Amor de lonh

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2024/2025.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
1
50%
5 - mi piace tantissimo
1
50%

Voti totali: 2

Piramide
rank (info):
Apprendista

Author's data

Amor de lonh

Messaggio da leggere da Piramide »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Scendeva il buio puntuale
a ricordare l’ora passata,
accovacciati per strada
stanchi, appassiti, sciupati
dal giorno,
quel giorno che tu
esauristi in risa
e io a tentare di afferrarne
il senso.

Quelle risa vado ora
comparando a questo smunto,
placido tuo volto,
che sembra sprezzare,
immerso nel mondo,
eppure ne esce
con una grazia candida,
candida ma stanca,
angelica,
o cortese,
cortese come quell’amore a distanza
che io a seguire i tuoi segni
continuo a seguire;
hai già il tuo senhal
Germanico,
Germanico come la chioma
di quei capelli teutonici
su un volto tanto leggero.
Amor de lonh:
fiabe cavalleresche
con troppi cavalieri
e con principesse morte.

Oggi mi scappasti più lontano,
anche oggi
dopo il trepido saluto
non una parola,
non uno sguardo:
non ti voltasti,
o forse sì, più volte, nelle ombre,
nelle sagome della gente
e poi del buio in strada,
di soppiatto,
orfeico desiderio represso
della tua
o della mia
mente.

Continuasti a camminare
più lontano,
in un gioco di strade e di scale
più lunghe o più corte
e il passo più lento
più veloce sfuggiva
al mio sguardo,
uno sguardo forse
inquisitore,
che nella tua fuga,
al calare del buio,
ti conosce ogni giorno di più,
purché rimanga
primitivo alla parola.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Piramide
Nella mia ignoranza delle radici letterarie, sono andato a ricercare per capire il significato del titolo… sembrerebbe che Jaufre Rudel abbia qualcosa a che vedere con questo scritto.
Un amore in lontananza difficilmente dà frutti che si possano raccogliere e gustare… si resta sotto l'albero a vederli maturare… l'attesa è dolorosa, specie se il frutto non sarà mai nostro.
Jacopo
Erika Esot
rank (info):
Foglio bianco
Contatta:

Author's data

Re: Amor de lonh

Messaggio da leggere da Erika Esot »

Buon giorno Piramide,

chiedo scusa se mi permetto di analizzare il tuo componimento in modo forse troppo razionale, ma mi è necessario per cercare di comprenderne il senso e, da lì, la compiutezza dell'elaborato.
La prima strofa è molto visiva: un orologio segna il momento della separazione tra l'amante e l'amata, dopo una giornata trascorsa insieme, talmente piena di emozioni da far perdere il senso di quanto lui ha vissuto.
La seconda strofa fa da contrappunto: lei deve andar via e tornare alla sua vita. Sembra di capire che lei sia una ragazza tedesca, o biondissima, col suo lui, ma che non disdegna la conoscenza di altri. Mi è difficile inquadrare l'ultimo verso di questa strofa, alquanto lugubre.
La terza strofa sembra discorde: lui la rivede ancora, probabilmente senza farsi notare. L'"orfeico desiderio" è molto suggestivo, ma sappiamo che in quella storia lui perse Euridice per essersi voltato. Sembri dire che lui vorrebbe che lei avesse il desiderio di voltarsi per vederlo lì. Forse è un livello di troppo, che infine, purtroppo, confondi quando aggiungi "o della mia". Sento quanto quel verso sia musicalmente giusto, ma riduce il senso della strofa.
La quarta strofa chiude meravigliosamente, ma ci arrivo dopo. Lui segue lei con lo sguardo per diverse sere. Dunque si è innamorato di una passante e non ha il coraggio di farsi avanti? Qui i tempi a volte litigano: passi da un remoto a un imperfetto a un presente. Credo che il "Continuasti" sarebbe forse meglio rappresentato da un presente abituale. Alle volte è come se lei sentisse di essere seguita dallo sguardo di lui.
Ma l'aggettivo che risolve tutto il componimento è quel "primitivo", semplicemente perfetto: è inesprimibile, perché né si può dire, né è nelle facoltà di lui esprimerlo, né lui saprebbe come esprimere il sentimento (è davvero "amore"?), e se è amore, letto il componimento, sembra essere "primordiale", inspiegabile (non solo non esprimibile), un colpo di fulmine. Come potrebbe, infatti, avvicinare lui una sconosciuta (perché dalla seconda strofa in poi, lei tale sembra) e dirle "signorina, mi sono innamorato di lei"?

Ho molto apprezzato il componimento, e mi farebbe cosa gradita se chiarisse i dubbi che ho esposto e che, spero, non le risultino molesti.
Cordialmente.
Terradipoeti
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Il componimento poetico descrive il progressivo allontanamento di un amore che diventa sempre più sfuggente esplorando il tema del desiderio e della distanza emotiva. Le immagini di un volto stanco e il riferimento all'"amor de lonh" suggeriscono un amore idealizzato, irraggiungibile e privo di concretezza. Il protagonista, pur conoscendo sempre più l'altro, rimane intrappolato in un desiderio non corrisposto, con la parola che resta l'unico legame fra loro, ma inefficace.
Menodizero
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Ho trovato molto interessante la ripresa in chiave moderna dei temi dell'amor de lonh, con l'utilizzo di termini tipici poi anche dello stilnovo che si è ispirato ai provenzali ("angelica", cortese") accanto a immagini più realistiche ("...stanchi, appassiti, sciupati dal giorno...") e a versi quasi ironici ("Amor de lonh: fiabe cavalleresche con troppi cavalieri e con principesse morte").
E, pur in chiave (a mio avviso) "modernizzata", ho ritrovato la vena malinconica e eterea dei poeti che avevo studiato al liceo.
Un lavoro da persona di gran cultura.
Complimenti.
Saluti.

p.s. ma il "vado comparando" è un richiamo voluto al "vo comparando" ne "L'infinito"?
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2024/2025”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Dentro la birra

Dentro la birra

antologia di racconti luppolati

Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAndrea Andreoni, nwTullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, nwLuigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, nwBruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, nwSimone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, nwSalvatore Stefanelli, nwSer Stefano, nwSunThatSpeed, Marco Vignali.

Vedi nwANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 307 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

La donna dipinta per caso

La donna dipinta per caso

racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature

Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 818 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 244 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Vedi tutte le altre nostre Pubblicazioni.

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

La Gara 65 - Viaggi, amici, bagagli

(luglio/agosto 2017, 30 pagine, 676,30 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, Massimo Tivoli, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwNunzio Campanelli, nwEnrico Gallerati, nwAngelo Manarola,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (676,30 KB) - scaricato 3 volte.
oppure in formato EPUB (757,58 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 8 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti

Gara di primavera 2022 - La grandinata (19 luglio 1943) - e gli altri racconti

(primavera 2022, 98 pagine, 741,96 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwStefano M., nwTemistocle, Francesco Pino, nwMarino Maiorino, nwAndr60, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwGiovanni P,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (741,96 KB) - scaricato 5 volte.
oppure in formato EPUB (462,00 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 6 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 39 - Le nostre scelte generano molti mondi

La Gara 39 - Le nostre scelte generano molti mondi

(giugno 2013, 40 pagine, 630,19 KB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwLodovico, Robygian, Filippo Puddu, nwRovignon, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee,
A cura di Nunzio Campanelli.
Scarica questo testo in formato PDF (630,19 KB) - scaricato 17 volte.
oppure in formato EPUB (551,18 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.