La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per pubblicare qui opere e recensioni. In questo modo, potremo apprezzare appieno le peculiarità di ogni contributo e promuovere un dibattito stimolante.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
Le altre recensioni o commenti
Di Arcangelo Galante: Narrazione di una storia fortemente malinconica, che non impedisce al lettore di provare tristezza e dolore, per quanto viene egregiamente scritto dall'autore. I segni della guerra sono sempre tangibili, pure dopo essere terminata, perché lasciano indelebili tracce, difficili a essere cancellate dalla mente umana, e ancor più, dall'anima, che ha vissuto maltrattamenti vari, subendo traumi, spesso, irreparabili. Eppure, dopo indicibili sofferenze, l'ultimo volo permette al protagonista della vicenda di assaporare una libertà da tempo agognata, lontana dalle sofferenze impresse sul corpo e nel cuore. Un abbraccio cordiale, Candido e grazie per le pubblicazioni che ci fai leggere.
Di Ida Dainese: Un racconto bello e triste allo stesso tempo. La guerra che colpisce anche dopo tanto tempo. Quanti sono stati i ragazzi come Gino di cui non abbiamo saputo nulla e che possiamo immaginare tramite lui. In modo quasi delicato è descritta qui la sua sofferenza, il disagio fisico e mentale, la sua stanchezza per una vita che continuava a maltrattarlo e con lui trattava male chi gli voleva bene. Quelle corse così infantili dietro galline e conigli che lo portavano lontano forse gli davano l’illusione di scappare dai suoi demoni. E infatti quel suo ultimo volo ha il sapore di una libertà finalmente conquistata.
|
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.