Schermata blu
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Schermata blu

-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Leggo sempre con interesse e riflessione le cose che scrivi… questa non fa eccezione!
Capitano le schermate blu… nei computer e nella vita vissuta… è nel secondo caso che bisogna fermarsi a pensare seriamente a quello che ha causato l'errore/orrore. Gli errori di sistema, in un modo o nell'altro, si riparano… gli errori della vita si pagano cari… non c'è software sostitutivo che sostituisca efficacemente quello danneggiato.
Apprezzo molto il tuo "modus scrivendi"

Jacopo
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Amaramente ironica o ironicamente amara con un tuo stile che mi è parso di riconoscere dopo aver letto altre tue cose ("chiaramente domenica, chiaramente d'estate" mi ha ricordato il brivido "esageratamente fresco" della tua poesia del GP precedente; so che sono due cose completamente diverse, ma l'utilizzo intelligente dell'avverbio le accomuna).
Nella stessa prospettiva mi è piaciuta molto anche "vai a giocare/fantasticare/immaginare..." scorre davvero bene e credo renda esattamente l'idea della ribellione immaginaria, un po' infantile e un po'indolente, della seconda parte della tua poesia.
Per conto mio, ho immaginato - non chiedermi perché - il tuo scritto come una specie di canzone di Sergio Caputo, con un piccolo tocco di futurismo (i tasti in maiuscolo, le parentesi).
Molto piaciuta.
Saluti.
Commento
tra qualche anno probabilmente nessuno capirà il senso di quei tasti, ma questo fa parte dell'effimero che c'è nel profondo dei tuoi versi.
Non sono appasionato di poesia (e raramente quindi mi azzardo a commentarle) ma questa la trovo ben strutturata, con un ritmo che ti prende, ed un climax fulmineo: secondo me cantabilissima
Per me 5
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
Commento : Schermata blu
Riposto il cappello introduttivo, ti confesso che mi aspettavo così - parola più, parola meno - il contenuto di un testo intitolato Schermata blu.
Per quello che ho difficoltà a considerare poesia (ho altri parametri) nutro però una grande confidenza di pensiero condividendolo dall'inizio alla fine.
Il richiamo al pallone mi ha catapultato, non senza lasciarmi senza fiato, in mezzo alla piazza su cui insisteva casa dei miei genitori e nella quale infuriavano partite così accalorate da costringere i radi automobilisti ad aspettare che la palla uscisse dagli immaginari confini del campo per azzardarsi a passare.
Ecco, questo - e altri spunti - sono poesia per cui mi sento di dire che la tua riflessione contaminata da batteri poetici mi piace.
Le altre che hai scritto, non so.
Se resto...
Un abbraccio.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
La Gara 8 - La vendetta dei cattivi

A cura di Miriam.
Scarica questo testo in formato PDF (470,72 KB) - scaricato 4 volte.
oppure in formato EPUB (342,36 KB) (

La Gara 70 - Troppo tardi

A cura di Lodovico Ferrari.
Scarica questo testo in formato PDF (663,34 KB) - scaricato 5 volte.
oppure in formato EPUB (326,04 KB) (

Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti

A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,02 MB) - scaricato 10 volte.
oppure in formato EPUB (363,83 KB) (

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
Contiene opere di: Roberto Bonfanti,
Giampiero,
Lodovico,
Giorgio Leone,
Athosg,
Carol Bi, Diego.G,
Massimo Centorame,
Namio Intile,
Alessandro Mazzi, Frdellaccio,
Teseo Tesei,
Stefyp,
Laura Traverso,
Eliseo Palumbo,
Saviani,
Andr60,
Goliarda Rondone,
Roberto Ballardini,
Giampiero,
Fausto Scatoli,
Sonia85,
Speranza,
Mariovaldo,
Macrelli Piero,
Andrepoz,
Selene Barblan,
Roberto, Roberto Virdo'.
Vedi ANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 101 volte).
Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
Vedi ANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 137 volte).
Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 196 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.