La scelta giusta
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
La scelta giusta
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Nel mio racconto Antonio riporta a Salvatore informazioni vere. È un personaggio serio e introverso, di quelli capaci di stare ore e ore sul web per la loro attività, e la fanno bene fino in fondo senza imbrogli.
La rudezza di Antonio, nella battute finali, è dovuta proprio alla reale situazione in cui si trova Marina.
Grazie dell'attenzione al mio racconto e alla valutazione.
Commento
Ma stile ancora molto molto acerbo.
Un classico narrato. Che però non scorre sempre fluido
Qualche errore di battitura e qualche tempo verbale che non corrisponde.
Asciugarei un po la prosa, ci sono informazioni forse inutili per l'economia della storia e rivedrei descrizioni e aggettivi.
Non prendermi per cattivo, ma i complimenti fanno piacere ma qualche critica è utile
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
un racconto che ha un suo svolgimento, dal principio alla fine, ma "distante".
È distante, troppo distante Salvatore dalla vita di Marina, al punto di doversi affidare a un amico per sapere qualcosa di lei, e tutto il racconto è piagato da questa circostanza, ma dovrei dire piuttosto da quest'atteggiamento attendista. Salvatore non è nemmeno un amico di Marina (nell'unica interazione tra i due, lei lo scansa quasi con fastidio), ma si sente "innamorato". Di che? Se è realmente innamorato, perché non si fa avanti? Perché non si è già fatto avanti?
Un proverbio delle nostre parti dice: "Chi se mette appaura, nun se cocca cu 'e femmene belle". Aver paura di essere rifiutati ci sta fino ai 16/18 anni, poi si osa, ci si mette in gioco, si prendono sberle, e decisioni. Si può anche non restare fedeli, a quelle decisioni, la vita è tutta una sorpresa ma, ripeto, ci si mette in gioco.
Altre anomalie che ho osservato: parli di una città universitaria e di fuorisede, che però stanno la domenica in un paesello... Marina, fuorisede, legge in una chiesa (non sua) in un paesello dov'è un'università?
E poi la valutazione moralista di Marina... Scusami, ma è tutto qui, quest'innamoramento? "Oh, meglio cercarmi allora una brava ragazza"?
È naturalmente un mio punto di vista soggettivo, ma siamo fatti per volare, non per strisciare. Se vuoi scrivere una storia d'amore, che sia una storia d'amore. So benissimo che non tutte le storie d'amore possono essere meravigliose, incredibili, appassionate, e avere un lieto fine, per questo invento favole e fiabe. Perché altrimenti questo mondo e questa vita ci diventano lunghe file presso l'ufficio anagrafe di un comune di provincia, e ci sono cose che meritano invece uno slancio più alto, più nobile. Meritano il coraggio di prendere decisioni difficili, che non verranno capite o condivise, tranne che da quelli che realmente ci amano, in primis da noi stessi, se non ci amiamo. E l'amor proprio, l'amore per sé stessi, è la prima forma d'amore che qualunque essere vivente deve imparare a esercitare. Che non è prosopopea, vanagloria o superbia (se si è persone decenti e rispettabili), ma conservazione del sé.
Tutto ciò, lo scrivo naturalmente come memorandum rivolto a me stesso, tu sei libero di prenderlo come l'elucubrazione di un conoscente di vecchia data che rimugina sui fatti propri e su quello che ancora sta apprendendo.
Un saluto, Roberto. Buon 2025!
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Commento
Ciao e auguri di buon 2025, Roberto Di Lauro,
Antonio
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: La scelta giusta
Il mio racconto non è stato pensato per raccontare una storia d'amore.
Ho provato a raccontare le vicende di un personaggio che non riesce a concludere in modo positivo gli approcci con la sua desiderata. Forse mi sono dilungato su alcuni particolari e non ho sviluppato altri, forse più utili alla storia, ma per ora è andata così.
Alla prossima.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Commento
Grazie del commento. Capisco le tue critiche, e quelle di Marino, ma per questa gara è andata così. Alla prossima, e buon anno 2025 anche a te.Yakamoz ha scritto: ieri, 6:02 Sottoscrivo quello che ha scritto Marino Maiorino, sono perfettamente d'accordo con lui. È un amore platonico che si racconta in questa storia. E poi, anche se puttana, se io amo, me ne fotto! L'amore non è moralista. L'amore ti porta a cosa amare, non sei tu a decidere cosa amare. Pure il finale del racconto sembra un po' artefatto: perché necessariamente doveva averno uno.
Ciao e auguri di buon 2025, Roberto Di Lauro,
Antonio
GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
La Gara 47 - Virus
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
La Gara 63 - Treni e stazioni
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (932,81 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (762,33 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
Vedi ANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 130 volte).
A modo mio
antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori
Contiene opere di: Susanna Boccalari, Remo Badoer, Franco Giori, Ida Daneri, Enrico Teodorani, Il Babbano, Florindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, Nicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.
Vedi ANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 51 volte).
Intellinfinito
Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (597,84 KB scaricato 98 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.