Compagni di scuola
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Compagni di scuola
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
Hai raccontato e scritto in maniera egregia. Mi aspettavo una nuova riunione di ex scolari ma così non è stato. Il linguaggio, molto curato e attento alle ripetizioni, è fluido e dimostra un'ottima padronanza della prosa. Rappresentata e valida la figura del bancario. Sembra naturale. Lo spaccato di vita è efficace e reale, oltre che realistico. Unico appunto che non mi ha indotto a esprimere il massimo, è stata la deduzione, tutta mia e magari sbagliata, che il denaro faccia realizzare i sogni. Il ricorso alla famiglia e ai figli come scusa per la scelta del lavoro non mi ha, del tutto, convinta.
Commento
Mi hai fatto soffrire per quell'impegato catapultato suo malgrado nel capitalismo finanziario, conteso tra l'esigenza di non far mancare sostentamento alla famiglia, e l'impegno a non tradire i vecchi amici
Drammi sicuramente molto comuni (mi vengono in mente, tra i miei di amici, più di un esempio), ma sottovalutati, come fosse uno scotto da pagare inesorabilmente, senza diritto a lamentarsi.
Credo ci sia materiale per sviluppare una storia più articolata, e -forse- solcialmente più definita.
Il riferimento finale sul Superenalotto, in particolare, mi ha ricordato battute sentite al bar; forse la storia meriterebbe di più
Commento
il conflitto tra l'etica personale e le necessità pratiche legate al "guadagno" è al centro del tuo racconto, in cui l'onestà del protagonista riesce a prevalere sulle esigenze materiali. Si affronta anche il tema dell'investimento dei soldi: un'impresa difficile se non si ha un "capitale considerevole da parte". È vero che si possono fare soldi con i soldi, ma bisogna avere una base molto solida per farlo, poiché c'è sempre il rischio, di regola e implicito, di perdere una parte, se non tutto, dell'investimento. Il tuo racconto ha una dimensione "economica/finanziaria", con reminiscenze di epoche giovanili, come i tempi della scuola, è scritto molto bene; la prosa è sempre ordinata, ponderata, frasi brevi e trama lineare che rendono la lettura scorrevole: forse addirittura troppo! C'è anche una morale, ben esemplificata nella frase finale:
"– Assolutamente no! – gli ho risposto deciso –abbiamo sempre la possibilità di giocare al Superenalotto, ma non più di un euro a settimana; è un ordine!"
Diciamo che si tratta di un racconto "normale", ma con uno stile "curato": la normalità e la qualità sono due tratti distintivi della tua scrittura. E non intendo criticarla, per quanto possa valere il mio punto di vista. Però avverto sempre una sorta di "freno a mano tirato" nei tuoi scritti, come una volontà di autolimitarsi in una zona di "bene e accettabile", senza mai spingersi oltre. Perché hai indubbiamente tutte le capacità per scrivere qualcosa che possa andare "oltre" il "bene e accettabile", anche se sembra ci sia un qualcos'altro, che potrebbe derivare da una scelta consapevole o da altre forme di inibizione, che ti impediscono, non dico di raggiungere quell'oltre di cui parlavo prima, ma quantomeno di avvicinarti.
Tante belle cose,
Antonio
Voto, 4/5 (per un testo un po' "sanremese")
P.S. "Ho appena riletto il mio commento e mi rendo conto che l'ho scritto in modo troppo formale. In sintesi, volevo semplicemente dire che sei un ottimo autore, ma che non sfrutti appieno le tue doti espressive. Di conseguenza, i tuoi racconti – e parlo di quelli che ho letto – risultano un po' limitati rispetto alle potenzialità che hai."
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Saluti,
Vittorio
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Re: Commento
Grazie dei consigli. Mi riprometto di riscriverlo con uno stile più semplice e diretto. In fin dei conti questa è sempre stata una delle mie regole, ma evidentemente qui non ci sono riuscito.Terradipoeti ha scritto: ↑01/12/2024, 10:04 Il racconto ha un tema interessante e un'idea valida, ma è reso più lento da uno stile troppo lungo e poco chiaro. Se fosse più breve e i personaggi secondari fossero più approfonditi, sarebbe più coinvolgente. Ha del potenziale, ma servirebbe uno stile più semplice e diretto.
Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 187 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
Vedi ANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 72 volte).
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (845,46 KB) - scaricato 445 volte.
oppure in formato EPUB (487,29 KB) (vedi anteprima) - scaricato 247 volte..
Lascia un commento.
Gara d'estate 2020 - Anniversari, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (516,87 KB) - scaricato 65 volte.
oppure in formato EPUB (389,76 KB) (vedi anteprima) - scaricato 37 volte..
Lascia un commento.
La Gara 43 - Cantami, o diva...
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,91 MB) - scaricato 272 volte..
Lascia un commento.