La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per pubblicare qui opere e recensioni. In questo modo, potremo apprezzare appieno le peculiarità di ogni contributo e promuovere un dibattito stimolante.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
Le altre recensioni o commenti
Di Roberto Ballardini: A 54 anni quasi compiuti, continuo a pensare che la vita non sia quel percorso lineare che spesso ci piace immaginare indirizzato sempre e comunque al "meglio". Cioè, credo che dovrebbe esserlo ma che non sempre lo sia, e lo dico proprio in virtù del fatto che l'età non mi sembra avere raffinato in me gli impulsi migliori dell'infanzia, ma solo la capacità di esprimerli, di tradurli in parole. E credo anche che a volte l'esperienza, invece di avvicinarci ai nostri simili, ce ne allontani stigmatizzando la paura. In questo l'arte e la capacità espressiva penso rimangano la migliore terapia che si possa seguire. Grazie Ida.
Di Ida Dainese: Hamelin era il paese in cui passò il Pifferaio magico, portandosi via tutti i bambini, incantandoli con la sua musica e lasciandoli liberi solo da adulti. Riflettendo sul senso della fiaba, la musica che trascina via i bambini potrebbe essere il disincanto dell'età adulta che fa sparire l'innocenza dell'infanzia, oppure una visione così negativa della vita capace di cancellare ogni futuro. Nella poesia si parla di cambiamento, di maturazione, di stagioni e di tempo che passa, ma anche di sensazioni e di momenti che lasciano il segno. Sembra il racconto di un'esistenza, che raccoglie le proprie esperienze e poi ritorna al punto d'origine, ritrovandone il ricordo, tramandandolo, guardando al futuro delle nuove generazioni.
Di Roberto Ballardini: Felice che ti sia piaciuta. Grazie, Marianna.
Di Marianna82: Versi che celebrano la fanciullezza attraverso immagini delicate ed evocative. Molto bella.
|
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.