L'astuto mercante

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2024/2025.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
40%
4 - mi piace
2
40%
5 - mi piace tantissimo
1
20%

Voti totali: 5

Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

L'astuto mercante

Messaggio da leggere da Maschioneria »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

L'astuzia del mercante e il pappagallo parlante

In Firenze, al tempo che la mercatura prosperava e gli ingegni fiorivano, viveva un mercante di nome Agnolo, uomo avaro più che prudente, il quale possedeva, tra le sue molte ricchezze, un pappagallo cenerino di straordinaria loquela. L'uccello, di nome Ciacco, non solo ripeteva parole udite, ma pareva anche comprenderne il significato, tanto da suscitare meraviglia in chiunque lo ascoltasse.
Agnolo, orgoglioso del suo Ciacco, lo teneva in gran conto, mostrandolo ai suoi pari come segno di ricchezza e di cultura. Ma la sua avarizia lo portava a lesinare persino sul cibo dell'animale, il quale, pur essendo beniamino, non godeva di gran benessere.
Un giorno, giunse a Firenze un giovane mercante veneziano di nome Lorenzo, uomo di bell'aspetto e di modi affabili, ma non altrettanto fortunato negli affari. Lorenzo, avendo udito parlare del pappagallo di Agnolo, desiderò ardentemente vederlo. Recatosi alla bottega del mercante fiorentino, rimase stupefatto dall'abilità di Ciacco.
Lorenzo, vedendo l'avarizia di Agnolo, pensò di trarne vantaggio. Finse di essere profondamente interessato all'acquisto del pappagallo, offrendo una somma considerevole. Agnolo, allettato dal denaro, ma riluttante a separarsi dal suo Ciacco, si mostrò indeciso.
Lorenzo, allora, propose una scommessa: se Ciacco fosse riuscito a ripetere una frase di sua invenzione, Agnolo avrebbe dovuto cedergli l'uccello gratuitamente, altrimenti se ne sarebbe andato senza più importunarlo. Agnolo, sicuro dell'abilità del suo pappagallo, accettò la sfida.
Lorenzo, con un sorriso malizioso, si avvicinò alla gabbia di Ciacco e, parlando a bassa voce, gli sussurrò all'orecchio una frase apparentemente senza senso: "Agnolo avaro ama guadagnare ma non mi dà da mangiare"
Agnolo, udendo la frase, rise di gusto, sicuro che il suo pappagallo non avrebbe mai potuto ripeterla. Ma Ciacco, con grande stupore di tutti i presenti, ripeté la frase con chiarezza e precisione.
Agnolo, furibondo per aver perso la scommessa, ma costretto dalla parola data, dovette consegnare il pappagallo a Lorenzo.
Il mercante, dal canto suo, felice del suo acquisto, si diresse verso la porta con l'animale in mano ma, prima di uscire, si voltò e, con un sorriso sul volto, gridò al mercante: "Il prossimo amalo meglio!"
Poi rivolgendosi a Ciacco, gli disse:"Contento?" e il simpatico pappagallo, con voce chiara e sonora, rispose con una risata soddisfatta, lasciando Agnolo confuso e deriso di fronte ai vicini che avevano assistito, divertiti, alla scena!
Ultima modifica di Maschioneria il 31/12/2024, 5:54, modificato 1 volta in totale.
Vittorio Felugo
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Storiella di sapore boccaccesco, originale e simpatico, se non fosse che ho notato alcune incongruenze: se Agnolo è così sicuro dell'abilità di Ciacco, perchè si stupisce che il pappagallo ripeta la frase sussurratagli da Lorenzo? Poi, nel finale, sembra, da quel che dice Lorenzo, che Ciacco debba rimanere con il suo vecchio padrone! Tanto più che se "grida" al volatile, vuol dire che se ne sta allontanando… La premessa era buona, peccato che queste contraddizioni rovinino la seconda parte/conclusione (morale?) del racconto.
Misummi
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Misummi »

Questo racconto è veramente divertente.Un Boccaccio leggero e breve visualizzabile come una clip.
Mi piacciono questi racconti clip che non impegnano, rilassano e divertono.
Mi piace questa bella tendenza a scrivere ispirandosi ai grandi del passato!!
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Re: L'astuto mercante

Messaggio da leggere da Maschioneria »

grazie per il commento,l'ho rivisto!
Vittorio Felugo
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Re: L'astuto mercante

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Meglio, così fila!
Culture
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

mi sono divertita molto con questo racconto, l'ho fatto leggere a due mie nipotine che si sono pure divertite rimproverando Agnolo e lodando Lorenzo.
Io che amo ripercorrere le strade aperte dai classici non posso che dare un 5.
Roberto Di Lauro
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Di Lauro »

Buon anno nuovo.

Racconto breve e divertente, ambientato nel nostro passato.
Il nome Ciacco completa il quadro divertente.
La morale dovrebbe essere che a esser avari non ti rimane nessuno vicino. Almeno così l'ho capito.
Voto 4.
Ombrone
rank (info):
Pubblicista

Author's data

cancellato

Messaggio da leggere da Ombrone »

Cancellato
Ombrone
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ombrone »

Mi allineo ad altri giudizi.
Complimenti per lo stile e l'atrmosfera di altri tempi, (boccacesca, come detto anche da altri), sa di bella fiaba medievale con la morale.
Francamene ti incanta
Ma lo snodo di trama però non funziona.
IAgnolo non è convinto dai soldi, ma poi scommette di cederlo gratis se il pappagallo saprà ripetere una frase complicata? cioè se è veramente capace allora lo cede gratis non prebdendo nemmeno i soldi offerti prima?
Caso mai dovebbe essere il contrario, più il pappagallo è capace meno vorrebbe venderlo.
Non mi torna perniente
Forse dovresti giocare il contrrio. Il pappagallo è talmente capace e intellgente che capice il gioco fa finta di non sbagliare e una volta in mano al lorenzo magari ripete la frase corretta per prendere in giro il vecchio proprietario e si capisce tutto
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2024/2025”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 60 - Metropolis

La Gara 60 - Metropolis

(agosto/ottobre 2016, 24 pagine, 745,43 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, nwMirtalastrega, nwGabriele Ludovici, nwIlaria Rucco, nwEliseo Palumbo,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (745,43 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (490,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

(marzo 2010, 38 pagine, 588,25 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza, nwCMT, Dafank, Dino, Gigliola, nwManuela, nwMarcello, nwMichele, nwSphinx, nwStefy71, VecchiaZiaPatty,
A cura di GiuseppeN.
Scarica questo testo in formato PDF (588,25 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (374,34 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita

(gennaio 2009, 30 pagine, 550,24 KB)

Autori partecipanti: AldaTV, nwAlida, Bonnie, nwDalila, Devil, Michele Nigro, Sarahnelsole,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (550,24 KB) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 122 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 91 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Se io fossi... scriverei!

Se io fossi... scriverei!

Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti

Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
Copertina di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, nwAngela Di Salvo, nwCinzia Colantoni, nwDaniela Rossi, Amelia Baldaro, nwUmberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, nwAlma Trucillo, nwDiego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, nwFlora Lalli, nwAnna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, nwMaria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, nwGiorgio Leone, nwCristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, nwRosanna Fontana, nwMarina Paolucci.

Vedi nwANTEPRIMA (1,02 MB scaricato 376 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon