Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (18/01/2017):
Senza le radici non possono sbocciare i sentimenti profondi, pur se quelli di altro genere, con facilità, vengono esternati, quando li si coglie con la speranza che mai possano appassire. Breve… (continua)
recensione o commento del (26/06/2017):
La Luna è un satellite affascinante che, dalla notte dei tempi, ispira poeti, artisti, letterati e amanti, invitandoli a cogliere il proprio indiscusso magnetismo che emana con argentea luce. Nel testo, però, l'autore sviluppa le impressioni avvertite dall'assenza di chi… (continua)
recensione o commento del (25/12/2016):
Un addio confezionato dall'esperienza di chi sembra averlo già vissuto e, perciò, in parte, cronologicamente metabolizzato dall'anima propria. L'autore comprende l'impossibilità di evitare il distacco procurato, per un'eludibile decisione di allontanarsi, non indugiando nell'esternare la verità che, solamente dentro se… (continua)
recensione o commento del (20/01/2017):
Indubbiamente, l'indifferenza ci può allontanare dal mondo, in quanto taglia la capacità di interagire con coloro che nulla hanno da donarci, neppure un sorriso, un semplice saluto, un gradito ascolto. Ma non deve mai allontanarci da noi stessi, dall'anima che… (continua)
recensione o commento del (07/05/2017):
Talvolta, è proprio nelle differenze che gli amici possono trovarsi, scoprendo che, dalle loro contraddizioni, può nascere una saggezza comune, nell'imparare reciprocamente ad apprezzare ciò che si possiede, ma anche quello che manca. Difatti, da qualsiasi apparente antinomia, scaturisce la… (continua)
recensione o commento del (18/06/2017):
Una poesia davvero peculiare, che esprime i pensieri dell'autore sul perchè dell'essenza delle donne, descrivendo una panoramica malinconica che contraddistingue quasi l’impossibilità nel riuscire a conquistarle, completamente. Metafore intense e versi ben stilati, compongono questo testo originale. La geometria è… (continua)
recensione o commento del (08/05/2017):
Una magnifica, dolce e romantica lirica che inneggia all'amore autentico e ne fa quasi un'apoteosi del sentimento, con passaggi che delineano ed esaltano il concetto estetico, interiore e intimo d'ogni cosa che l'amore stesso tocca, irraggiando qualunque pensiero. L'amore non… (continua)
recensione o commento del (09/05/2017):
Il grazie è dovuto a te, Arturo, perché resta sempre un vero piacere leggerti e commentarti, quando il tempo e le altre attività quotidiane me lo… (continua)
recensione o commento del (17/06/2017):
Emozioni struggenti, accompagnate da riflessioni davvero toccanti, sul significato della vita che, talvolta, mostra la propria indegnità a chi la percorre con la fervida speranza d'essere aiutato.… (continua)
recensione o commento del (12/10/2016):
L’autore ha decantato un’indiscussa realtà, vissuta da molti, mediante versi socialmente riflessivi, quanto introspettivamente profondi. Chissà se un giorno la storia sarà clemente con gli uomini, non ripresentando più situazioni amare e dolorose, le quali, nel corso… (continua)
recensione o commento del (19/04/2017):
Apprezzate considerazioni, dal sapore fortemente aspro, che si distaccano dallo speranzoso desiderio, nel voler vedere una situazione più serena, sulle amare riflessioni ambientali, descritte dall’autore. Dovrebbero piovere gocce d’amore e di immensa solidarietà sociale, affinché, all’unisono, si possano risolvere realtà… (continua)
recensione o commento del (06/05/2017):
Una poesia che, umanamente, appare come una fotografia del tempo in cui viviamo. Due persone, che tra di loro hanno vissuto momenti di forte intimità, ora appaiono distanti, l'una dall'altro. Sguardi… (continua)
recensione o commento del (30/06/2017):
Il testo sembra voler condurre il lettore a riflettere sul rapporto che una madre surreale ha avuto col figlio, mediante interrogativi posti dalla donna, in una sorta di sfogo, quasi in forma di monologo, giacché, nella pubblicazione, non è presente… (continua)
recensione o commento del (30/06/2017):
Grazie, Arturo Bandini, per la minuziosa delucidazione sull’opera e per aver chiaramente espresso la tua interpretazione in… (continua)
recensione o commento del (14/07/2017):
Ho trovato il testo carico di incompatibilità e non propriamente affascinante, se non nel titolo, che, emozionalmente, potrebbe stimolare a essere letto. Troppi passaggi, forse un po' sconclusionati e in antitesi tra di loro. Con tutta la volontà nel pensare… (continua)
recensione o commento del (20/07/2017):
Grazie, Arturo, per averlo evidenziato. Lo sono di nome e di fatto, e quanti mi conoscono, specialmente nel mondo reale, ben sanno che non indosso artificiosità. Un… (continua)
recensione o commento del (20/07/2017):
Un umorismo sottile, quasi anglosassone, nascosto dietro a quel continuo invito a venire… È divertente la descrizione di tutte le possibili combinazioni descritte dall'autore, dal monolocale, al portone in ferro battuto, al campanello che non torna prima della mezzanotte, il… (continua)
recensione o commento del (21/07/2017):
Ritengo che, non tutto, ma, forse, qualcosa, si possa spesso dire con i giusti modi, dandone il peso meritato. Comprendo perfettamente l'istintiva reazione, dettata dal momento, non mirata a danneggiare nessuno, come nel caso tuo, Arturo. All'occorrenza, so essere divertente… (continua)