in grado di rendere l'idea dell'incurante e (inconsapevolmente?) apatico incedere delle "protagoniste" della tua poesia.
Insomma... mi piace!
Saluti.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Grazie! Questa, secondo me, non è nata o si è formata come filastrocca. Non sono consoni al mio carattere gli incasellamenti. Ognuno ha il suo modo di sentire o dovrebbe averlo. Il commento mi rincuora e mi aiuta a sperare che esista uno spazietto anche per me nel vasto panorama della poesia.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 169
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Poesia o non poesia difficile giudicare ma versi qual molle rimbalzanti che portano a ben meditare e a filosofare.
Per il lettore libere interpretazioni e il cercare a piacimento dove con il pensar porta la mente.
Così se le tiri o le comprimi in cerca in ogni sentir di cambiamento se lo sforzo tuo non è fermo e costante questo cessato tutto ritorna ad esser come prima!
Giudizio positivo ma per la difficile collocazione poetica voto 3.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Giuseppe Gianpaolo Casarini, Grazie! Il commento di un poeta mi lusinga! Ancora ricordo i fiori, erano quelli del topinanbur, gialli, elianto il loro nome, portati al cimitero dal padre che, in onore della donna a lui cara, la omaggiava così. Era un modo per mostrare un bene che rimaneva. Almeno, a me, sembrava in quel modo. Saluti.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 169
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Gentil Poetessa Eleonora 2,

grazie per il riferimento a questa mia vecchia nuga e per le generose parole di commento.
Buona giornata, cordiali saluti e di nuovo complimenti per la sua composizione sulle molle che aldilà della sua difficile collocazione poetica appare meritevole di diversi e particolari filosofici approfondimenti.
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

Mi sono divertita molto nel leggere questa tua poesia, quasi una filastrocca.Chi sono i molli che potremmo considerare come… molle molli anche se molle?
È questo aspetto sociocritico che mi piace oltre al resto!
Voto 4
Alessio Carlini
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/01/2013, 21:59
Località: Tresigallo

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Alessio Carlini »

Usare le molle per filosofare in versi. Un'idea molto originale, simpatica e veritiera. Mi fa pensare alla vita frenetica delle grandi città, anche al mio lavoro! dieci ore al dì tra i fornelli saltellando come una molla e tutto il resto della vita. Moglie, figli, la scuola, la salute, le tratte, l'automobile, le assicurazioni... una composizione bizzarra e centrata che apprezzo molto per la fresca e rimbalzante idea.
Alessio
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Culture
Mi sono divertita molto nel leggere questa tua poesia, quasi una filastrocca.Chi sono i molli che potremmo considerare come… molle molli anche se molle?
È questo aspetto sociocritico che mi piace oltre al resto!
Voto 4



Grazie! Simpatica interpretazione! Solo contentezza mi può procurare il tuo commento!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Alessio Carlini" Usare le molle per filosofare in versi. Un'idea molto originale, simpatica e veritiera. Mi fa pensare alla vita frenetica delle grandi città, anche al mio lavoro! dieci ore al dì tra i fornelli saltellando come una molla e tutto il resto della vita. Moglie, figli, la scuola, la salute, le tratte, l'automobile, le assicurazioni... una composizione bizzarra e centrata che apprezzo molto per la fresca e rimbalzante idea.
Alessio


Grazie! Ciascuno esprimerà quel che gli è più congeniale!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 168
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Eleonora, bentrovata. Sai che non ho mai apprezzato a fondo questo modo di poetare, quindi non so quanto il mio commento possa effettivamente dirti qualcosa per migliorare il componimento. Tu hai il tuo stile ed è giusto così. Non amo particolarmente questo richiamo alla filastrocca, per quanto scientemente e saviamente fornita di un significato/messaggio. Devo dire che però ammiro i tuoi sottili ed esperti giochi linguistici, in questo sei sempre bravissima, e forse è questa ricercatezza che, nonostante quanto detto in apertura, mi fa godere la lettura dei tuoi testi. Voto 3. A rileggerti!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Boing!

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Grazie! Il tuo commento e la lettura fanno sempre piacere. Molto apprezzati i complimenti. Troppi e tu troppo buono!
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 112 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 60 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwAnnamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, nwMario Flammia, Essea, nwUmberto Pasqui, nwEnrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, nwEliseo Palumbo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, nwIbbor OB, nwAndrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, nwIda Daneri, nwAlessandro Mazzi.

Vedi nwANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 88 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori

La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori

(giugno 2012, 25 pagine, 1,32 MB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwNathan, nwLorella15, nwLodovico, nwRoberta Michelini, nwUmberto Pasqui, nwTuarag, nwAlhelì, nwSimone Pelatti,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,32 MB) - scaricato 487 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

(dicembre 2011, 69 pagine, 438,74 KB)

Autori partecipanti: nwCazzaro, Kutaki Arikumo, nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwMariadele, nwTriptilpazol, Judith_Star, nwStillederNacht, Jane90, nwUnanime Uno, nwMaria92, nwNathan, nwLodovico, nwTania Maffei, nwCordelia, nwRitavaleria, nwTuarag, nwManuela, nwDiego Capani, nwLucia Manna,
A cura di Nathan.
Scarica questo testo in formato PDF (438,74 KB) - scaricato 757 volte.
oppure in formato EPUB (233,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 252 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 168 volte..
nwLascia un commento.