pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Sun 03 November, 13:48:41
logo

Recensione o commento a: Agata e il viaggio nella gocciolina - (Racconto Favola, Breve) - di Sara80:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.



Uso di Intelligenza Artificiale

La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per pubblicare qui opere e recensioni. In questo modo, potremo apprezzare appieno le peculiarità di ogni contributo e promuovere un dibattito stimolante.

   



Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Sara80: Ti ringrazio molto. Hai colto la spensieratezza del testo. Le favole sono scritte per i bambini, ma forse a noi adulti servono di più, abbiamo tutti bisogno di un po' di leggerezza.
Di Ida Dainese: Anche a me è piaciuta molto questa fiaba. Scritta bene, con stile semplice e sicuro, piena di fantasia luminosa. Facile immaginare le ambientazioni, sia l'interno dell'auto che la spaziosità delle nuvole, assolutamente meraviglioso quel ridacchiare, quel muoversi allegro delle goccioline, così simili a bambini felici, i cui problemi dovrebbero essere solo la ricerca della mamma e il disappunto per dei calzini rosa.
Di Sara80: Grazie mille!
In realtà i nomi sono di fantasia, semplicemente mi piacevano. Non volevo dare alcuna indicazione sull'ambientazione. Bella la Sicilia, però.
I bambini sono il mio quotidiano, per ora preferisco muovermi in terreni conosciuti. Più scrivo, più scriverei, chissà che riesca ad ampliare i miei orizzonti…
Di user deleted: Ho letto con piacere entrambe le opere che hai pubblicato finora, scorrono molto piacevolmente. I bambini sembrano per te l'argomento centrale attorno al quale costruire la storia, che si tratti della pandemia o di una favola. Questa favola (che i nomi mi fanno pensare ambientata in Sicilia) soprattutto è molto leggera, si legge tutta d'un fiato e lascia delle belle impressioni sul tuo potenziale di scrittrice.
Complimenti, a questo punto aspetto il prossimo racconto!
Di Sara80: Ti ringrazio tanto per la bellissima recensione e per aver colto così tanti dettagli. Sono felice di aver trovato questo sito, dove confrontarmi con altre persone appassionate di scrittura come me.
Io scrivo da poco più di un anno e questo è stato il mio primo esperimento ma ci tengo particolarmente. Ti leggerò presto, grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato!
Di user deleted: Davvero molto bella questa favola, per alcuni versi sorprendente. Questo perché, al di là della fantasia che ci si aspetta normalmente in una storia del genere, gli spunti sono davvero originali e lasciano di stucco. Oserei dire, ma è ovviamente una mia personalissima opinione, che si tratta di una storia scritta da mani esperte, avvezze a muoversi in scenari sì liberi e aperti, ma proprio per questo troppo spesso trappole per cadere nel banale, nello scontato. Qui proprio non succede e faccio i miei complimenti all'autrice, che ha utilizzato peraltro uno stile impeccabile, permettendoci di godere il racconto in un sol fiato, senza alcun intoppo.
E ora, logicamente, qualche "sconsiderazione" che come sapete vuole essere il contraltare di tutto ciò che è sensato. Questa favola è particolarmente bella e adatta ai bambini perché non ha tra i suoi personaggi né un "cattivo", né un traditore. Non si cerca una morale, aspetto questo che permette di conferire alla trama un'essenza vaporosa, onirica, un po' come quelle nuvole di cui ci parla Agata. La presenza di mamma e nonna, personaggi femminili e rassicuranti, ci concede un ulteriore rilassamento, ci sentiamo protetti. Non ho parole per gli omini barbuti produttori di goccioline, sono rimasto davvero spiazzato, anzi per un attimo li ho letteralmente visti. E approfitto della ghiotta occasione per raccontare un aneddoto, spero pertinente: diversi anni fa ho trovato casualmente una raccolta di fiabe, per l'appunto "Fiabe italiane" di Italo Calvino. Non avendo altro per le mani ho cominciato a leggerla, sinceramente con superficialità.
Errore madornale, BraveAutrici e BraviAutori, perché quella raccolta resta una delle letture più belle nel mio percorso di lettore. Ne ho potuto apprezzare il valore storico-letterario (tutte fiabe di tradizione popolare delle varie regioni), linguistico (trasposte in lingua italiana dal dialetto) e soprattutto umano e sociale, poiché gli elementi di riferimento si ripetevano dandoci uno spaccato della coscienza popolare e regionale della nostra bella Italia. Ecco, proprio in rapporto a quelle storie ho potuto affermare che quella di Agata è un piccolo sogno, perfetta per far sorridere i bambini, esente da quella malizia/scaltrezza popolare che inevitabilmente ci vorrà indicare una strada. Difficilissimo, come ripeto ogni tanto citando il brano di Eros Ramazzotti, vedere il mondo con gli occhi di un bambino.
E concludo con una ultima sconsiderazione: vorrà dire che se dimentico l'ombrello me ne farò una ragione, pensando a quanto impegno devono metterci quegli omini lassù… Brava Sara!






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.137.184.33


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.