pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Mon 22 July, 15:02:16
logo

Recensione o commento a: Sui miracoli - (Saggio Altro, Breve) - di Paolo Maccallini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Simone Pelatti: Saggio di stampo scientifico e critico, si segue bene il ragionamento (che, peraltro, approvo) e l'esposizione è chiara e precisa. Un miracolo è un evento che vìola le leggi fisiche, ma poiché la conoscenza umana è incompleta e in continuo, mutamento, come si potrebbe distinguere un miracolo da un avvenimento che accade tramite una legge fisica sconosciuta? Aggiungo inoltre che, oltre a questo, un accadimento additato come miracolo potrebbe esserlo in un certo momento e poi non in seguito perché spiegato dal progresso umano. Se, ad esempio, il taumaturgo avesse utilizzato per il miracolo un espediente allora sconosciuto, ovvio sarebbe stato lo stupore delle altre persone all'accadimento, perché assistevano a qualcosa che non sapevano decifrare. Se lo stesso miracolo fosse poi riproposto più tardi, quando invece quell'evento è già stato analizzato e descritto scientificamente, non provocherebbe stupore a nessuno. Inoltre, una cosa nuova rimane misteriosa perché non si ha confidenza con essa e non la si può analizzare, pertanto rimane avvolta da un alone di mistero in quel preciso contesto storico, mentre invece sarebbe stata interpretata scientificamente in tempi successivi o da civiltà più evolute.
ad esempio se nel 600 dC fosse capitato in nord europa un viaggiatore cinese, e avesse fatto esplodere un fuoco d'artificio, per le popolazioni del luogo sarebbe apparso un fatto miracoloso che da un sacchetto di polvere scura dirompesse tanta luce e fragore, mentre lo stesso evento in Cina sarebbe stato riconosciuto immediatamente e senza nessun alone di misticismo. La classificazione di miracolo allora dovrebbe essere dipendente dal contesto e quello che viene considerato miracolo oggi potrebbe non esserlo domani, ma le istituzioni religiose sono molto gelose di custodire la propria infallibilità e incrinare l'apparente eternità dei loro valori e, insomma, a tornare sui propri passi. Ricordiamo quanti roghi prima d'accettare che il nostro pianeta ruotasse intorno al sol






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.224.55.82


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.05 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.