Raccontino soggettivo
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Raccontino soggettivo
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esercizio un po' lezioso (permettimi) di enigmistica sociale
Lo stile, a tratti, mi ricorda Eleonora2, nel suo astrattismo.
Spero che al di là di una denuncia più ampia nei confronti di certe dinamiche sociali abbastanza riconoscibili, tu non ti stia riferendo anche ad ambienti più nostrani. Che so, un certo forum di un certo sito visual-letterario...
A presto!
Racconti alla Luce della Luna
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il testo sembra scritto più da un "paroliere" che da uno scrittore. Si notano pure dei riferimenti che potrebbero significare altro, ma è meglio non addentrarsi troppo per poi non essere fraintesi. Ma, subito per contraddirmi, dirò lo stesso la mia, o una possibile interpretazione del testo, che è questa:
"Una critica al linguaggio come strumento di potere e di manipolazione."
Il tutto, per come è scritto, è in forma di filastrocca per bambini.
Felice 2025, Jacopo,
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Voto: 4 (perché è un testo molto simpatico e spensierato (e non ci stanno i tuoi soliti "… ")
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Re: Commento
Non trovo leziosità … non mi sembra affettato né stucchevole… è solo un divertimento di scrittura spontanea senza troppo studio della forma ma con un senso ben preciso!Marino Maiorino ha scritto: 10/01/2025, 16:23 Ciao Jacopo,
esercizio un po' lezioso (permettimi) di enigmistica sociale
Lo stile, a tratti, mi ricorda Eleonora2, nel suo astrattismo.
Spero che al di là di una denuncia più ampia nei confronti di certe dinamiche sociali abbastanza riconoscibili, tu non ti stia riferendo anche ad ambienti più nostrani. Che so, un certo forum di un certo sito visual-letterario…
A presto!
C'è sicuramente una denuncia sociale ma men che meno riferimenti ad ambienti nostrani… tranqui!
Jacopo
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Re: Commento
… forse parolaio è più attinente! Come già si legge nella mia risposta a Marino Maiorino non ci sono riferimenti che possano essere fraintesi.Yakamoz ha scritto: 10/01/2025, 21:09 Ciao, Jacopo,
il testo sembra scritto più da un "paroliere" che da uno scrittore. Si notano pure dei riferimenti che potrebbero significare altro, ma è meglio non addentrarsi troppo per poi non essere fraintesi. Ma, subito per contraddirmi, dirò lo stesso la mia, o una possibile interpretazione del testo, che è questa:
"Una critica al linguaggio come strumento di potere e di manipolazione."
Il tutto, per come è scritto, è in forma di filastrocca per bambini.
Felice 2025, Jacopo,
Antonio
Voto: 4 (perché è un testo molto simpatico e spensierato (e non ci stanno i tuoi soliti "… ")
Più che una critica al linguaggio è una critica diretta al sistema di potere che individua sempre nei "cattivi soggetti" un pericolo alla sua sopravvivenza… sopravvivenza che, malauguratamente, dura da tempo immemore e sembra non dover finire mai… merito/colpa di "cervelli oggetti".
Le filastrocche hanno strutture ben definite, rime… un tempo cantilenante… questa non mi sembra rientri nello schema!
Jacopo
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Re: Commento
Ho scritto tutto di getto avendo ben in testa il senso che ha dato origine al "getto" ma… ma sai il pensiero fa giravolte che, se messe in forma di parole scritte, possono risultare meno chiare di quanto siano nella mente di chi poi scrive.Vittorio Felugo ha scritto: 11/01/2025, 11:36 Racconto-scioglilingua molto simpatico e originale, ma un po' duro (almeno per me) da comprendere fino in fondo. Per questo non darò un voto troppo alto. Peccato, perchè ci trovo molta inventiva e impegno per dare al tutto un senso compiuto, anche se un po' criptico.
Grazie della lettura!
Jacopo
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Re: Raccontino soggettivo
PS: Ma per caso sei un appassionato di Amici Miei e della Supercazzola?
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Re: Raccontino soggettivo
PS: Ma per caso sei un appassionato di Amici Miei e della Supercazzola?
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Re: Raccontino soggettivo
Ritrovo qui l'accenno alla filastrocca che, sicuramente, non riesco a capire come possa essere uscito fuori!Stefano M. ha scritto: 15/01/2025, 12:12 Bravo! Il detto "il gioco è bello finché è corto" lo hai rispettato in pieno! Uno scritto simpatico, leggero, quasi una filastrocca. Un esercizio di stile? Può essere! Del tutto inutile, forse, ma sicuramente ti sei divertito a scriverlo e questo divertimento, credimi, si è perfettamente trasferito anche a me che l'ho letto! Un unico appunto: ci sono molti termini tecnici "grammaticali" che potrebbero sfuggire a chi è un po' di digiuno di cose del genere, come me.
PS: Ma per caso sei un appassionato di Amici Miei e della Supercazzola?
Essere riuscito a divertire è una cosa che mi diverte. Il testo è corto perché, appunto, il gioco è bello finché è corto… fatte salve le dovute eccezioni!
Non sono tuttavia d'acccordo sull'inutilità perché un qualcosa di importante da comunicare il breve gioco ce l'ha!
Non sono assolutamente appassionato delle trasmissioni citate, le aborro …tantomeno della televisione!
Grazie!
Jacopo
Re: Raccontino soggettivo
per costruire un racconto ci vogliono cinque (in realtà sono di più) elementi essenziali: personaggi, trama, ambientazione, punto di vista e tema. Mettiti nei panni di chi commenta il tuo racconto. Qualcosa deve pur scrivere, no? Certo, hai ragione: non è esattamente una filastrocca, non ha i crismi per esserlo; ma non è neppure un racconto. Quindi, si potrebbe considerare una sorta di "microracconto" che ha la sua struttura e un linguaggio che "evocano" una "sorta di filastrocca intellettuale", dove parole e concetti si intrecciano in un gioco di ruoli tra soggetti e oggetti.
"Una sorta di filastrocca, quindi."
Cari saluti, Jacopo,
Antonio
Aggiungo questa cosa qui:
Nel precedente mio commento avevo scritto "paroliere" in un'ampia accezione del termine, perché "parolaio" è più usato come dispreg." Punto.
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Re: Raccontino soggettivo
Proprio così… scritto di getto sull'onda di un meditato disappunto socio/politico!
Mi piace che tu l'abbia visto come un virtuosimo lessicale!
Grazie della lettura e del gradito commento.
Jacopo
Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
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Gara di primavera 2023 - Clair de lune - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti
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Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
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Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
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Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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