pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Wed 02 October, 07:32:54
logo

Recensione o commento a: Fuoco siculo - (Racconto Storico, Breve) - di Teo Ravegnano Ponza:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Teo Ravegnano Ponza: Ringrazio per il giudizio espresso dal quale traspare l'esatta coincidenza del punto di vista sostanziale che anima lo scritto. Del resto costituisce 'sentire comune' quello di chi reagisce al sopruso inaccettabile che oltrepassa immotivatamente la linea di colmo.
Di Teo Ravegnano Ponza: Grazie per l'intervento. Pur persistendo il contenzioso bellico tra le contrapposte parti sino al trattato di Avignone, l'Isola, dopo Caltabellotta, rimarrà in mano agli Aragonesi. I regnanti angioini di Napoli divennero Re di Sicilia citra pharum (Re di Napoli) con capitale Napoli e quelli di Sicilia ultra pharum (Re di Trinacria) con Palermo capitale. Un saluto cordiale
Di Namio Intile: In realtà la guerra durò ben oltre la pace di Caltabellotta del 1302, per almeno tutto il XIV secolo, e distrusse l'economia del Mezzogiorno in maniera, sembra ancor oggi, irreversibile. Lo scontro titanico tra Spagna e Francia, con il Papato in mezzo, non solo frammentò il normanno Regno del Sud, ma mise la parola fine per la penisola italiana ad ogni speranza di unità in un regno autonomo per i successivi sei secoli.
Un caro saluto
Di Ida Dainese: Bella descrizione di quel momento in cui la corda troppo tesa si spezza, quando cade la goccia che fa traboccare il vaso o scocca la scintilla che dà inizio all'incendio. Nella Storia, come nella storia di ognuno di noi, l'accumulo di tensione per i soprusi, le ingiustizie, le troppe sopportazioni, arriva alla soglia di rottura dove non c'è più controllo. La diga crolla nello stesso modo rovinoso, sia che si tratti di liti domestiche o di scoppi di guerre.
Immagini presenti







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 13.58.116.51


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.