Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
recensione o commento del (12/01/2016):
Un po' triste ma… (continua)
recensione o commento del (12/01/2016):
Questa poesia mi piace molto. Mi rimanda cose mie e dice una cosa vera: Noi tutti abbiano ali che non sappiamo dispiegare completamente se non di rado. Peccato tenerle ripiegate e non volare… (continua)
recensione o commento del (21/08/2018):
Onestamente mi sembra l'inizio di una bella poesia. Forse avresti fatto meglio a tenerla un pò nel cassetto… (continua)
recensione o commento del (31/01/2022):
Fantastica, scritta bene e con tempi umoristici perfetti, la parte iniziale… (continua)
recensione o commento del (13/03/2022):
Il Dragone-Mon Amour#3. Se non fosse stato per il Dragone, non avrei neanche evidenziato quella minima svista, Arturo. Ancora oggi mi segnalano sui miei testi quei piccoli difetti che mi costringono a verificare, correggere. Ad apprendere. Se vorrai, ti invito… (continua)
recensione o commento del (11/03/2022):
Il Dragone-Mon Amour#2 Sorprendente questo pezzo. Lì per lì ho pensato a un fine umoristico. Ma non è così. Le pulsioni di cui parla sono forti, peraltro contrapposte. La considerazione sul "non soddisfare" non è affatto banale. Solo un piccolo… (continua)
recensione o commento del (03/05/2022):
Grandissimo, assolutamente una delle migliori tue che ho letto,… (continua)
recensione o commento del (31/05/2022):
Non basta Francesco, non basta niente eserciti, niente guerre. Per far cessare veramente ogni tipo di guerra per come la stiamo intendendo ora almeno, l'unico modo è niente stati governanti, niente nazioni, niente confini, niente campanilismi, niente divisioni di razza… (continua)
recensione o commento del (29/05/2022):
Sottoscrivo ogni singola frase, questa è la realtà delle guerre, di tutte le guerre, poi l'ipocrisia e una falsa memoria anch'essa pilotata a seconda di dove doveva e deve essere portata, ci tolgono il peso di ammettere tutto questo che… (continua)
recensione o commento del (29/05/2022):
Sarebbe bello, ma la storia ci insegna già che come umanità abbiamo purtroppo memoria breve e come singoli ci abituiamo fin troppo bene ad assistere attivi come passivi ad ogni dolore, le stesse immagini di oggi come sempre è stato… (continua)
recensione o commento del (30/05/2022):
Bastiano e Saruzzo discutono in maniera molto seria stavolta. Ci sono guerre e guerre perché lo decidono i media, ci danno in pasto i buoni e i cattivi. Ma le guerre sono guerre: muore la gente che non le combatte,… (continua)
recensione o commento del (31/05/2022):
Vero il discorso dell'albero, ma se non elimini i confini nazionali come li elimini gli eserciti? Una è conseguenza dell'altra in questo caso specifico. Finché esiste una nazione sovrana ci sarà sempre un esercito a difesa della stessa, se non… (continua)
recensione o commento del (31/05/2022):
Purtroppo Arturo l'utopia è fondamentale per lavarci la coscienza, sapendo benissimo quello che bisogna fare per eliminare queste cose, ma questo ci serve solo come miraggio futuro di cambiamento, quando però l'uomo stesso è altrettanto consapevole che non potrà mai… (continua)
recensione o commento del (31/05/2022):
Anzi in realtà se accettassimo realmente ciò che siamo, se capissimo, che non è la pace che vogliamo che non è la fraternità tra i popoli, non è il benessere di tutti o il pieno diritto alla vita, non è… (continua)
recensione o commento del (02/06/2022):
Caro Arturo, non voglio assolutamente che passi il messaggio che voglia avere per forza ragione su questi argomenti, io do semplicemente un mio punto di vista personale al problema in questione che a sua volta può diventare spunto di riflessione… (continua)
recensione o commento del (01/06/2022):
Vedi Gabriele, io faccio una distinzione: l'antimilitarismo non è pacifismo. Il pacifismo è un'utopia (e anch'io sono d'accordo che le utopie servono: il miraggio dell'oasi nel deserto ti permette di andare avanti), l'antimilitarismo è un concetto politico applicabile. La pace… (continua)
recensione o commento del (01/06/2022):
Finché si parla di stati "minori" (i quali immagino siano poi coperti o godono di copertura militare in caso di attacco esterno, da parte di stati "maggiori" non belligeranti nei confronti degli stessi stati privi di esercito, il che sarebbe… (continua)
recensione o commento del (01/06/2022):
Non sono né vaghe né confuse, sono pienamente comprensibili o condivisibili, ma dettate però dalla speranza che l'uomo evolva se stesso in qualcosa di diverso o migliore da quello che è ed è sempre stato. Il problema è che la… (continua)
recensione o commento del (01/06/2022):
Mi rendo conto che poi così si porta tutto il discorso sulla filosofia e psicologia umana, ma se si vuole analizzare o prendere atto di un problema reale bisogna chiarire le cause/effetto da cui lo stesso problema deriva e si… (continua)
recensione o commento del (02/06/2022):
Giancarlo il mio non è un atteggiamento remissivo, tutto il contrario, l'atteggiamento remissivo è proprio la speranza di un domani per non accettare e quindi prendere atto e coscienza del problema oggi. Si è sempre sperato nel domani, ma la… (continua)
recensione o commento del (05/06/2022):
Questo è successo perché sei uno dei pochi che ha avuto l'occhio per vedere la realtà della guerra per quello che è, non per quello che viene fatta passare alle masse agendo sull'emotività delle immagini e il… (continua)