Un concerto mozzafiato
Un concerto mozzafiato
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Una composizione un po' scomposta… si fatica a leggerla fluentemente pur cogliendone facilmente il significato che si voleva comunicare.
C'è la descrizione di un momento che spesso ci capita di vivere durante l'evoluzione di un temporale ma… ma poeticamente lascia un po' a desiderare.
È un mio sentire… certo molto personale!
Jacopo
Commento
Per quanto riguarda la forma, io trovo chel"inizio sia buono, il finale potresti riformularlo meglio.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Re: Un concerto
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
stati d'animo che tu come la Poetessa qui rivivi. A suo tempo il voto! Poesia rivisitata voto 3!
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
Ciao Raffaella, devo dire che la poesia, pur con un suo significato è scritta in maniera, dal mio punto di vista, non corretta. Vero è che in poesia è quasi consentito tutto, ma il tutto deve arrivare, secondo me, a chi legge, diversamente, così non la comprendo, la trovo scomposta. Sorry! Voto 1Raffaella ha scritto: 23/09/2024, 19:00 Un concerto strabiliante,
dando sfogo all'immaginabile,
mentre, passo dopo passo
il frastuono
diventa assordante.
Sento,
stando in silenzio,
il rumoreggiare,
ticchettando
la fascinosa pioggerella
dandocene gentilmente
un inizio autunnale con estasi sto.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Raffaella, le Gare lettererie e i Grandprix poetici che si svolgono in questo sito, servono proprio per ricevere voti e commenti.
Puoi certamente non essere d'accordo con le valutazioni e le votazioni, ma il fatto di partecipare rende l'interesse verso di essi implicito.
Io, in aggiunta, non smetterò mai di ringraziare chi (come in questo caso ha fatto Laura con te) ha il coraggio di postare anche dei giudizi negativi. Se non sono offensivi, volgari o mendaci, vanno certamente rispettati.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Se vi capite tra di voi e ne siete contente, per me va bene.Raffaella ha scritto: 01/10/2024, 10:20 Capisco perfettamente Sig. MASSIMO BAGLIONE, ma si dà il caso che io ho dato a Laura 1 di voto è quindi Laura ha dato a me 1, forse tra me e Laura c'è qualcosa in comune, mi capisce, Laura e Raffaella si capiscono entrambe, è lei Massimo Baglione che non ha afferrato, mi scusi se scrivo questo, ma per me Laura Traverso é una AMICA
Commento a: Un concerto
La pioggia - indipendentemente dal l'intensità e dalla superficie colpita - regala un concerto di emozioni singolari e non replicabili da essere umano a essere umano.
Non dimenticherò, finché campo, l'evolvere del suono/frastuono della pioggia crescente sui tetti delle case accanto alla mia nel silenzio assoluto di una serata di covid!
La poesia: ottima l'intenzione, rivedibile la stesura.
Gli ultimi tre versi, in particolare, nell'urgenza della comunicazione, si attorcigliano rendendo complicata una comprensione fin là lineare.
Io li riscriverei.
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Per questo mi piace questa poesia, un tocco di bacchetta
sulle mani dei Signori del silicone!
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Per quanto vi siano degli aspetti critici nella forma (che non sempre consente di comprendere perfettamente il pensiero), preferisco dire che cosa mi è piaciuto.
Mi sono piaciuti questi due versi:
"Un concerto in movimento,
il canticchiare e volteggiare di una foglia casuale nel vento".
Ho apprezzato il concetto di "concerto in movimento" e anche l'aggettivo "casuale" utilizzato per la foglia nel vento, che esprime con brevità e allusività il pensiero e l'immagine.
Saluti
La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 177 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (vedi anteprima) - scaricato 290 volte..
Lascia un commento.
Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 41 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (vedi anteprima) - scaricato 20 volte..
Lascia un commento.
Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 56 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (vedi anteprima) - scaricato 36 volte..
Lascia un commento.
BiciAutori - racconti in bicicletta
Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
Copertina e logo di Diego Capani.
Contiene opere di: Alessandro Domenici, Angelo Manarola, Bruno Elpis, Cataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, Eliseo Palumbo, Enrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, Iunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, Lorenzo Pompeo, Patrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, Rosario Di Donato, Salvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, Sonia Piras, Stefano Corazzini, Umberto Pasqui, Valerio Franchina, Vivì.
BReVI AUTORI - volume 4
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
Contiene opere di: Ida Dainese, Angela Catalini, Mirta D, Umberto Pasqui, Verdiana Maggiorelli, Francesco Gallina, Francesca Santucci, Sandra Ludovici, Antonio Mattera, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Romina Bramanti, Alberto Tivoli, Fausto Scatoli, Cinzia Iacono, Marilina Daniele, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Isabella Galeotti, Arcangelo Galante, Massimo Tivoli, Giuseppe Patti, SmilingRedSkeleton, Alessio Del Debbio, Marco Bertoli, Simone Volponi, Tiziano Legati, Francesco Foddis, Maurizio Donazzon, Giovanni Teresi, Sandro Pellerito, Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (730,53 KB scaricato 106 volte).
Un passo indietro
Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 500 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.