Clicca qui per visionare il Club dei Recensori.
Clicca qui per le recensioni di Libri d'autore.
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (07/05/2017):
Mi piace l'idea dell'artista, nel proporre agli spettatori soggetti sempre differenti. Difatti, oltre a quelli religiosi, il suo pennello s'impegna a offrire scenografie variegate di colori, soffermandosi, in questo caso, in un allegro suonatore, esprimente una gioia che segnala con… (continua)
recensione o commento del (10/07/2017):
Un santo un poco scordato dalla popolare devozione, ma fortunatamente non dagli artisti, i quali, con abilità cromatica e intensa espressività del soggetto, rivivere lo fanno, nella memoria della gente. Da sottolineare i particolari appoggiati sulla rotondità del tavolo di… (continua)
recensione o commento del (24/04/2017):
Realmente incredibile la somiglianza dell’opera con quella del pittore Georges De La Tour! Amo moltissimo ed apprezzo infinitamente gli artisti “veri”, quelli in grado di raccontare emozioni, sentimenti e pensieri nascosti, riuscendo ad immortalarli con cromatiche impressioni sulla tela. Ben… (continua)
recensione o commento del (24/03/2017):
Molto bella questa copia su tavola del celebre dipinto di Michelangelo Merisi, il cui originale è custodito, se non erro, nel museo Regionale di Messina. Si tratta di un dipinto esemplare, eseguito dal Caravaggio, durante una sua tappa in terra… (continua)
recensione o commento del (11/06/2017):
Osservando l'opera, il personaggio di Davide, che sorregge con la mano la testa di Golia, pare sbucare proprio dall'ombra, scura e nera, che ne definisce il contorno, donando risalto all'intera scenografia del protagonista.… (continua)
recensione o commento del (06/05/2017):
Un'immagine pittorica che rende protagonista parte di un momento di relax su di un arredo, il divano, oggetto d'appoggio, per immortalare colei che lo utilizza a piacimento. L'artista, con pennellate studiate accortamente, per meglio far risaltare la luce del luogo… (continua)
recensione o commento del (27/04/2017):
Certamente un ritratto che rivela tenerezza o, persino, l’inconsapevole bisogno di sentirsi afferrati in quella timidezza sentimentale, poco evidente, ma intuibile dal dolce sguardo rivolto altrove. Però, credo che solo la… (continua)
recensione o commento del (07/05/2017):
Un disegno a matita che definirei quasi "perfetto", intanto perché la tecnica utilizzata è una di quelle da me preferite e poi perché la definizione dei tratti somatici e dei lineamenti del viso sono assolutamente veritieri e rasentano l'impeccabile, come… (continua)
recensione o commento del (10/04/2017):
Molto bello, questo disegno a matita, che ritrae la bellissima Angelina Jolie ed il suo sguardo ammaliante, oltre che intrigante. Tratti… (continua)
recensione o commento del (27/03/2017):
Un'opera singolare, pur se incompleta, in cui l'autore si rifà ad un particolare della celebre "Cena in Emmaus" del Caravaggio. I particolari risultano ben definiti ed i colori,… (continua)
recensione o commento del (06/05/2017):
Una bella riproduzione del celebre dipinto di Gerrit (o Gerard) van Honthorst, rinomato pittore olandese del 1600, ribattezzato, nella lingua italica, come Gherardo delle Notti. Il tradimento di San Pietro, profetizzato al più importante degli apostoli dallo stesso Gesù, ha… (continua)
recensione o commento del (06/05/2017):
In sintonia con il dettagliato commento lasciato da Angela Di Salvo: "un mix di innocenza e dì potenziale femminilità"! Un cordiale saluto Filippo, il cui nome, nella sua etimologia, significa "amante dei cavalli". Grazie per… (continua)
recensione o commento del (27/03/2017):
Molto bello e suggestivo, questo ritratto, eseguito a matita su carta. I tratti del viso sono ben definiti ed i giochi… (continua)
recensione o commento del (11/06/2017):
Quadro bellissimo, ove i colori e l'atmosfera donano sensazioni frescamente rilassanti e carezzevoli, simili ai fiori raccolti nel vaso. Ogni natura morta ci parla di noi, che siamo fuori quadro, giacché essa è uno spettacolo di assenza che attende la… (continua)
recensione o commento del (27/04/2017):
Resta intramontabile il marchio della bevanda più conosciuta e presente al mondo, nei posti ove la stessa è venduta. Eppure, il successo suo è stato proprio legato, non solamente al gradito sapore che diverse generazioni hanno gustato in occasioni varie,… (continua)
recensione o commento del (20/06/2017):
Personalmente, reputo la natura tutta, un'opera d'arte, che parla all'uomo tramite le pennellate di colori variopinti, espressione autentica del proprio mutare, in quella luce ora brillante, ora cupa, del suo sfondo verde. Però, l'artista, ce l'ha resa… (continua)
recensione o commento del (18/10/2016):
Una copia pittorica, ispirata da quella fatta da L. Giordano, veramente da elogiare, per i colori adoperati e la suggestiva riuscita del tema affrontato: il… (continua)
recensione o commento del (27/04/2017):
Avendo già commentato l'opera, desideravo soffermarmi sulla lampante abilità pittorica dell'artista, il quale, mediante l'osservazione accurata di luci e di ombre, nonché la peculiare espressione dei volti dell'Arcangelo Michele e di Lucifero, è riuscito a… (continua)
recensione o commento del (24/04/2017):
Credo che l’artista, avendo inserito con la lettera maiuscola alcune parole, intendesse volutamente riferirsi alla donna che ha partorito Gesù, simbolo della Luce di Dio, nonché di quell’illuminazione terrena, indispensabile affinché il mondo intero potesse schiarirsi dappertutto. Stupenda la luce… (continua)
recensione o commento del (12/08/2017):
Impossibile non restare incantati di fronte a questo dipinto a olio su tela, che pare uscito dalle mani di un artista d'altri tempi, non solo per il soggetto, ma, anche per la rappresentazione intimamente armoniosa del femminile personaggio, Flora, delicatamente… (continua)
recensione o commento del (24/04/2017):
Un dipinto a olio molto interessante, il cui gioco di luci e ombre fa ben risaltare i soggetti ritratti, "i devoti", per l'appunto, raccolti tra di loro in preghiera e ritratti con una sorta di pittorico misticismo che molto rimanda… (continua)
recensione o commento del (27/04/2017):
La protagonista, ritratta nell'opera, trasmette la lampante sensazione di volersi proteggere da qualcosa e, persino, dal non lasciarsi violare nel suo intimo essere. Difatti, essendo collocata in una posa che la vuole espressa con un timore di vergogna, quasi a… (continua)
recensione o commento del (17/06/2017):
Diversi sono i miti e le leggende, legati alla Sicilia, e che ne hanno influenzato la cultura e le tradizioni. Il popolo siciliano dell’antichità ha trasfigurato in leggenda eventi misteriosi, attribuibili solo all’intervento degli dei. Sulla nascita della Sicilia se… (continua)