La nostra comunità si basa sulla condivisione e sul confronto. Per favorire un ambiente di discussione costruttivo, chiediamo a tutti gli utenti di essere trasparenti riguardo all'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per pubblicare qui opere e recensioni. In questo modo, potremo apprezzare appieno le peculiarità di ogni contributo e promuovere un dibattito stimolante.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
Le altre recensioni o commenti
Di Francesco Zanni Bertelli: In principio era la gnosi. Se infatti i tre vangeli sinottici trovano una loro genesi a partire dalla seconda metà del primo secolo d.C. e via via conoscono varie interpolazioni fino alla loro forma attuale, il vangelo di Giovanni, più tardo, é permeato da elementi filosofici o meglio gnostici che ne fanno uno scritto atipico. Proprio i movimenti gnostici, che iniziano a diffondersi in oriente dal secondo secolo d.C. entrano in contraddizione con il cristianesimo clericale per una ragione ben precisa. L'alto livello di cognizione filosofica che permea negli scritti gnostici, e che cerca di spiegare alcuni dogmi di fede fondamentali nella comprensione del credo, mal si sposa con una religione che punta tutto sulla diffusione di tali dogmi presso gli strati più poveri della società. Sarebbe così semplice spiegare il concepimento della Vergine Maria attraverso l'orecchio, come sosteneva Efrem siriano, oppure appoggiare il primitivo antisemitismo che permea nei capitoli del Vangelo di Pietro per esaltare la nature divina di Cristo. Tutto questo oggi sarebbe perduto perché etichettato come apocrifo, ossia nascosto e non erroneo come la chiosa moderna ha translitterato il significato, se non fosse per saggi come questo che cercano di diffondere una nuova luce sull'argomento.
Di RandolphCarter: Mio caro Massimo... Leggimi sulla nuova antologia lovecraftiana... L'Estraneo.
Di Massimo Baglione: Ho letto solo questo, molto incuriosito dal titolo e dalla descrizione.
Ti auguro di arrivare al tuo obiettivo, e sono certo che troverai molti lettori che ti seguiranno. Di RandolphCarter: E' uno di molti saggi sull'esoterismo (mi interesso infatti di dottrine ermetiche e gnostiche) che mi diletto a scrivere. Un giorno (non so quando) mi piacerebbe raccoglierli in un unico volume. Forse avrai letto anche il mio precedente su Dioniso, Orfeo e Gesù Cristo.
Di Massimo Baglione: Un saggio davvero ben scritto e articolato. Fa parte di un tuo libro più ampio?
|
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.