pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Wed 02 October, 06:05:18
logo

Recensione o commento a: Amici & Montagne - (Racconto Narrativa, Lungo) - di Fulvio Scozzese:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Massimo Daissé: Ciao Fulvio, mi permetto questo tono confidenziale perché parecchi anni fa abbiamo condiviso un breve periodo di vita militare alpina, quello narrato nel capitolo Naja del tuo libro. Mi sono imbattuto per caso nel tuo bel racconto ed appena ho capito che l'autore poteva essere il giovane abruzzese che avevo conosciuto, sono subito corso a pagina 160, poi una veloce lettura e a pagina 187 un salto nel passato, nella foto sono il barbuto che indossa una fastidiosa imbracatura giallo fluorescente al centro del gruppo. Confermo che l'alpino feritosi con i propri ramponi tentando la salita al monte Canin era Scomparin, per la cronaca qualche tempo dopo siamo riusciti a salire in vetta partendo dal rifugio Gilberti con gli sci verso le tre di notte, praticamente una notturna, saggia decisione vista l'elevata probabilità di scariche nello stretto canale ghiacciato da percorrere prima della cresta Innevata che porta in vetta. Mi piacerebbe, sempre che lo desideri, inviarti la foto scattata in vetta, foto che ho ritrovato guarda caso alcuni giorni fa, serendipità? Se ti fa piacere puoi contattarmi alla mia mail prof.daisse@gmail.com. Un caro saluto ed ancora complimenti per il tu libro, Massimo Daissé
Di Fulvio Scozzese: Sapessi quanto mi fa felice leggere il Tuo apprezzamento.
Se la lettura ti ha gratificato, molto probabilmente hai rivissuto qualcosa di personale e... aimè, probabilmente sei rimasto 'infettato' pure Tu da questa passione straordinaria!
Buona Montagna Fabbrì e... Grazie
Di Fabrizio: Fulvio, complimenti!
Pur conoscendoti da diverso tempo, leggendo il tuo libro sono rimasto piacevolmente sorpreso dal tuo ricco trascorso di alpinista e amante della montagna.
Conosco invece bene le tue capacità, l'intraprendenza e la dedizione e di queste non sono affatto sorpreso.
Una lettura che mi ha gratificato, vista anche la comune passione per la montagna.
Di Fulvio Scozzese: Grazie infinite Arcangelo!!!!
Di Arcangelo Galante: Un'autobiografica narrazione, che appare nelle vesti di un compendio, piuttosto scorrevole, facilmente leggibile, ove i ricordi e le vicissitudini rimangono i protagonisti autentici che compongono il bagaglio interiore di quanti amano scalare le montagne, e non solo. Si evince il trasporto emozionale per la passione verso l'avventura, scaturita dall'essere presenti in tali luoghi rocciosi e, talvolta, persino bucolici. Bravo, Fulvio, per la pubblicazione, assai piacevole ed emozionante, a leggersi, secondo il parere mio. Un cordiale saluto.
Di Visitatore: Grazie a Te Gianlù!
Un abbraccio da paola e fulvio (da estendere a chi sai Tu...) con tanta Stima.
Di Visitatore: Casualmente ho trovato su internet questo racconto di vita di cui fanno parte anche i miei genitori e ho visto le foto che li ritraggono nel lontano 1981 a RIgopiano. Ti ringrazio per avermi mostrato e descritto la vostra quotidianità. Un saluto a te e Paola da Gianluca Di Carmine e ovviamente da Luciano e dalla dipasqua
Di Zena: Ciao Fulvio! Eccomi qui! Come promesso ho "esaminato
criticamente" il tuo scritto e sono pronta a dirti cosa ne penso.
Sarò crudele... Ovviamente scherzo!Leggere di "montagna" e' sempre un unico ed irripetibile piacere:ogni montagna e' diversa,come ogni esperienza,ogni sensazione,
ogni persona.
Il tuo libro e' per pochi, per coloro che leggendolo comprendono l'amore, la simpatia, il rispetto che provi nei confronti delle persone, i tuoi Amici, che ti hanno aiutato nella tua scoperta. E' per i tuoi Amici, per coloro che con te hanno vissute quelle ed altre esperienze montane e che leggendo magari sorridono un
po'ricordando questo o quel particolare.
E' per coloro che non ci sono più, e' un modo per ricordarli e per farli conoscere a coloro che come me non sanno chi sono.
Non lo potrebbero leggere quelli che vivono la montagna come un luogo in cui combattere una battaglia stupida ed Inutile, quella della "supremazia fisica", non comprendendo che la montagna e' sorrisi, strette di mano,è sguardi, e' divertimento, e' si' severa ma non cerca le sue vittime, semplicemente avverte dei pericoli ed invita a rispettarla. Non per altro scrivi:"...la montagna come fine per divertirsi in allegria...".
Le mie sensazioni sono state varie:pianto,riso,ricordo,voglia di tornare a scalare,scoperta, stupore,....Scusami se sarò prolissa nello scrivere ma ci sono episodi che mi toccano da vicino e ti spiegherò anche il perchè.
Sai che anche io ho arrampicato sotto la diga del Vajont? ... Lo avevo dimenticato.
E poi il cinghiale di Valle d'Angri...chissà se era lo stesso che ho incontrato io? La reazione pero' e' stata la stessa: gambe levate!Insomma, leggendo ho ritrovato la "voglia di montagna",l'intenzione si ricordare ciò che ho dimenticato, la volontà di vedere montagne delle quali ho solo sentito parlare.
Forse non sono stata molto esauriente nella risposta al "dimmi che ne pensi", ma ciò che esce dalle pagine e' più forte di qualsiasi parola.
Di Visitatore: Una lettura scorrevole, appassionata e appassionanteÂ? linguaggio semplice e scorrevole, ma mai scontato e ridondante; un bagaglio di ricordi, aneddoti e avventureÂ? ma soprattutto una bella carrellata di variopinti personaggi della montagna abruzzese, professionisti e non della montagna, raccontati con l'entusiasmo e la precisione da chi, come l'autore, ne ha condiviso sogni e speranze.






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.133.107.25


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.