La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale (ChatGPT, Gemini ecc.) che creino al posto vostro opere e recensioni. Vedi maggiori info.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
Le altre recensioni o commenti
Di Marina Lolli: Mi piace ed hai ragione, tutto il tempo in un momento, e ti ritrovi a vivere ogni antica sensazione, ogni immagine, nei segni che riconosci sul tuo volto.
Di user deleted: Avevo postato il link, ma almeno a me non lo visualizza. La riporto qui.
Quando il profumo di un ultimo ballo, troverà un suo segno, solo sulla ruga di un ricordo. Di Marina Lolli: Un bel commento il tuo, caro Mauro, così come dici spesso le mie poesie sono permeate di tristezza, a volte espressione del mio vissuto, altre assorbite attraverso il mio lavoro.Il rimpianto e il rammarico anzi chiamiamola rabbia, quelli sono solo miei, e spesso mi sono fermata a pensare al perché io non riesca a scrivere di cose allegre nonostante io ami l'allegria le risate ed essere giocosa… Forse quando si scrive siamo liberi.
Di Marina Lolli: Ti ringrazio di cuore Gabriele, per aver scelto di leggere questa poesia e per le tue parole.Come tu affermi lo scorrere del tempo troppo spesso non ci permette di apprezzare e interiorizzare ciò che abbiamo vissuto, tutto scorre veloce e quasi non lascia traccia.Purtroppo accade anche di non capire ciò che siamo, e di quanto e quale sia il nostro potenziale, e quando ce ne rendiamo conto è ormai tardi, e tutto questo si trasforma in rimpianto, e in un profondo e nascosto, ma sempre presente senso di tristezza.Forse per te è lo stesso o nella tua poesia hai espresso un simile sentimento, magari potrei leggerla se è presente in questo sito, e trovarci un po' di me.
Ti auguro un buon proseguimento di serata, Marina Di Mauro Conti: Usi molto bene le parole ed i tempi. Molto spesso però nelle tue poesie c'è quest'aura di amarezza, di rimpianto, di rammarico. Non è una sensazione imponente ma molto leggera, sfuggente, però c'è. Ovviamente puoi dissentire dalla mia "percezione" (per rimanere in tema della poesia). Ciao!
Di user deleted: Davvero un bel testo, molto evocativo e permeato da sentimento. Il beffardo scorrere del tempo che ci accompagna non ci permette mai di godere appieno del momento che si vive, quindi ad esso poi può essere mirato solo il sentimento di nostalgia che ci pervade, il "quanto avrei potuto" tramite memoria e ricordo di ciò che è già stato. Ho scritto anche io qualcosa di simile concentrato in una sola frase.
w(17483)_ricordo.html |
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.