pagine viste: ...
...no javascript...
Benvenuto, visitatore
     
Mon 22 July, 12:27:53
logo

Recensione o commento a: Conoscevo un ragazzo - (Poesia Narrativa, Brevissimo) - di Arturo Bandini:

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.


Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.




NO JAVASCRIPT
NO BUTTON





Le altre recensioni o commenti
Di Arturo Bandini: Caro Gianfranco39, io non credo nel pessimismo; meglio ancora, credo che il pessimismo sia il gradino più basso dell'ottimismo.
Di Gianfranco39: Mi è piaciuta molto questa breve poesia che, a una prima lettura, sembrerebbe pessimistica ma, a ben pensare, se ti rendi conto che hai sostituito i bisogni ai sogni e che le poesie di un tempo ti sembrano bugie, vuol dire che in te c’è ancora vita e la speranza non è morta.
Di Arturo Bandini: Gentilissima Ida, questa volta hai recensito scrivendo sul velluto. Nel senso che la poesia in questione è talmente semplice che mi sconcerta e allo stesso tempo mi piace proprio per la sua semplicità.
Di Ida Dainese: E ora vado a costruire, come sempre, il mio romanzo sui tuoi versi.
Il poeta sta parlando di se stesso, del ragazzo che era capace di sognare, di percepire la vita in tutte le sfaccettature di sole, musica, parole. Che cosa è capitato? L'animo del ragazzo è invecchiato, non per gli anni ma per le ferite e i colpi ricevuti. Sono stati più forti di lui, l'hanno reso cinico, pragmatico, deluso. Gli hanno presentato altre urgenze, hanno preteso realtà concrete, hanno soffocato i desideri e chiuso le tende alla finestra.
L'uomo silenzioso, che ora si muove solo per le necessità, osserva quasi con disprezzo il quaderno delle giovani sciocchezze, convince se stesso di aver superato quel periodo e di essere maturo e affidabile. Ma sotto sotto, si sente indebolito, non sa più cantare, non sa più ridere. Ha la consapevolezza degli adulti che guardano ai giovani con indulgenza e commiserazione, ma la vena di bellezza che lo attraversava si è seccata e lui può solo rimpiangerla.
Ho trovato molto interessante le parole che hai accostato con le rime, come se volessi farle risuonare di più: i "sogni" che diventano "bisogni", la "vita" che si fa "cucita" e le "poesie" diventate "bugie"






PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.133.127.147


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.21 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.