La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per pubblicare qui opere e recensioni. In questo modo, potremo apprezzare appieno le peculiarità di ogni contributo e promuovere un dibattito stimolante.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
Le altre recensioni o commenti
Di Andr60: Se la situazione economica e sociale della UE permarrà così ancora per molto tempo, i disordini saranno inevitabili. I Gilet Gialli in Francia ne sono stati un esempio. Vero è che i flic le sa sono cavata egregiamente (spaccando teste francesi senza alcun rimorso, e anche ammazzando, nel silenzio tombale dei media). D'altra parte, a lungo andare, il rischio che i poliziotti solidarizzino con i rivoltosi piuttosto che con Macron potrebbe indurre le autorità francesi a chiedere aiuto alle altre polizie. E, per gli altri stati della UE, potrebbe essere lo stesso.
Di Andr60: L'unica finzione letteraria è la mancanza della lettera d nel nome, infatti
(cfr., da wikipedia): La Forza di gendarmeria europea (Eurogendfor o EGF) è un corpo di polizia militare dell'Unione europea. Nata da un'iniziativa multinazionale di cinque paesi membri dell'Unione europea (Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna, ai quali si sono aggiunte la Romania nel 2008 e la Polonia nel 2011, è stata creata nel 2004 con lo scopo di provvedere ad una più efficiente gestione delle crisi internazionali fuori dai confini dell'UE. Il comando del corpo è situato a Vicenza presso la caserma Chinotto, ed è noto come i Reparti del Centro di eccellenza per le Unità di polizia di stabilità (Center of Excellence for Stability Police Units, CoESPU). Il suo motto è "Lex Paciferat" (La Legge porti la pace). Non sono previsti usi di questa Forza all'interno della UE. Per ora. Di Roberto Ballardini: Considerando le altre cose tue che ho letto, immagino che ci sia molto sarcasmo in quella battuta finale: "difendere la civiltà dai suoi aggressori". E in effetti, forse la prima cosa da fare sarebbe proprio definire il significato della parola civiltà, in modo da intendersi su che cosa valga la pena di essere difeso e cosa invece no. Curiosa istantanea dei nostri tempi, vista attraverso gli occhi di un poliziotto, o attraverso il manico di un manganello, a seconda dei punti di vista. Sono curioso: il trasferimento delocalizzato delle forze dell'ordine, è una pratica vigente o un'invenzione letteraria?
Di Gino Savian: A parte un caso di punteggiatura che non mi piace o addirittura credo sia inutile, il racconto mi pare corretto e scritto bene. Mi stuzzica.
Non so se sia un inizio di qualcosa più grande, ma in questo file si legge molto poco. Sarebbe bello ci fosse un seguito o venisse raccontato di più su alcune cose, come ad esempio una situazione politica precaria o nello specifico la motivazione dei numerosi disordini. |
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.