logo

menu hide
share



Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.


PayPal



Recensione o commento a: Pandora - (Saggio Altro, Brevissimo) - di Giulia Floridi:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al Club dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Ida Dainese: L’immagine è molto bella, con la luce che colpisce il volto di Pandora, forse per simboleggiare curiosità e conoscenza che hanno anche facce luminose oltre alle oscurità del male. Il tuo piccolo saggio può scatenare molte interpretazioni, alcune del tutto personali. Come al solito i maschietti (Zeus e Ermes) creano i problemi e poi danno la colpa alle donne. Smile Per fortuna però che Pandora apre il vaso e fa uscire anche la speranza, senza la speranza ci sarebbero stati problemi ben più gravi con le liti e i dispetti che si facevano gli dei (e quindi gli umani). Questo non intacca la sempre affascinante sfera del mito, quella miriade di storie incantevoli e crudeli, frutto della fantasia con cui l’uomo si è spiegato la vita.
Di Angela Di Salvo: @Simone
E' vero, era rimasta la speranza. Ogni tanto capita di avere dei vuoti di memoria, del resto lo avevo anche dichiarato. La mia dimenticanza ha però un fondamento razionale: dato che ciò che conteneva il vaso erano tutti i mali del mondo, la presenza della Speranza (che un male non è di certo) mi pareva dissonante. Ecco perchè resto convinta che il mito originario non comprendesse a rigor di logica questa Speranza, ma che la stessa fosse stata aggiunta alla leggenda dalle generazioni successive per non accettare l'idea che tutti i mali avessero invaso la terra per sempre e che non restasse più "alcuna speranza" in una salvezza o nella possibilità di contenerli o cacciarli via dal mondo.
Di Simone Pelatti: La curiosità è donna, come anche la Speranza. Aver messo quel Vaso in quelle mani significava per gli Dei giocare con la curiosità umana, che è stata e sarà fonte tanto di disgrazie quanto di fortune: è la curiosità infatti che affama la conoscenza e l'esperienza la nutre.

@Angela: è risaputo che sul fondo del vaso di Pandora fosse rimasta la Speranza. Chi ce l'avesse messa non si sa, ma di certo a trovarla e ad aggraparcisi sono stati gli uomini (e ancor prima le donne, con in testa proprio Pandora).
Di Pia: la leggenda narra che nel fondo del mitico vaso ci fosse un uccellino, appunto la speranza. Pandora richiuse subito il vaso, ma ormai il danno era stato fatto e tutti i mali si riversarono sulla terra. Pandora aveva ricevuto da Zeus quel vaso ma da Ermes aveva ricevuto la curiosità ecco perchè lo aprì e il detto che la curiosità è donna trova fondamento forse proprio in questa storia. Dopo averlo chiuso lo riaprì e anche l'uccellino volò via, e per fortuna, aggiungerei, altrimenti l'uomo non si sarebbe evoluto, spes, ultima dea, forse anche questo antico adagio proviene dalla storia di Pandora? Chissà, io ho sempre subito il fascino del mito, forse perchè l'uomo ci si può spesso riconoscere
Di Angela Di Salvo: E' proprio vero che la "curiosità" è donna...ma il vero limite di questa dolce creatura è di certo la sua istintività, la sua innata tendenza a lasciarsi trasportare dall'istinto irrazionale e difficilmente è guidata nelle sua azioni da sagge e prudenti riflessioni logiche. Pandora ha ceduto alla sua curiosità e ha scatenato nel mondo tutti i mali possibili e immaginabili. Non mi risulta che nel vaso misterioso, dono di Zeus,fosse rimasta la speranza. Forse non ricordo bene il mito, ma di certo la speranza ce l'hanno messa dentro gli uomini per non accettare l'idea che tutti i mali si fossero davvero diffusi e ben impiantati sulla terra senza che restasse almeno un barlume di speranza a rappresentare un'ancora di salvezza. E'vero, i miti greci sono un accorto e afffascinante compedio simbolico di tutta la fantasia e la spontaneità degli uomini del passato. Un passato che ha cambiato forma nel nostro presente, ma non la sostanza. Benvenuta!!!
Di Alessandro Napolitano: Ciao Giulia, benvenuta.
Mi ha colpito il saggio che hai postato, forse perché anni fa ho avuto a che fare con il mio vaso di Pandora.
Se ne stava buttato sotto il letto ed era sommerso dalla polvere. Ammetto che una volta trovato è stato impossibile resistere al suo fascino. L'ho dovuto aprire.
Che dire? Esperienza drammatica, ma non per forza negativa!
Immagini presenti







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Stai visualizzando il sito in modalità leggera.
È disponible la visualizzazione normale per computer desktop.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.116.65.220


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.06 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.