pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Wed 17 July, 21:51:55
logo

Recensione o commento a: Il resto della vita - (Poesia Biografia, Brevissimo) - di Francesco Zanni Bertelli:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di user deleted: Il disagio, tragicamente consapevole, attraversa prospettive rovesciate o contrapposte, ne descrive frammenti quotidiani infelici (l'alienazione domestica) e l'isolato controcanto ("da lontano… qualcuno intonava una serenata…") di chi resta nella vita marginale.
La salvezza potrebbe essere la strada, se non attraversasse microcosmi dilaniati ("un sottofondo d'amore e conati") dove le coppie litigano "perché lui aveva impostato male il condizionatore". Ma ad essere additato è chi, suo malgrado, dalla finestra della strada vede e registra i microcosmi impazziti ("È lui… lo scrittore, come si chiama…"); subito dopo, l'imprecazione forse interiorizzata segna un confine insuperabile tra gli stereotipi di persone alienate nelle case-prigioni e l'assetato di vita (o alcolista di vita) che vorrebbe "sparire come il canto dei grilli prima dell'alba". Il resto della vita è, forzatamente, non tanto la ricerca di una collocazione possibile in un mondo disarticolato quanto la ricerca di un senso autorigenerante malgrado esso.
Questa poesia è una lucida e al tempo stesso lirica presa d'atto del non senso che struttura (o meglio de-struttura) le società contemporanee. Sembra lo sguardo di un Whitman pessimista che costruisce il testo secondo modalità dialettiche leopardiane, senza tuttavia voler indossare la 'livrea' dello scrittore.
Il tono è dunque apparentemente dimesso e antiretorico ma non può inibire alcune evidenti espressioni liriche, già sottolineate, per l'autenticità esistenziale e moderna dei temi. Per tutte queste ragioni ritengo che "Il resto della vita" sia una poesia intensa, che induce a meditare. Una bella poesia.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.145.77.82


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.05 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.