pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Mon 22 July, 12:29:06
logo

Recensione o commento a: L'alba dell'uomo - (Racconto Narrativa, Breve) - di Marcello Rizza:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di user deleted: Si percepisce che è stato estrapolato da uno scritto più ampio, ma il brano è strutturato in modo da reggersi da solo.
Spesso, i miei racconti sono così: degli spaccati estemporanei.
Mi è piaciuto l'erotismo istintivo, ma delicato, traslato nel mondo animale.
Le tue descrizioni, poi, sempre ricche, rendono i personaggi quasi tangibili.
Un bel pezzo.
Di Mauro Conti: La mio umile parere Marcello è che non sono assolutamente d'accordo con la tua editor. Anche se il racconto è solo un tassello di un'opera più ampia secondo me regge ugualmente. Va da se che il lettore deve comprendere (ma è palese, lo si capisce benissimo!) che si tratta più di uno spaccato, di un capitolo, e non di un racconto fatto e finito o di un'opera conclusa. Se lo si approccia in questo modo affascina comunque. Se lo si prende come esercizio descrittivo (e perché no?) rimane un ottimo lavoro. Non è questione di essere gentili a tutti i costi (cosa ne guadagnerei?), è questione di analizzare un componimento pubblicato, e anche se non conosco gli step di lavoro che avete tu e la tua editor e anche se si tratta di uno spaccato più che un racconto finito io confermo in pieno il mio commento precedente. A presto e buon lavoro allora per la continuazione del componimento.
Di Marcello Rizza: Mauro, sei sempre elegante e generoso. La mia editor si è rifiutata di pubblicare questo racconto minacciando di abbandonarmi. E ha ragione. In un primo momento mi sembrava un racconto filante a sé stante. In realtà questo racconto ha molto più senso nel quadro del libro che sto scrivendo. È un libro che prenderà a pretesto, a volte, i fatti della Genesi o altri fatti da me inventati per raccontare che, a prescindere che Dio esista o meno, non interviene mai nei fatti dell'uomo. In questo racconto, che dovrebbe essere l'inizio del libro, ci sono in realtà alcuni particolari che nel proseguo del libro assumono una valenza precisa. Leggendo quello che ho in mente per il proseguo, quello che l'uomo scrive sulla Bibbia, l'albero della conoscenza del bene e del male, viene sostituito da un fungo psicotrope. Lo mostro come quel "qualcosa in più ma determinante" che fa fare il salto di qualità alla scimmia. Prima di consumare quel fungo la scimmia viveva i cinque sensi come necessità. Dopo averlo consumato, per la prima volta riesce a collegare la bellezza, e non l'utilità, dei sensi e diventa il progenitore dell'uomo. Nei successivi racconti emergerà la paura dell'uomo a accostarsi all' "albero del bene e del male", cogliendo le implicazioni negative dell'assunzione di sostanze psicotrope, affronterò l'esodo degli Ebrei dal Nilo facendo parlare il Faraone con le ragioni di Stato e un ebreo con le ragioni della disperazione, parlerò della omosessualità e del l'emarginazione. Anche il racconto su Caino, che qui ho pubblicato, fa parte di quel libro che ho in mente. In quel racconto parlo del problema della eutanasia. E per ultimo, in questo racconto che hai commentato, considero, fuori dalla logica di chi a suo tempo scrisse la Bibbia, non l'uomo come prima "esperienza umana", bensì la donna. La mia editor, giustamente, mi ha rimproverato dicendomi che questo testo, senza leggere il continuo, non regge perché non può essere pienamente compreso. Ciò nonostante mi piace e l'ho messo lo stesso qui. E ci rido perché comunque, con tutto il rispetto per lei, allanfine in qualche modo devo vincere io. Non perché sia uomo, neh!
Di Mauro Conti: Marcello a leggere i tuoi lavori sembra quasi di guardare un quadro. Con la quantità, la qualità, la precisione dei dettagli descrittivi che fornisci, crei nella mente di chi legge delle immagini talmente nitide che, veramente, sembra di guardare una fotografia. Incredibile. Hai una capacità di circostanziare l'immaginario di chi legge impressionante, portarlo davvero ad immaginare quello che vuoi tu. Questo racconto ne è l'esempio.
Perché alla fine la trama, il succo, la storia è abbastanza "semplicistica" (passami il termine) nel senso che non è un susseguirsi di chissà quali avvenimenti; ma imprimi nel lettore tramite le descrizioni minuziose tutto quello che vuoi che sia ben delineato. Non è una dote comune, intendiamoci. Bravissimo.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.226.185.44


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.05 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.