pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Sun 03 November, 17:01:40
logo

Recensione o commento a: Bisogna pur sopravvivere - (Altro Altro, Brevissimo) - di Francesco Zanni Bertelli:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.



Uso di Intelligenza Artificiale

La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per pubblicare qui opere e recensioni. In questo modo, potremo apprezzare appieno le peculiarità di ogni contributo e promuovere un dibattito stimolante.

   



Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Lucia De Falco: Interessante il riferimento al passato dei nostri nonni, che ci hanno sempre raccontato di quei mitici tempi in cui mangiavano pane e cipolla, mentre noi, e più ancora i nostri figli, storcono il naso, di fronte a un piatto che non sia di loro gradimento o che non hanno mai assaggiato. Si è ritornati un po' a quei tempi.
Questa poesia esprime bene le sensazioni che stiamo vivendo in questo momento del Coronavirus: la sensazione di essere inutili, la sensazione di avanzare come soldati che, a differenza di quelli delle Crociate, non hanno più ideali.
Di Ida Dainese: Leggendo questo testo ho avuto l’impressione di ricevere un messaggio lucido e pessimista. Tre strofe per tre sfaccettature dello stesso pensiero: sopravvivere è relativamente facile, vivere è più ostico e difficile. Ai tempi in cui sopravvivere voleva dire sfuggire alla fame, ci si accontentava di pane e cipolla, ma oggi non è questione di fame fisica (cioè, anche di quello, purtroppo), quanto di quello che gli altri pensano di noi. Oggi non siamo chiusi dentro casa, nell’orto, nel paese. Oggi fronteggiamo il mondo intero di giorno e ce lo portiamo dietro di notte, sul cuscino. Oggi dobbiamo avere come gli altri (è orribile, lo so), se vogliamo essere considerati, anche se tutti i nostri averi non ci rendono comunque indispensabili. Siamo cavalieri senza crociate, costretti ai compromessi, e le nostre belle corazze sono fragili quanto le parole che diciamo, ma tanto basta.
Di Amos2011 Angelo Manarola: Quando dico più o meno le stesse cose (non affermo che siano gli stessi concetti che tu canti), mi danno del populista anche se, sicuramente non rimpiango nè auspico alcuna crociata. Fatto è che dall'alto dei miei 61 anni (e sperando di vivere ancora un bel po') temo di non riuscire a calpestar più un terreno privo di "argilla del compromesso"
Di Arcangelo Galante: Nella crudezza della vita risiede, purtroppo, tutta la massima espressione di una società che, sebbene antropocentrica, è fortemente vana, egoistica, indifferente e priva di desio nel mutare in meglio. Però, essa è comunque e continuamente viva, sotto l'occhio vigile ed accorto di quanti, per sopravvivere, non sempre cedono a degli errati compromessi. Credo che la saggezza di questo testo induca più all'introspezione che alla riflessione, sul confronto dell'uomo che un tempo fu e su quello che, invece, è diventato oggi: e questo mi piace!






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.218.158.245


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.35 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.